Regolazione Piastra Railflex 2

tiger98

New member
vorrei capire meglio il funzionamento/utilità di poter regolare la posizione degli attacchi (nel mio caso FS10) sulla piastra Railflex 2. sulla piastra viene indicato +15, 0 e -15. ques tipo di regolazione varia il raggio di curvatura naturale dello sci e/o lo rende +/- manegevole?
 
Domanda decisamente interessante, la tua!
Questo è quello che ho trovato sul sito della Tyrolia (www.tyrolia.com)

Traducendo (liberamente) per chi non ha molta dimestichezza con l'inglese...

Spostare in avanti o in indietro la piastra permette di adattare lo sci al proprio stile di sciata... (quindi, in relazione alla tua domanda, interviene sì sulla maneggevolezza ma non sul raggio di curvatura)

+15 - Velocità moderate
Il centro del corpo viene spostato in avanti. Lo sci è più reattivo e può essere controllato con maggior facilità. Particolarmente indicato per gli sciatori che prediligono velocità moderate.

0 - All-around
Posizione neutrale per un comportamento ottimale su ogni raggio di curva. Per ogni tipo di sciatore.

-15 - Esperti
Spostando il centro del corpo indietro si ottiene una maggior stabilità sia direzionale sia in velocità. Maggior velocità in uscita di curva. Per esperti e "terrain skiers" (non so come interpretarlo... pistaioli?)
 

Allegati

  • tyrolia_113.jpg
    tyrolia_113.jpg
    67.5 KB · Visualizzazioni: 822
Grazie, e' proprio come immaginavo. questo mi fa anche capire quanti negozianti /ski man non conoscono bene le caratteristiche dei prodotti che vendono.
un saluto e grazie ancora
 
Be' se incontri uno di questi individui disinformato su ciò che vende, cambia negozio!

PS: Ti ho modificato il messaggio, mettendo tutto in minuscolo... nel gergo informatico mettere le maiuscole equivale a urlare, il che è abbastanza fastidioso..... :wink:

Ciao e torna con altri quesiti interessanti! :D
 
Aggiungo a quanto detto da Drey:

la posizione avanzata facilita l'entrata in curva a quegli sciatori che scendono in posizione poco centrale (ovvero arretrata) e che quindi faticano a "schiacciare" sulla spatola; la posizione arretrata é indicata per buoni/ottimi sciatori, che premono bene in spatola ad inizio curva e sanno gestire le accelerazioni in uscita generate da una minor superficie d'appoggio in coda, ovvero senza andare in arretramento.

:wink:

Ora apro una piccola parentesi: perché gli sci specifici per donne hanno la mezzaria più avanzata rispetto agli altri sci (chiamiamoli... bisex)?
Le donne sciano tendenzialmente più arretrate rispetto agli uomini; anche mia moglie, ottima sciatrice, pur essendo centrale scende con il busto molto eretto, ovvero meno avanzato rispetto ad un uomo.
Lei questa particolarità la sa gestire bene (anche se usa uno sci per donna, ovvero un 9S Worldcup in 155cm).
Ora pensiamo alle sciatrici meno provette che fatica hanno a "premere" in avanti per caricare la spatola in modo ottimale, nonché il fatto di dover gestire uno sci che le "spara fuori" a fine curva quando si trovano già all'inizio della stessa in leggero arretramento...

Ecco spiegato un... argomento di marketing.
 
Ottimo intervento, dani1965, come sempre! Spero di leggerti più spesso da queste parti...

PS: Attendo trepidante di conoscere il nome del tuo nuovo datore di lavoro... qualcosa mi dice che sarà la.... ****! :wink:
 
drey ha detto:
PS: Attendo trepidante di conoscere il nome del tuo nuovo datore di lavoro... qualcosa mi dice che sarà la.... ****! :wink:


****=HEAD.... wow ci ho azzeccato!!!! :D

Tanti auguri per la tua nuova avventura, dani1965.... :wink:
 
Spero sia ancora rianimabile questo topic... :think:

Ho acquistato i crossmax v12 (mod. 2006-7, quelli arancioni, insomma) e, insieme a loro, i relativi attacchi z 12 ti (credo...). Questo modello, come altri d'altre marche, hanno due levette che consentono di regolarli molto facilmente.
Domanda: se sposto in avanti il puntale e, contemporaneamente, la talloniera, lo spazio di spostamento è esattamente uguale (la mia preoccupazione è che lo scarpone non sia + perfettamente agganciato nell'attacco)? E, inoltre, conviene spostare in avanti l'attacco x ovviare a, negative, tendenze a "sedersi"? Infine, è consigliabile spostare anche la piastra o sto scrivendo un'indecenza?

Grazie x le eventuali risposte.
 
