pista Pala di Santa a Pampeago

Una delle mie piste preferite peccato il mega afflusso di gente da quando hanno tolto lo skilift...

Per chi non lo sa partono due fantastici fuoripista appena all'inizio del muro, uno porta direttamente a pampeago l'altro sul versante opposto finisce alla partenza del sentierino dell'orso dalla raiter joch
 
Un bel drittone bello ripido, il classico muro che vuole una concentrazione costante, dalle mie parti si dice "ti vuol vedè in ghigna" :D. Un po' più lungo, con qualche curva e qualche leggero cambio di pendenza sarebbe perfetto. I boschetti ai lati sono fantastici come dice iGiacomo.
PS abbiamo gli sci identici... ecco perchè ti piace le curvette ripide e, magari, un passaggino allo snowpark di fronte.......:D
 
pista pala di santa

si quello che va verso Pampeago veramente molto bello.....altri muri tosti provati sono quello della berthod ..la 3 di la thuile....primo tratto dello strfinatoio di corno alle scale...fuoripista....alcuni muri iniziali dell'olimpia cermis...uno a passo rolle , non ricordo il nome e uno san martino di castrozza , mi sembra quello della kristiania
 
altri muri tosti degni di nota in appennino settentrionale....anche in fuoripista

datemi qualche kikka sulla quale scendere quasi in verticale..possibilmente sull'appennino settentrionale
 

.

ERA una bellissima pista!

Poi un po' alla volta hanno messo la seggiovia che salgono cani e porci, la hanno allargata talmente che si possono fare dei diagonaloni da una parte all' altra e niente curve, hanno tolto i tre dossi in fondo che ti obbligavano ad affrontarli con un po' di intelligenza e tecnica.

Ma almeno una pista, una sola per tutto un comprensorio, di lasciarla un po' impegnativa non si puo'??
:-?
 
quelle care piste difficili di una volta

per ritrovare lo spirito autentico dello sci...o vai in svizzera e francia ,dove spesso scii in praterie innevate tenute allo stato brado ,nelle vecchie stazioni un pò fuori dal giro che conta o vai nelle piccole stazioncine dove trovi ancora ..piste strette e dritte per veri intenditori....una di quelle vale a livello emotivo10 di quelle attuali
 
Tra quelle dello Ski Center Latemar non è la mia preferita. La parte alta è favolosa, stupenda, perfetta per 4 curve condotte, neve sempre bella. Il lungo muro è troppo ripido, spesso ghiacciato all'inverosimile. Vorrei essere su un giorno con mega nevicata per i boschetti li attorno.

4188-pano-pista-pala-di-santa.jpg


4189-muro-pala-santa-pampeago.jpg


4195-muro-pala-santa.jpg
 
Chi si ricorda i gobboni stratosferici che si formavano nel muro ai tempi dello skilift? Erano forse piu belli di quelli della porta Vescovo
 
Fino alle 10 del mattino è fattibile, poi dipende dall'affollamento e dalle condizioni delle neve, solitamente non vanno in molti. Lo Skilift parte 500 mt sotto l'arrivo della seggovia e arrriva a 500 mt sopra, a volte con freddo e vento non credo abbia senso farlo per recuperare in sostanza 500 mt. Panorama dalla Cima spettacolare. Primo pezzo molto ampio e facile poi inizia il muro ampio e costante, se si tiene la sx quasi in fondo si può fare una bella pista, anche se breve, che ti porta verso obereggen, poco frequentata. Nell'ultima stagione era ghiacciato, sventato, o granuloso. Ci sono dei fuoripista che arrivano fino alla Absam stube, come pista preferisco la Maierl (pista 21), il fondo del muro era perfetto anche a fine stagione.
 
Quando vado ad Obereggen ne faccio un paio quando vedo la zona sgombra, se ho gli SG a tutta pista e curvona veloce (il misuratore a bordo sciatore tocca sempre >100 Km/h), con gli SL una a scodinzolo ed una a serpentina molto stretta, sostanzialmente una gara di curvette tra me e gli abituali compagni di merende sciistiche. È molto divertente anche sostanzialmente breve e dritta, però per provare qualcosa va benone. Non è l'Olimpia ma ci si accontenta.
Ciao

Cris
 
Non è un gran che...abbastanza ripida ma non una pista da divertirsi nello ski center latemar. Preferisco la Maierl o l'Obherolz...
Sicuramente è meno ripida del primo muro della Piavac
 
Tra quelle dello Ski Center Latemar non è la mia preferita. La parte alta è favolosa, stupenda, perfetta per 4 curve condotte, neve sempre bella. Il lungo muro è troppo ripido, spesso ghiacciato all'inverosimile. Vorrei essere su un giorno con mega nevicata per i boschetti li attorno.

4188-pano-pista-pala-di-santa.jpg


4189-muro-pala-santa-pampeago.jpg


4195-muro-pala-santa.jpg

Concordo in pieno .... per saltare il muro finale ho sempre preferito comunque tagliare per la variante bosco ... quando non è chiusa per allenamenti :( ... preferisco comunque la "Torre di Pisa" lato Predazzo .... ;)
 
Top