maestri di sci.....come???

Mr. T

New member
Io capisco il ragionamento di Golferman and Finx, ma mi sembra che ingigantisca un poco troppo i fatti concreti. Io che sono stato a Deer Valley, mi sento piu' bistrattato a Cortina e piu' maltrattato in Italia che non in Canada o negli USA quando si parla di sciare. Se qualcuno si compra la montagna non mi preoccupa. Se uno vuol fare l'inserviente, siccome non lo fa in Cina o in India o in Bangladesh e non parliamo di capi d'abbigliamento e di scarpe Nike, non credo si tratti di sfruttamento. Questi sono tutti li che aspettano a bocca aperta e lingua di fuori che la stagione inizi per poter racimolare qualche soldo, che a loro va benissimo, e poter usare la stazione per sciare o andare con lo snowboard.

A Cortina, se vuoi fare il maestro devi mostrare diplomi e controdiplomi e sappiamo benissimo che per diventare maestro occorre essere dentro l'ambiente (leggi che ci sono favoritismi a cominciare dalla prova di selezione basata sul gigante, prova assolutamente arbitraria) Qui invece, uno viene, dice che vorrebbe fare il maestro, lo pagano poco ma e' felice lo stesso perche' nel giorno libero o nelle ore libere puo' giocare su montagne innevate. Se le ingiustizie della vita fossero tutte incentrate sul fatto che uno per sciare deve aprire la porta delle macchine e portare gli sci dalla macchina fino alla biglietteria, il mondo non sarebbe male per niente. E se non fa il maestro (pagato solo se insegna ) fa l'inserviente o l'addetto agli impianti di risalita.

Vi sono poi altri modi di possedere una montagna o un lago o certe zone al mare. Ci sono isole private, ci sono politici che prevaricano e si fanno sempre dare le cose migliori... e via discorrendo.
 
Beh che per diventare maestro servano calci nel culo è vero solo nel caso uno sia veramente incapace ad andare sugli (non è giusto ma purtroppo è così) sci.
Fidati però che i maestri incapaci hanno vita breve in località tipo Courmayeur e Cortina oppure Sestriere e San Sicario, parlo per conoscenza diretta del settore.
Ho parecchi amici maestri ma chi è effettivamente bravo fa strada e lo si vede perchè acquisisce sempre clienti nuovi che si trovano bene e migliorano; chi invece ha conseguito il patentino per "altri motivi" il più delle volte viene emarginato perchè non fa parte del mondo dello sci vero e proprio.
Poi se vuoi ti spiego anche come tanti maestri girino da una scula di sci all'altra senza essere il figlio del Presidente del C.I.O.
Per quando riguarda il fatto di avere una montagna tutta per se oppure limitare l'affluenza a 2000/2500 persone beh è ovvio che in Italia/Francia/Svizzera/Austria sia impensabile oltrechè estremanete periocoloso perchè se dovessero fare esperimenti del genere visto l'esiguo spazio della Alpi ci sarebbero rivolte popolari stile piazza Tiennamen... fidati e penso che io stesso mi farei promotore della cosa.
E' vero in Italia esistono i favoritismi anche sulle piste, io stesso ho usufruito di salite su impianti quando gli impianti erano dichiaratamente chiusi ma piccolo particolare io non deturpo la montagna e il più delle volte non vado su un pendio intonso solo per dire che ci sono andato, quindi distruggendo ogni cm quadrato di neve fresca quindi il discorso è un pelo più complicato.

In Ammerica ci sono gli Ammericani ciccioni che si possono comprare tutto e tutti?
Bene!!!
Allora per quale motivo devono venire a scassare il cazzo nelle nostre località tipo Gressoney, Alagna o Courmayeur e Chamonix se hanno tutto questi posti perchè non se ne stanno a casina loro??
Anche perchè credo in Europa a sciare non vengano (a parte qualche Skibum) che persone con una disponibilità finanziaria quantomeno alta...(sempre ammericani intendo)

Va bene se in Ammerica c'è tanto spazio per poter soddisfare le esigenze di 1.000 persone che vogliono il posto super esclusivo per non avere scocciatori fra le palle, ma io continuo a preferire le care e vecchie Alpi in cui se per caso c'è qualcuno che mi dice che in una pista non ci posso andare perchè si sta allenando la nazionale algerina di sci oppure su un pendio vergine devono girare le scene dell'ultimo film della Teton Gravity Reserch volo sopra alla testa del controllore e lo mando a cagare alzando una nuvola di neve che copre certe teste di cazzo che non hanno capito che la montagna è DI TUTTI, anzi DI CHI ARRIVA PRIMA pur rispettandola!!!!
 
