3 Vallès vs Dolomiti

Fonzie

Utente malamente
3 Vallès: ne parlano tutti, descrivendole come una location magnifica sciisticamente parlando. Perchè?

Ho fatto 4 settimane bianche fisso con il Dolomiti Superski cambiando ogni giorno comprensorio, non ripetendo mai lo stesso, macinando chilometri come una assatanato.

A Gennaio andrò in Val di Sole 5 giorni, per cambiare (e per mancanza di tempo).

Mi sapreste indicare le principali differenze tra 3 Vallès e Dolomiti Superski e perchè 3 Vallès viene considerata da molti migliore? Sotto quali aspetti?
 
nelle 3 vallees ci sono 600km di piste perfettamente collegate

il sellaronda comprende circa 450km di piste collegate,anche se raggiungere l'alpe di siusi non è proprio agevole....

nelle 3 vallees i collegamenti sono più logici proprio perchè avvengono attraverso le creste delle montagne,e non girandoci intorno....questo ottimizza gli spostamenti, rende il comprensorio molto più fruibile, ed evita la scocciatura di dover percorrere delle stradine di collegamento o piste poco divertenti ma obbligate.

mediamente,le piste sono tutte belle e divertenti. e mediamente, il comprensorio è meno affollato delle dolomiti (occhio però al periodo delle festività scolastiche,di solito tra il 10 febbrario e il 10 marzo).

la battitura delle piste non è la stessa (ma si scia comunque bene eh? non dare retta alle fesserie che dicono sulla francia, che non battono le piste.....), e non hanno gli impianti di innevamento delle dolomiti.....inoltre, il fondo è pietroso, non ci sono i bei prati dolomitici, per questo andare ad inizio stagione può rivelarsi in parte deludente, nelle dolomiti con 10cm di neve naturale ti preparano TUTTE le piste alla perfezione.

una volta però che hanno fatto un bel fondo,la qualità della neve è generalmente eccellente: le nevicate sono mediamente più frequenti,e quindi l'innevamento è per lo più naturale.

certo le montagne non competono con le dolomiti, la qualità media degli alloggi è decisamente più bassa,e per mangiare o si spende tanto o si mangia robaccia da fast food.


comunque, le 3 vallees sono un paradiso per lo sci,tutto il resto sono parole al vento.


mio consiglio personale? a metà gennaio nelle dolomiti, a metà febbraio in austria, a metà marzo in francia.
 
nelle 3 vallees ci sono 600km di piste perfettamente collegate

il sellaronda comprende circa 450km di piste collegate,anche se raggiungere l'alpe di siusi non è proprio agevole....

nelle 3 vallees i collegamenti sono più logici proprio perchè avvengono attraverso le creste delle montagne,e non girandoci intorno....questo ottimizza gli spostamenti, rende il comprensorio molto più fruibile, ed evita la scocciatura di dover percorrere delle stradine di collegamento o piste poco divertenti ma obbligate.

mediamente,le piste sono tutte belle e divertenti. e mediamente, il comprensorio è meno affollato delle dolomiti (occhio però al periodo delle festività scolastiche,di solito tra il 10 febbrario e il 10 marzo).

la battitura delle piste non è la stessa (ma si scia comunque bene eh? non dare retta alle fesserie che dicono sulla francia, che non battono le piste.....), e non hanno gli impianti di innevamento delle dolomiti.....inoltre, il fondo è pietroso, non ci sono i bei prati dolomitici, per questo andare ad inizio stagione può rivelarsi in parte deludente, nelle dolomiti con 10cm di neve naturale ti preparano TUTTE le piste alla perfezione.

certo le montagne non competono con le dolomiti, la qualità media degli alloggi è decisamente più bassa,e per mangiare o si spende tanto o si mangia robaccia da fast food.


comunque, le 3 vallees sono un paradiso per lo sci,tutto il resto sono parole al vento.


mio consiglio personale? a metà gennaio nelle dolomiti, a metà febbraio in austria, a metà marzo in francia.

