Costruzione banco di lavoro portatile per manutenzione sci

Rogan

New member
Ciao a tutti, io e Ilmrak, presi dalla voglio di provvedere alla manutenzione dei nostri sci con le nostre mani, ma ostacolati dalla mancanza di soldi in banca, abbiamo deciso che dare 150 euro per avere tre morsettine non valeva la pena quindi abbiamo deciso di costruirci il nostro banco di lavoro partendo da 0.

Sperando possa servire a qualcuno (e anche un po per fare i fighi) faro un piccolo tutorial (sempre che si possa definire tale) su come lo abbiamo realizzato.

Materiali:
1 asse di abete (o qualsiasi legno duro e non truciolare) di 120x30x2cm (circa 10 euro)
2 listelli (abete) circa 4.5x4.5x11cm (1 euro)
2 pezzetti di legno casuale (truciolato, mediodenso, quello_che_trovo_in_casa) 7.5x4.5x 2-1.5 (circa 0 euro^^)
5 pezzi di truciolare 12x10x2cm
1 morsa con morso da circa 8 cm non troppo costosa (io ne ho presa una della Lux a 15 euri)
2 morsettine definiamole "di merda" con morso da 4 cm circa (3.60 euro ciascuna)
6 viti da legno di 5-6 cm e anima di 3.5mm (mi pare)
4 viti da legno di 5-6cm e anima da 3 mm
vinalvil
trasparente protettivo da legno
impregante (facoltativo)

Strumenti indispensabili:
Seghetto alternativo con lame per fare le curve
Morsetti
trapano
pennello
Strumenti che aiutano:
scartatrice
avvitatore

Passiamo ai fatti:
Tutte le misure che vi ho scitto per quanto riguarda le altezze dei listelli di abete e del resto sono stati ovviamente calcolati per le mie morse quindi poi ognuno dovra farsi due conti da solo con le morse in mano.
Per prima cosa si prendono i 5 pezzetti di truciolare e si incollano tutti uno sopra l'altro tipo torta con il vinalvil mettendoli in pressione con 2-3 morsetti.
Fatto questo si prendono bene le misure del cubo di truciolato e si fanno 4 buchi per 4 viti (4 delle piu grosse) sull'asse di abete, si abboccano le viti e si appoggia il cubo sopra e dando un piccolo colpetto si fanno i segnoi delle 4 viti anche sul cubo, dopodiche si fanno buchi anche li col trapano e quindi aiutandosi con un avvitatore (chi lo ha) si fissa il tutto all'asse.

68692-161020100691.jpg


68693-161020100661.jpg



Volendo rendere il tutto piu comodo da trasportare possiamo disegnare un'ovale piu o meno al centro dalle tavola come ho fatto io e col seghetto alternativo ricavarci la maniglia.

68694-161020100981.jpg


68695-16102010099x1.jpg


A questo punto si fanno due buchi sopra il cubo per le viti (2 delle piu grosse) che fisseranno la morsa centrale.
Si fissa la morsa centrale e utilizzando uno sci o un palo di legno dritto stretto nella morsa centrale si prendono le misure per posizionare i supporti delle morsettine laterali.

68696-16102010072b1.jpg


68697-16102010071o1.jpg



Qui non avevo ancora fatto la maniglia io....

I supporti sono costituiti dal pezzetto di palo di abete di 11cm di altezza con sopra incollato il pezzetto di legno trovato in casa (^^) di 7.5x4.5 al quale poi verra fissata la morsettina. (anche per incollare questi si mettono in pressione con i morsetti).



Vi ritrovate quindi queste due specie di L in mano, decise le posizioni dove fissarli fate un segno e forate la tavola di abete con il trapano. Usando lo stesso metodo del cubo centrale arrivate a fissare anche questi due pezzetti con due viti in diagonale ciascuno (quelle piu piccole).



questa e' una foto della mia soddisfazione in tenuta da lavoro (si nota ??? XD)




Quindi si fissano le morse laterali (che io ho trovato col morsetto incorporato)





Ultima piccola cosa da fare sono due piccole T di legno (io le ho ricavate dal pezzetto ovale segato per fare la maniglia) che servono da supporto ad altezza variabile per le morsette laterali quando lo sci viene posizionato con la soletta in alto. Dato che ogni sci fa storia a se in fatto di curvatura e spessori allora c'e' da variare un po l'alteggia degli appoggi laterali e abbiamo trovato questa soluzione.



Altezza minima



Altezza massima



Adesso c'e' da ritogliere tutto e verniciare (cosa che io sto ancora finendo di fare, mi manca il trasparente finale).

