Alpe di Siusi per principiante

steveone

New member
Ciao a tutti. Vorrei farmi 5 giorni per Capodanno e mi hanno consigliato l'alpe di siusi per le piste semplici.
Sono un principiante.
Non capisco pero' cosa di intende per alpe di siusi...dove dovrei alloggiare? in che paese?
In che piste dovrei andare tra le piu' semplici? ho guardato vari siti ma non si capisce niente!
e poi devo trovare un alloggio e sembra molto difficile...
 
Ci sono diverse possibilità di alloggio

  • Ortisei
  • Castelrotto
  • L'Alpe

ORTISEI
C'è una cabinovia che ti porta all'Alpe e da lì giri.

CASTELROTTO
La strada che porta all'Alpe è chiusa (mi pare dalle 09.00 alle 17.00) quindi non si può accedervi direttamente.
C'è una cabinovia che ti porta all'Alpe, nei pressi del Bellavista e da lì parti

L'ALPE
Alloggiare all'Alpe è la soluzione più intrigante ed allo stesso tempo affascinante e difficoltosa.
Se trovi neve ma hai la necessità di scendere devi essere cauto, indipendentemente dalla presenza di catene o pneumatici invernali.
Per circolare ti fanno un permesso di transito (ovviamente solo se hai un alloggio in quota).
L'ambiente è SPETTACOLARE ma hai zero vita notturna.

Ciao
 
è un comprensorio semplice e facile quello dell'alpe in mezza giornata lo giro tutto.

salendo da Siusi a compatch raggiungi , la parte più comoda, dunque se si è principianti o per le famiglie, e più facile, anche se forse più affollato e da lì hai accesso facilmente ad un maggior numero di piste!

Il Lato Ortisei/Piz è magari più suggestivo e selvaggio!
 
è un comprensorio semplice e facile quello dell'alpe in mezza giornata lo giro tutto.

salendo da Siusi a compatch raggiungi , la parte più comoda, dunque se si è principianti o per le famiglie, e più facile, anche se forse più affollato e da lì hai accesso facilmente ad un maggior numero di piste!

Il Lato Ortisei/Piz è magari più suggestivo e selvaggio!

quindi in che paese mi consigli di alloggiare? la cartina cmq se non si conosce la zona non si capisce...io ci sto impazzendo!
 
Come già stato detto direi Ortisei se vuoi avere un po' di vita notturna e provare anche qualche altra zone (cabinovia Seceda e relativa skiarea) altrimenti ti lancio una 5 via oltra a quelle dette.

Monte Pana. Non si trova all' alpe di Siusi ma è collegata tramite Skibus.
Il posto è soleggiato e adatto ai principianti (ci vengono le scuole di sci con i bimbi) ci sono 2-3 struttre da prenotare. Non c'è paese come sull' alpe, ma Santa Cristina è a 5 minuti di macchina e la strada a parte qualche tornante è discreta.
Sopratutto in breve tempo puoi arrivare all'alpe con skibus (circa 10 minuti) ma anche collegarti con il resto degli impianti della Val Gardena.

Se invece dovessi soggiornare all' alpe io mi sono innamorato di questi due posti:

www.saltria.com

oppure

www.floralpina.com
 
Come già stato detto direi Ortisei se vuoi avere un po' di vita notturna e provare anche qualche altra zone (cabinovia Seceda e relativa skiarea) altrimenti ti lancio una 5 via oltra a quelle dette.

Monte Pana. Non si trova all' alpe di Siusi ma è collegata tramite Skibus.
Il posto è soleggiato e adatto ai principianti (ci vengono le scuole di sci con i bimbi) ci sono 2-3 struttre da prenotare. Non c'è paese come sull' alpe, ma Santa Cristina è a 5 minuti di macchina e la strada a parte qualche tornante è discreta.
Sopratutto in breve tempo puoi arrivare all'alpe con skibus (circa 10 minuti) ma anche collegarti con il resto degli impianti della Val Gardena.

Se invece dovessi soggiornare all' alpe io mi sono innamorato di questi due posti:

www.saltria.com

oppure

www.floralpina.com

bellissimi! ma troppo cari per il mio attuale budget di spesa.
 
Sono d'accordo con chi dice Ortisei. Io ho prenotato per capodanno e secondo me è l'ideale. Se non te la senti di provare altro raggiungi l'Alpe in 10 minuti di ovovia. Se invece ci prendi gusti da ortisei sali al seceda o al rasciesa e lì Sì che ti diverti....fidati sono principiante anch'io ma l'anno scoro ho fatto sia l'uno che l'altro e l'unica caduta che ho fatto l'ho fatta proprio sull'Alpe:uuue:.....mentre su piste come Saslong, Col Raiser e Dantercepies ( tutte ragginugibili partendo dal Seceda ) è filatto tutto liscio....secondo me il sentirsi dilettante è uno stato d'animo!!!

OSA OSA OSA SEMPRE!!!

In bocca al lupo...:D
 
Se sei un principiante io ti consiglio di alloggiare a siusi o castelrotto, il motivo consiste nell'accesso di diretto a piste più facili (non che le altre siano impossibili sia chiaro!).
Come alloggio anch'io nel 2006 sono stato alla pension paula (che ti ha consigliato skiss skiss): il rapporto qualità prezzo è ottimo, la cena pure e la fermata dello skibus (che ti porta all'ovovia in 5 minuti) è davanti all'albergo (le corse sono frequenti).
Alla sera siusi non è certo un paese mondano ma una passeggiatina o un pub dove fare una sosta ci sono!
 
Sono d'accordo con chi dice Ortisei. Io ho prenotato per capodanno e secondo me è l'ideale. Se non te la senti di provare altro raggiungi l'Alpe in 10 minuti di ovovia. Se invece ci prendi gusti da ortisei sali al seceda o al rasciesa e lì Sì che ti diverti....fidati sono principiante anch'io ma l'anno scoro ho fatto sia l'uno che l'altro e l'unica caduta che ho fatto l'ho fatta proprio sull'Alpe:uuue:.....mentre su piste come Saslong, Col Raiser e Dantercepies ( tutte ragginugibili partendo dal Seceda ) è filatto tutto liscio....secondo me il sentirsi dilettante è uno stato d'animo!!!

OSA OSA OSA SEMPRE!!!

In bocca al lupo...:D

dove hai trovato se posso saperlo?
ci mette 10 minuti da Ortisei ad arrivare sull'alpe? praticamente nella cartina e' quel tratto di colore nero che sale da ortisei verso destra giusto?
il mio problema e' che non ho stile...ho fatto poche lezioni di sci ...e mi sa che 2 lezioni me le faccio anche quest'anno...
 
prendi assolutamente qualche lezione soprattutto su come leggere, interpretare le skimap..perchè niente niente imbocchi una pista nera senza accorgertene!
visto che sei principiante facci attenzione!

:YF
 
Ho trovato all'Hotel Rainell, ma ho prenotato a Settembre. L'albergo è a 100 mt dall'ovovia ( che è quella "linea nera" che sale all'Alpe). Io scio dal dicembre 2009. L'anno scorso ho fatto 7 giorni a Cervinia ( con 7 giorni di corso...) . Quest'anno ho prenotato 2 lezioni col maestro.

ortisei è davvero bella....:D
 
Top