Sciare a Solda con l'Ortles che ti guarda

Fabio

Member
Staff Forum
Solda è una località che ho sempre voluto provare. Peccato che sia troppo distante da me.
Qualcuno c'è stato e ci può dire com'è. Quelli che conosco io dicono sia stupenda. Piste tutte in alta quota e che arrivano ben a 3000 metri con seggiovia automatica. E' come sciare in ghiacciaio ma con bell'impianti.
Cercando in internet leggo:
Solda, Trafoi e Prato sono tre località da cui partono alcuni impianti di risalita, tutti dominati dal maestoso Ortles, una delle montagne più alte dell'arco alpino.
Solda, 1900 metri, offre accesso a quaranta chilometri di piste da discesa, d'ogni grado di difficoltà,tramite una funivia, due seggiovie a due posti, due seggiovie a quattro posti, sei skilift. Inoltre sono presenti piste da slittino e sei chilometri per il fondo
Si scende da oltre tremila metri!
Trafoi, metri 1570, propone dieci chilometri di piste da discesa e sei chilometri per lo sci di fondo.
Anche quattro chilometri di piste per slittino.

Ciao.
 

Allegati

  • solda.jpg
    solda.jpg
    127.2 KB · Visualizzazioni: 3,601
  • 1476.jpg
    1476.jpg
    93.7 KB · Visualizzazioni: 130
  • 1484.jpg
    1484.jpg
    38.8 KB · Visualizzazioni: 116
  • 1486.jpg
    1486.jpg
    66.8 KB · Visualizzazioni: 117
Riporto "in auge" questa discussione che trovo molto interessante... anche per le possibilità per il fuoripista che la zona offre. Ho sentito dire che sia molto "amata" dai freerider. Ho anche sentito dire che a Solda i tedeschi siano più "di casa" degli italiani...
E poi dall'anno scorso hanno una super nuova mega funivia: nessuno del forum che l'abbia mai presa?

Ciao.
 
Uela...... sono stato diverse volte a Solda... il panorama e' incredibile scendi guardando le paretoni dell'Ortles e del Gran Zebrù.... mio padre si fa sempre una settimana bianca all'anno.

E' veramente lontana.

Le piste NON sono tante... praticamente sali con funivione (non ho preso la nuova) fino al ghiacciaio e da li' (come capita spesso in ghiacciaio) hai ottima neve ma non tante piste (soprattutto NON ripide e NON lunghe).

Il panorama e la quantita' e la qualità della neve compensano il resto!

La discesa a valle e' carina fino all'intermedia e da li' in poi stradello.

Ci sono un altro paio di seggiovie in valle (pulpio e famiglia) (che partono dal paese) ma sono scollegate tra loro e dalla funivia....

Un po' tipo valsenales...

Per il fuoripista ci sono discese belle (e pericolose x valanghe visto la quota e l'assenza di bosco) con ottima neve ma non sono tante.

Per lo scialpinismo e' invece una località fantastica.
(con la prima funivia salgono piu' scialpinisti che sciatori!)

Ottima (come la Valsenales) ad inizio e a fine stagione!
Vista la maggiore lontananza trovi meno coda che a maso corto!

Ciauuuuuuu Guuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

ps purtroppo non ho foto di solda sul pc... :-(
 
Sono stato 4 volte a SOLDA.........non male,veramente carino......almeno ci sono tre seggiovie moderne.....e la nuova funivia.....
se viene a nevicare e aprono vado a fare un sabato-domenica in uno dei week end di novembre......prima della grande apertura della stagione che sarà x me il 27 NOVEMBRE AL MITICO PALN DE CORONES A BRUNICO!!!!!!!.........neve permettendo......sigh........
 
Se non aprono il Tonale anche per me l'apertura della stagione sarà per il 27 novembre, ma di sicuro non al Kronplatz.

C'è una pista che dalla punta del ghiacciaio scene fino in paese? Se esiste questa pista, ha un dislivello di 1000 e passa metri :shock: :shock: Partire da 3200 e scendere a 2000 tutto su una pista... dev'essere bello (se la pista c'è).
Ho contattato alcuni responsabili del sito di Solda, invitandoli a venire a parlarci della loro località su questo forum ma non si sono ancora visti :? Magari quando il sito sarà più grande ci faranno un pensierino.