Per verniciare si da una mano di impregnate dopo aver scartato bene con la scartatrice, si aspetta un giorno e si scarta di nuovo perchè l'impregnante su legno nuovo alnza pelucchi che lo rendono ruvido, dopodichè si da un altro paio di mani di impregnante e alla fine 1-2 di vernice trasparente protettiva.


Questa e' la foto dopo l'ultima mano di impregnate.



Questa e' per farvi vedere che effettivamente e' portatile


Una foto completato la posterò a breve appena finisco di verniciare.


Aspetto commenti e che Ilmrak scriva cosa mi sono dimenticato di dire ^^
 
Ultima modifica:
Bravo rogan!
L'unico appunto è che forse potevi definire meglio come scegliere la posizione delle morse laterali, ma potremo aggiungere questi particolari con le foto del banco in condizioni da lavoro^^
Spero renderà il lavoro di manutenzione agevole come abbiamo previsto...
Ogni commento/critica è il benvenuto!

Ilm
 
ciao ottimo lavoro

anch'io non ero del parere di spendere un centinaio di euro in morse che quasi sicuramente sono made in china e non valgono i soldi che le fanno pagare (anche tu ne hai acquistate 3 x 15/20€ ad un brico o castorama) e quello dovrebbe essere il loro valore.
In un primo momento avevo valutato anch'io quella soluzione ma troppo metallo vicino alle lamine e la possibilita di urtare le morse quando giri gli sci mi ha fatto cercare una alternativa "piu' SOFT"

progetto:
con pochi euro ho comperato un paio di morsetti al brico circa 1,30€cad per recuperarne le viti con i piattelli girevoli x le morse di fissaggio in verticale
e 2 morsetti scorrevoli x costruire il fissaggio centrale


di recupero tutto il resto
1 mensola 150x25x4
2 pezzi legno circa 18x15x4 cm (le misure possono variare a scelta)
1 striscia di gomma da 100 x4 cm
colla bostik
4 bussole da mobile con filetto 8 mm
e un po' di tempo (poco a dir la verita non ho curato molto le finiture)
cosi il risultato

qualche taglio con sega circolare , qualche buco un po di colla e gomma

morsa soft
57775-img0689-.jpg


ovviamente in duplice copia

poi il fissaggio centrale
qualche modello di morse in vendita utilizza un elastico cosi.

fissaggio elastico
57776-img0685-.jpg


realizzato con O-ring ed e abbastanza efficace

oppure alternativa

centrale con morsetto
57777-img0690-.jpg


valida anche questa soluzione

cosi il risultato finale

sci taglio-
57778-img0688-.jpg


sci--piatto
57779-img0684-q.jpg




dalle prime prove il tutto si e' mostrato efficace nel mantenere lo sci saldo e stabile
x tuning e affilatura delle lamine

prossimamente prova sciolina

ciao:D
 
ottimo!!!! anche noi inizialmente avevamo valutato una soluzione tipo la tua solo che non abbiamo trovato le viti con il piattello e tutti i morsetti in vendita non erano smontabili.

Cmq, forse mi sono scordato di dirlo, i morsi di tutte le morse verranno rivestiti di gomma come pure le T in legno....


come ti sei trovato con lo sci senza un solido sostegno centrale? non vibra sensibilmente durante il lavoro?
 
ciao
non ho trovato alcuna difficolta nel tirare le lamine lo sci risulta ben fermo
e poi con l'utilizzo della squadretta non si creano forze eccessive contro lo sci tali da torcerlo
meglio una passata in piu'(in modo leggero) che una in meno ma pesante dove asporti molto materiale le lamine te ne saranno grate e avranno vita piu' lunga

anche con le morse tradizionali serrando i laterali non si utilizza la morsa centrale
ti allego questo video dove spiega come eseguire il lavoro

http://www.adrenalinechannel.it/upload/video/preparazione lamina.flv
 

.

infatti io intendevo nel caso in cui lavori con lo sci di piatto... lo so che per fare le lamine di lato non si fissa nel centro...
 
nessun problema neanche per il "tunning" con lo sci di piatto (sempre con mano leggera:D)
aiuta alla stabilita l'ampia superficie di appoggio sui supporti data dalla gomma

non ho ancora provato a spatolare vedremo poi

ciao
 
Ingegnoso, ma quanto pesa quel banchetto finito?

Buona idea anche quella di ghisio, sono curioso di vedere se regge la spatolatura
 
Top