Dopo la delusione del 2004 dela V.L. e dopo avere raccolto consigli e pareri ì, sempre dello stesso anno sul vicino comprensorio dela 3V e della possibilità di accedere da Orelle, nel 2005, "senza sapere leggere e scrivere" siamo partiti e fatto alloggio a Modane (alberghetto di fronte la stazion), tappa le 3V da Orelle e di qua abbiamo imparato tante cose. La cabinovia rischia sempre di non partire per avverse condizioni meteo (quindi non fare mai lo ski-pass plurigiornaliero). Il primo giorno è stato così e non sapevano dove andare e ci hanno indicato due stazioni assolutamente assurde, La Norma ed Aussuoi (mi pare che si scriva così), gg persi inutilmente, finalmente bel tempo e siamo saliti su. Quando si arriva alla fine della telecabina, a dx si vede la seggiovia che ti porta su ad oltre 3000, allora subito a provare, dopo un paio di discese, prendiamo la seggiovia per Valtho e dopo aver racchettato per un po, usciti da una strettoia come di porta aperta naturale, rimaniamo a guardare con l bocca aperta , uno spettacolo, tutta Valtho ai ns piedi, decine di impianti che si intersechano, piste che scendono a dx, sx ed al centro, una cosa mai vista.
L'anno dopo ci torniano e troviamo casa ad Orelette ( costo a settimana per sciatore per la prima settimanadi marzo, euro 50). Ma più esperti i smaliziati, abbiamo cercato e trovato alternative valide alle 3V ,quando la cabinanovia era chiusa. Valmeiner (?), un comprensorio di 150 km di piste, veramente a soddisfazione ed un po di km più in la Les Sybelles, all'epoca un comprensorio appena inaugurato per circa 300 km di piste, ma alla fine abbiamo sempre preferito andare come alternativa a Valmenier(?).
Dopo queste prime due esperienze abbiamo chiuso con Orelle e la sua cabinovia ed andiamo a S.Martin de Belleville che per che ama solo lo sci va benissimo come porta per le 3V (porta pure comoda anzi comodissima per il rientro alla fine della giornata)