Tenersi allenati per l'inverno

Fabio

Member
Staff Forum
Chi non può frequentare i ghiacciai in estate come può tenersi allenato?
Non faccio gare, il mio grado di preparazione tecnica lascia alquanto a desiderare. Io scio per divertirimi. Ma non per questo però non reputo importante arrivare in inverno "belli carichi". Penso che anche il divertimento sia maggiore a sciare senza arrivare a fine giornati "smontati".
Io per esempio vado un po' in bici ma per lo più corro. Vado poi alcune volte in piscina e qualche bella e lunga escursione (che per le gambe non fa mai male specialmente con uno zaino bello pesante).
Voi?
 
Io per essere sincero in estate non faccio molto!!!

Correre non mi piace molto pero' vado a sciare sui ghiacciai una volta al mese :wink:
 
Io quando non scio faccio kitesurf anche perchè abiti 10 minuti dal mare, ma non è un allenamento bisognerebbe andare in palestra per fare un bel lavoro ma dopo 1 mese al massimo mi rompo e smetto di andarci e infatti sono sempre nei rotti quando vado in montagna quando ce la faccio (quest'inverno nn ci sono mai andato) vado in piscina che mi piace molto di più e mi spara le mie 90-100 vasche e esco cadavere praticamente ma non serve molto come allenamento per lo sci l'unico e molta palestra, lavorare molto sulle gambe ma anche sugli addominali.

E poi c'è la seconda parte dell'allenamento quello per prepararsi alle soste nei rifugi vari con i vari brindisi grappini e cosi via, li si che cerco di allenarmi in continuazione durante tutto l'anno insieme al resto del team suicidio infatti se venite a Cesenatico ci vedrete quasi sempre hai banconi dei bar o dei pub.
 
:D Come scrivevo già nell'altro topic, giro più che posso in mtb. Non faccio agonismo, ma cerco di andare almeno 3-4 volte alla settimana, di solito 3 uscite veloci da 1 ora e la 4 più lunga 2-3 ore. I km sono relativi, faccio salite da semplici ad impegnative... tutto o quasi in sentieri. Per fortuna quest'anno ci sono pochi cinghiali!!!
Poi, se riesco a trovarmi il tempo, vorrei tornare in palestra a fare presciistica (1h o 1.5h di torture, ma dopo un mese aumento la forza in maniera esponenziale ed ancora di più il recupero..) e 2 volte la settimana, non appena farà brutto e le giornate diverranno corte, di spinning (senza sforzare troppo perchè il ginocchio dx ha problemi di menisco, che nn ho nessuna intanzione di operare finchè nn salterà da solo).
 
perchè il ginocchio dx ha problemi di menisco, che nn ho nessuna intanzione di operare finchè nn salterà da solo
:? Strizzatina ai gioielli.

Adesso vado a farmi una corsetta prima che inizi a piovere.
 

.

...

Io da ieri ho ripreso la mia MTB e sono andato a fare un pò di cross in campagna...Penso che da oggi non mi muoverò più in scooter ma in MTB così mi preparo alla prossima stagione sciistica!!! :wink:
 
io d' estate non faccio moltissimo, però mi tengo in forma, soprattutto x non allargarmi!!! :( :(
2 volte a settimana piscina, (70/80 vasche in un' ora) 1 o 2 volte a settimana con i pattini e se si riesce a tirar su un numero decente una sera partitone a pallavolo. questo è il mio programma x mantenere le gambe attive x la mia settimana a 2 alpes...... huppiiiiii manca pochissimo!!!!!

poi da settembre la musica cambia e il mio allenatore in palestra si diverte a distruggermi: primo mese e mezzo di potenziamento della forza, poi nel clou del periodo gare esplosività e reattività e poi mantenimento con qualche settimana di recupero di forza.
 
Per tenermi allenato per l'inverno io mi faccio chiudere due volte a settimana nel freezer a -18 gradi e ci resto un quarto d'ora :D poi cerco di bere almeno 1 litro di grappa alla settimana per arrivare pronto alla prova grappino e per finire mi guardo 2 ore al giorno una tv tedesca e cerco di capire se davvero la lingua tedesca si può usare per comunicare...
:lol:
A parte gli scherzi, correre è tutto quello che posso fare in estate. Comunque per me lo sci è uno svago e non una gara contro qualcuno o contro il tempo quindi anche se non ho tanta forza e tanto fiato per me va bene lo stesso. Devo rimangiarmi la parola: è pur vero che arrivare a sciare con un po' di allenamento ti fa divertire immensamente di più :wink:
 
Grande Domen, parole sante, stasera mi faccio chiudere nel frigo dei gelati al bar insieme con qualche bottiglia di vodka, e cercherò di trovare qualche tedesca al mare
 
Mittticco domen.
L'idea di rinchiudersi nel freezer non mi era mail venuta.
A questo punto se dovessi andare in ferie, che ne so, in Tunisia per "prepararmi" mi farò chiudere nel forno...