Cavoli, noto ora che, coincidenza, è trascorso esattamente un anno dall'ultimo intervento...

micalbe ha detto:
Spero sia ancora rianimabile questo topic... :think:

Ho acquistato i crossmax v12 (mod. 2006-7, quelli arancioni, insomma) e, insieme a loro, i relativi attacchi z 12 ti (credo...). Questo modello, come altri d'altre marche, hanno due levette che consentono di regolarli molto facilmente.
Domanda: se sposto in avanti il puntale e, contemporaneamente, la talloniera, lo spazio di spostamento è esattamente uguale (la mia preoccupazione è che lo scarpone non sia + perfettamente agganciato nell'attacco)? E, inoltre, conviene spostare in avanti l'attacco x ovviare a, negative, tendenze a "sedersi"? Infine, è consigliabile spostare anche la piastra o sto scrivendo un'indecenza?

Grazie x le eventuali risposte.
 
mi permetto di aggiungere alla traduzione dall'inglese qualcosa di più pratico...

Se trovi una pista ghiacciata (tipo lastra di vetro) puoi spostare in avanti l'attacco di 1,5 cm (nel caso di Tyrolia) e controlli meglio lo sci perchè anticipi il lavoro davanti e hai più coda per controllare lo sci!

Se lasci la modalità "attacco al centro", l'attacco è come qualunque altro :lol:

Se trovi una bella nevicata e vuoi galleggiare un pò di più sulle punte Ti sposti più indietro di 1,5 cm

Provare per credere ???????
 
micalbe ha detto:
Domanda: se sposto in avanti il puntale e, contemporaneamente, la talloniera, lo spazio di spostamento è esattamente uguale (la mia preoccupazione è che lo scarpone non sia + perfettamente agganciato nell'attacco)?

Be'... è stato studiato per quello... non dovrebbe esserci nessun problema! :wink:

micalbe ha detto:
E, inoltre, conviene spostare in avanti l'attacco x ovviare a, negative, tendenze a "sedersi"? Infine, è consigliabile spostare anche la piastra o sto scrivendo un'indecenza?

La piastra non si può spostare, essendo questa fissata allo sci: è l'attacco, a sua volta fissato alla piastra con un opportuno meccanismo, che può variare la sua posizione sulla piastra.

Spostare in avanti l'attacco solo per correggere una tendenza a sedersi (quindi un errore tecnico) lo trovo assolutamente sbagliato. Potrebbe essere anche controproducente! (tendenza a sedersi ancor di più).

Ottime le dritte di corvonero72 :clap:
 
Grazie, Corvonero72, proverò... x credere :wink: .
Sui miei attacchi sono riportate, ovviamente, le misure degli scarponi in mm.; x capire ancor meglio, ti faccio la seguente domanda: nel momento in cui io sposto il puntale e la talloniera (in avanti o all'indietro), quelle tacche che riportano le misure, non sono + da tenere in considerazione, quindi, xchè fanno riferimento alla modalità "attacco al centro"?
O no...???
Ciao ed ancora grazie :D

corvonero72 ha detto:
mi permetto di aggiungere alla traduzione dall'inglese qualcosa di più pratico...

Se trovi una pista ghiacciata (tipo lastra di vetro) puoi spostare in avanti l'attacco di 1,5 cm (nel caso di Tyrolia) e controlli meglio lo sci perchè anticipi il lavoro davanti e hai più coda per controllare lo sci!

Se lasci la modalità "attacco al centro", l'attacco è come qualunque altro :lol:

Se trovi una bella nevicata e vuoi galleggiare un pò di più sulle punte Ti sposti più indietro di 1,5 cm

Provare per credere ???????
 
Ah, scusa, di che traduzione stai parlando?

corvonero72 ha detto:
mi permetto di aggiungere alla traduzione dall'inglese qualcosa di più pratico...

Se trovi una pista ghiacciata (tipo lastra di vetro) puoi spostare in avanti l'attacco di 1,5 cm (nel caso di Tyrolia) e controlli meglio lo sci perchè anticipi il lavoro davanti e hai più coda per controllare lo sci!

Se lasci la modalità "attacco al centro", l'attacco è come qualunque altro :lol:

Se trovi una bella nevicata e vuoi galleggiare un pò di più sulle punte Ti sposti più indietro di 1,5 cm

Provare per credere ???????
 
Drey ha tradotto dall'inglese (per me è arabo :lol: )...

Torniamo al quesito:

Quando sposti l'attacco devi spostare il carrello (quindi l'attacco slitta in avanti) di conseguenza l'attacco rimane regolato. NON smontare nulla si tratta solo di spostare in un punto diverso di aggancio la vite centrale dell'attacco. >>> mi raccomando!

La pressione dell'attacco devi controllarla comunque, ma se non hai fatto danni rimane tutto com'era!

P.S. GRAZIE Drey
 
Top