ENRICO PRESIDENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE......non posso che darti ragione.....e poi saltargli in testa con un maiden diciamo che è una vergata non da poco..... :lol: :clap:
 
Io non sono proprio d'accordo con Enrico riguardo alle selezioni, e ti spiego il perchè...
Innanzi tutto io sono del parere che bisognerebbe limitare ad una percentuale ridotta le iscrizioni agli extraregionali per il seguente motivo "se un collegio regionale apre le selezioni diciamo per 20 posti lo fà perche ha bisogno di 20 maestri giovani vuoi per un semplice ricambio generazionale vuoi per maggiore richiesta di discipline nuove che richiedono fisici e conoscenze nuove (vedi freestyle, pipe, trick,ecc.)."
Ora se alle selezioni per es. ipotetico del Lazio tra i venti ne passano 10 di regioni lontane tipo Trentino Liguria o altro, 99 su 100 quei 10 torneranno a insegnare a casa loro e il collegio del Lazio avrà ancora 10 maestri meno.
Quindi favorire i locali da una parte è un bene, con questo non voglio dire che bisogna continuare con i favoritismi ma semplicemente che andrebbero cambiate alcune regole della gara...è si perchè ora è proprio una gara vera e propria.
E questa è un'altra cosa che cambierei, una persona che vuole diventare maestro principalmente lo fà (io parlo per me ovviamente) per il piacere di insegnare e per poter campare della sua passione quindi vedo inutile mettere come prima prova uno sbarramento di gigante (eurotest) come ho dovuto fare io lo scorso anno in Emilia (andato male oltrtutto) che predilige il garista accanito e taglia le gambe a gente che come me a passione per lo sci e per l'insegnamento.
Sono sicuro che se si valutassero solo le tecniche di scita libera (ampio, medio e corto raggio e interpretazione del pendio con variazioni di ritmo) tanti garisti rimarrebbero fuori, poi in seguito se un maestro vuole allenare in agonismo può sempre fare il master per allenatori come si fà già adesso.
 
sull'ultima parte do ragione anche a te......non è detto che un garista insegna meglio di un amatoriale......ricordo di avere letto su sci di un po di anin fa che gente che correva in coppa del mondo erano stati rimandati alle selezioni....tipo richard promotton...ora pero è passato.... :wink:
 

.

Non sò come funzionava all'epoca di Promotton ma adesso se sei stato in nazionale nelle ultime due stagioni (mi pare o tre) non devi neanche fare le selezioni accedi direttamente al corso.
 
Si si non ti stò dicendo che hai letto male ti stò dicendo che ora loro non fanno più le selezioni passano automaticamente il turno...
se ricordo bene addirittura il mitico Zeno Colò fù fatto maestro ad honorem.
Poi è abbastanza comune che il garista fuori dai pali sia brutto a vedere e addirittura qualcuno di loro se lo porti in powder o peggio ancora su neve crostosa non ti fà neanche una curva a garbo, sono due modi di sciare diversi e io fra i due preferisco la libertà infatti poi i risultati si sono visti...un secondo di troppo e torni a casa. :straincazzato:
 
non vorrei dire ma siamo completamente off topic.....pero non so ancora come fare a spostare tutto in un altra discussione a parte.....qualche mod me lo spiega cosi imparato imparato.... :D
 
Se è come il forum che conosco io... vai sulla gestione, selezioni questo topic ed a fondo pagina troverai 4 pulsanti: Sposta argomento, cancella argomento, chiudi argomento e dividi argomento!!!
Spero di averti dato una mano...
 
Bravo fatti spiegare bene da Fabio... cmq se controlli in basso a sinistra dovresti trovare i pulsanti che ti dicevo prima... :think: va be magari quello che conosco io è diverso!!!
 
freevarco ha detto:
non vorrei dire ma siamo completamente off topic.....pero non so ancora come fare a spostare tutto in un altra discussione a parte.....qualche mod me lo spiega cosi imparato imparato.... :D

se guardi imboscati tutto in basso a sinistra ci sono 4 bottoni, quello per spezzare il topic è l'ultimo sulla destra, io ci ho messo qualche mese prima di accorgermi che c'erano
 
Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Spagna sono tutti espedienti che sciatori più o meno capaci utilizzano per poter conseguire il patentino di norma se uno nasce in Piemonte fa il corso e quindi le selezioni in Piemonte max Valle d'Aosta se è stato nell'A.S.I.V.A. se no difficilmente va altrove a conseguire il brevetto da maestro.
Il discorso che fai relativamente al "rubare" i posti a 10 ipotecici maestri in Lazio (per fare un esempio) è verissimo e credo che dovrebbero regolamentare meglio le cose.
Comunque se non mi sbaglio già in Piemonte e forse anche in Valle d'Aosta le prove a tempo le stanno togliendo perchè si sono accorti che non servono poi a molto. L'unico scopo è di limitare l'afflusso ai corsi se non ci sarebbero 2000 ipotecici aspiranti ogni anno!!!!
In Francia funziona completamente diverso ma se fate caso i maestri francesi sciano decisamente peggio di quelli italiani fidatevi che non sono assolutamente uno che odia i francesi o cose simili, è solo che in Francia prediligono altre cose...
 
Top