Mancano 27-3=24 giorni all'apertura dei primi impianti. :wall: :wall:

Solda potrebbe aprire anche prima, neve permettendo... ma se continua così, quest'inverno sarà possibile sciare solo in val Senales :wall: :wall:
 

.

si c'è un pista che porta fin giù in paese alla partenza della funivia! l'ultimo pezzo non è nienmte di speciale però se si parte dalla punta del ghiacciao è un bel dislivello!io l'ho fatto solo una volta...perchè in novembre non sempre si può venir giù a valle.....e sono andato a Solda solo in novembre quando gli impianti non erano aperti nelle altre zone.........
 
Solda e' molto simile a val senales... (ma senza l'hintereis)... quindi in alto ghiacciaio con piste non lunghe e non ripide e con discesa a valle carina fino all'intermedia e poi stradello fino in paese...
questo a inizio stagione

in stagione inoltrata trovi le altre piste che partono dal paese sui 2 versanti della valle...

mio padre ci si fa una settimana bianca tutti gli anni...
in aprile perche' trova cmq sempre un tot di neve e ottima !

Ciauuuuuuu G
 
Vi allego alcune foto della mia non sciata fatta a Solda. Purtroppo ho fatto solamente due piste.

Spero di andar su prima della chiusura a fare un "test" più approfondito :D :D
 

Allegati

  • solda01.jpg
    solda01.jpg
    121.3 KB · Visualizzazioni: 2,286
  • solda02.jpg
    solda02.jpg
    104.2 KB · Visualizzazioni: 2,330
  • solda03.jpg
    solda03.jpg
    62.1 KB · Visualizzazioni: 2,327
  • solda04.jpg
    solda04.jpg
    142 KB · Visualizzazioni: 2,316
Ecco qualche altra foto del 2005 della zona del Pulpito e dell'Orso, a Solda, splendida località, con la strana nuova funivia che a metà percorso bisogna scendere e prendere un'altra cabina... che strano impianto... :think:
 

Allegati

  • dscn0099_109.jpg
    dscn0099_109.jpg
    286.4 KB · Visualizzazioni: 482
  • dscn0101_102.jpg
    dscn0101_102.jpg
    257.7 KB · Visualizzazioni: 476
  • dscn0107_160.jpg
    dscn0107_160.jpg
    235.3 KB · Visualizzazioni: 488
  • dscn0104_146.jpg
    dscn0104_146.jpg
    294.2 KB · Visualizzazioni: 481
  • dscn0111_225.jpg
    dscn0111_225.jpg
    211.3 KB · Visualizzazioni: 443
  • dscn0109_219.jpg
    dscn0109_219.jpg
    218.4 KB · Visualizzazioni: 424
Mitico Soloneve :clap: :clap: :clap:
Hanno fatto la doppia cabina per linea per poter dire di avere la funivia avente il maggior numero di persone in linea, che infatti se non sbaglio possono essere 400 (200 per troncone). Secondo me hanno fatto i loro calcoli a frammentando la linea riescono a trasportare più gente, hanno una portata maggiore.

Bellissime foto :ad: :ad: :ad:
 
SONO STATO A SCIARE A SOLDA IL 25 APRILE 2005 PAESINO DA CARTOLINA HOTEL MOLTO BELLI ATTREZZATISSIMI PER CLIENTELA TEDESCA ,CONSIGLIO IL PARADIES UN OTTIMO 3 STELLE LA NEVE E' FANTASTICA ,NON SI SENTE IL RUMORE DELLE LAMINE SULLA NEVE HO SCIATO SOLO SUL MADRICCIO PANORAMA STUPENDO, ORTLES ,GRAN ZEBRU' E CEVEDALE.FINO AGOMAGOI LA STRADA E MOLTO BELLA E LARGA POI CI SONO CIRCA 10 KM DI TORNANTI MA NE VALE LA PENA. PISTE NON AFFOLLATISSIME MOLTO TRANQUILLO.

SALUTI SHOEMAKER
 
mi sta venendo voglia.... solo che è una vascatona senza il passo stelvio aperto per farci magari un week

da milano 264km contro 385km :shock:
 
Top