Ottima sintesi,aggiungerei solo lo skitotal francese (tranne frs a Maribel centre e Courche) che ti permette di dormire praticamente sulle piste in molti posti! Ed anche probabilmente la ricettività francese (o se vogliamo la facilità del farti spennarti col sorriso) per tutte quelle attività para-sciistiche (parapendio con gli sci-slitte coi cani-gatto delle nevi-corsi sci fuoripista-kart sul ghiaccio ecc ecc ecc) facilissime da fare senza doversi troppo sbattere in prenotazioni ed altro!
Quel che trovo enormemente superiore in Dolomiti sono i rifugi,dove obbligatoriamente ci si deve fermare una volta al giorno si mangia, si beve una birra e una grappa senza salassarsi...
In Francia me lo permetto una volta alla settimana e la qualità nn è assolutamente al livello....
E cmq dopo 5 anni di seguito tra gardena Fassa e Badia dalla prima volta in 3v voglio tornare sempre lì
Saluti
 
[...]
E cmq dopo 5 anni di seguito tra gardena Fassa e Badia dalla prima volta in 3v voglio tornare sempre lì
Saluti

Ti quoto questo passaggio per il seguente motivo: nelle settimane bianche sulle Dolomiti, non ho mai fatto la stessa pista più di due volte, e solo nel caso fosse davvero magnifica. Al nostro arrivo a Pedraces (San Leonardo per la precisione) organizzavamo ogni singola giornata, solitamente nella seguente maniera:

- giorno 1: dintorni della Santa Croce, fino a Corvara, Badia, ecc...
- restanti giorni: Cortina e dintorni, Plan De Corones e dintorni, Selva, Arabba...

Ci spostavamo in auto il minimo possibile, aprendo gli impianti e chiudendoli: a le 3 Vallees tutto ciò è applicabile?
 
Pro 3V
- km, di piste effettivamente collegati
- piste mediamente più tecniche
- quota più elevata e miglior innevamento (e soprattutto migliore qualità della neve)
- la polvere è polvere vera
- gli alloggi sono sulle piste
- assenza di collegamenti eterni e insulsi
- l'auto te la scordi in garage

Pro Dolomiti
- varietà delle piste
- bellezza e varietà dei panorami
- qualità e costo rifugi
- vitto e alloggio in generale
- contorno
- maggior vicinanza alla tua città

Insomma, secondo me 3V molto superiore per lo sci, Dolomiti molto superiore per tutto il resto. Dipende cosa cerchi.

Ci spostavamo in auto il minimo possibile, aprendo gli impianti e chiudendoli: a le 3 Vallees tutto ciò è applicabile?

E' possibilissimo, anzi riesce meglio che nelle Dolomiti.
L'unica differenza è, pur cambiando le piste ed i versanti, ti sembrerà comunque di sciare più o meno nello stesso posto
 

.

Pro 3V
[...]
L'unica differenza è, pur cambiando le piste ed i versanti, ti sembrerà comunque di sciare più o meno nello stesso posto

Questo un po' mi darebbe fastidio dato che la cosa che maggiormente adoro delle Dolomiti è la differenza totale tra una pista e l'altra, o la grande varietà all'interno di una pista stessa (penso a Sass-Long o la lunga che scende ad Ortisei ad esempio).

Tra l'altro, piste in mezzo agli alberi ce ne sono? O essendo più in alto è tutto aperto? Ho un debole estremo per le piste tra gli alberi o in genere per le piste "budello" :D (abituato a improponibili toboga qui in terronia).

Comunque sia chiaro che ci andrò il prima possibile...
 
Questo un po' mi darebbe fastidio dato che la cosa che maggiormente adoro delle Dolomiti è la differenza totale tra una pista e l'altra, o la grande varietà all'interno di una pista stessa (penso a Sass-Long o la lunga che scende ad Ortisei ad esempio).

Tra l'altro, piste in mezzo agli alberi ce ne sono? O essendo più in alto è tutto aperto? Ho un debole estremo per le piste tra gli alberi o in genere per le piste "budello" :D (abituato a improponibili toboga qui in terronia).

Comunque sia chiaro che ci andrò il prima possibile...

Non mi sono spiegato bene: non sono le piste tutte uguali, tutt'altro, bensì il contesto. Nelle Dolomiti ogni valle ha la sua fisionomia ed i suoi paesaggi peculiari, questo è meno vero nelle 3V.
Piste tra gli alberi molte meno, ovviamente. Questione di quota.
ma le piste non ti annoiano: più facile che annoino sulle Dolomiti, tutte larghe, tutte ruspate, tutte tirate a lucido.
 
Top