Cimone 12-12-10, un buon inizio

Bassoemiliano

Escursioni sempre
La voglia di sci era molta, soprattutto perchè l'ultima volta era stata proprio in questa località, dove sono ormai in maggioranza gli snowboarder, agli inizi di aprile, quando il caldo ormai era notevole e la neve abbandonava piano piano lo strato erboso delle piste.
Sicuramente domenica 12 dicembre la neve era meno di quel giorno, le buone nevicate tra fine novembre e inizio dicembre avevano lasciato spazio a un odiosissimo vento caldo che si era mangiato l'impossibile, ma gli operatori, grazie ad un buon innevamento ed alla finalmente rigida temperatura, erano riusciti ad aprire un discreto numero di piste. Cosa che, regionalmente parlando, era anche riuscita a Corno Alle Scale e Cerreto, in piccolissima parte però. Le altre stazioni cugine erano chiuse.
Come parcheggio sceglievo per l'ennesima volta quello del Cimoncino, vuoi per la maggiore vicinanza da casa mia, vuoi per il posteggio gratuito (d'altronde perchè pagare 5 Euro di parcheggio al Passo del Lupo quando puoi arrivarci sci ai piedi?), vuoi per la bella esaposto che ti porta a quota abbastanza elevata.
La giornata si presentava bella, gran sole e cielo azzurro, solo in lontananza una folta nuvolaglia, bloccata dalle montagne toscane.
Un mattiniero che ho usato intensamente dalle 930 alle 1230 mi bastava, dopo due ore i quadricipiti erano già pesanti.
Le piste si affollavano intorno a mezzogiorno ma al mattino si sciava con buoni spazi.
Come sempre belle le piste del Cimoncino, carine e più blu quelle del Lupo, con molto rammarico non sono riuscito ad andare a Le Polle, il collegamento-raccordo era chiuso da una corda giallo-nera e per andarci avrei dovuto prendere la funivia : troppa coda per i miei gusti...
Chiuse e verdi come praterie le piste che amo di più, zona Montecreto.


raccordo Cimoncino - Passo del Lupo
59468-foto-042-medium.jpg


59469-foto-041-medium.jpg


la Lago della Ninfa
59470-foto-044-medium.jpg


59472-foto-048-medium.jpg


59473-foto-049-medium.jpg


assenza di bianco
59474-foto-050-medium.jpg


la rossa Belladonna, con funivia del Cimone
59475-foto-056-medium.jpg


59476-foto-057-medium.jpg


la Sud Beccadella e i palazzi del Passo del Lupo
59477-foto-058-medium.jpg


la Colombaccio, bella pista blu ma breve
59478-foto-062-medium.jpg


la sud Beccadella e il Cimone
59479-foto-066-medium.jpg


panoramica
59480-foto-068-medium.jpg


59481-foto-070-medium.jpg
 
Io ero all'Abetone, ho sciato fino alle 12 e 30 circa, le piste e il paesaggio sono come al Cimone, poca neve ma buona, poca gente per via della crisi economica che c'è nel nostro paese....
 
Top