In quanto a suicidio... ma ti stai allenando a vodka? Poi a sciare non berrai della vodka?
Non ti bevi quei "deliziosissimi" grappini fatti in casa dal gestore del rifugio come per esempio grappa alla genziana ed erbacce simili.
Sembra di bere benzina ed in quanto a gusto... bleah :shock:
Secondo me sono buone solo perchè le bevi in compagnia e solo perchè di solito arrivi che hai già molta birra in corpo e che quindi "anestetizza" la botta :wink: :wink:

Ma quanto manca a novembre :wall: :wall: :wall:
 
Ma è vero che per bruciare un po' di grassi (problema pancetta) si deve per forza correre più di 25 minuti. Mi spiego meglio, inizi a bruciare veramente qualcosa dai 25 minuti in poi. E con la mtb? 1 ora di mtb è come mezz'ora di corsa? Ma se io vado in salita gli forzi saranno circa gli stessi :think:

Fattostà che la soluzione migliore sarebbero 20 giorni in ghiacciaio o meglio ancora in Argentina.
 
Lele ha detto:
:D Come scrivevo già nell'altro topic, giro più che posso in mtb. Non faccio agonismo, ma cerco di andare almeno 3-4 volte alla settimana, di solito 3 uscite veloci da 1 ora e la 4 più lunga 2-3 ore. I km sono relativi, faccio salite da semplici ad impegnative... tutto o quasi in sentieri. Per fortuna quest'anno ci sono pochi cinghiali!!!
Poi, se riesco a trovarmi il tempo, vorrei tornare in palestra a fare presciistica (1h o 1.5h di torture, ma dopo un mese aumento la forza in maniera esponenziale ed ancora di più il recupero..) e 2 volte la settimana, non appena farà brutto e le giornate diverranno corte, di spinning (senza sforzare troppo perchè il ginocchio dx ha problemi di menisco, che nn ho nessuna intanzione di operare finchè nn salterà da solo).

dalla mia esperienza, la mtb non allena i muscoli che servono per sciare. Infatti è scontato che dopo un'estate in bici, a novembre alle prime sciate le gambe fanno male.

Consiglio la corsa a piedi (io correvo fino a 1h30 poi mi annoiavo) e sicuramente sulle piste le gambe risponderanno a meraviglia.
 
attore ha detto:
Ma è vero che per bruciare un po' di grassi (problema pancetta) si deve per forza correre più di 25 minuti. Mi spiego meglio, inizi a bruciare veramente qualcosa dai 25 minuti in poi. E con la mtb? 1 ora di mtb è come mezz'ora di corsa? Ma se io vado in salita gli forzi saranno circa gli stessi :think:
Fattostà che la soluzione migliore sarebbero 20 giorni in ghiacciaio o meglio ancora in Argentina.

Per la pancetta: elimina alcool e grassi.

La corsa, se fatta in modo sistematico, assottiglia le gambe e fa calare il sedere.

La bicicletta potenzia alcuni muscoli delle gambe, ma fa soffrire un po' la schiena. Piuttosto nuota.

L'Argentina, se visitata nei suoi locali, fa tornare la pancetta.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
michela ha detto:
Consiglio la corsa a piedi (io correvo fino a 1h30 poi mi annoiavo) e sicuramente sulle piste le gambe risponderanno a meraviglia.

1he30? cavoli!!! che super prestante che sei!!

:think: :think: .. ma il dubbio è... se dopo tanto allenamento (di tutti i tipi).. uno pensa di essere pronto.. perchè è LEI che ti dice come va? :D:D..
..già piglio le mazzate per quello che dico.. poi me le da anche per come mi alleno :D:D
 
Qualche anno fa facevo mtb e camminate in montagna, + palestra d'autunno (ma che palle).
Poi negli ultimi anni mi son davvero innamorato della corsa, e ormai è quasi normale farmi un oretta.
Purtroppo sta primavera ho preso una stortona ad una caviglia trascurata e non solo non è passato il fastidio, ma l'altra settimana mi ha messo a terra con un mal di schiena che mi ci volevano 10 minuti per entrare in auto (devo piegare la testa un pochino).
Cmq la bici allena l'equilibrio, senso della velocità e cuore, le gambe le allena e molto ma non nel modo che si usano nello sci secondo mia esperienza.
La corsa è più vicina, ma per lo sci il meglio è allenarsi a balzare, magari in mezzo ad una corsa qualche squat a corpo libero (no sovrappesi per la schiena son pericolosi, almeno per la mia) seguito dalla corsa.
Poi l'importante è divertirsi e non stare troppo in panciolle, meglio fare poco ma divertendosi che imporsi di fare chissachè e scassarsi le 00 (mai più palestra per me), sono molto filosofo in questo :D
Take it easy 8)
 
Top