Precisazioni Trois Vallees

jakattak

scio sempre troppo poco
Ho letto praticamente tutti i topic sul comprensorio ma mi rimangono dei dubbi...mi dite se le seguenti affermazioni sono vere o false?

1 - La località con il miglior rapporto centralità nel comprensorio / paesaggi / prezzi è Meribel..in sedonda battua Courchevel..
2 - Per arrivare da Milano ed evitare il pedaggio posso dirigermi verso Aosta e fare il traforo del Monte bianco..
3 - Nelle Trois Vallees (ed in Francia in generale) il periodo dopo Capodanno è considerato bassa stagione...quindi prezzi contenuti per l'alloggio e poca gente sulle piste...
4 - Posso affittare appartementi anche per meno di una settimana intera (per dire dal 4 al 8 gennaio..)

Grazie.
 
Posso risponderti solo al punto 2: la galleria del Monte Bianco costa esattamente come il Fréjus... la distanza non è molto diversa, ma lato Fréjus c'è più autostrada.

Per gli altri punti rimando a qualcuno più esperto...
 
Strano...viamichelin mi da 108€ per passare dal Frejus e 54€ dal Monte Bianco come spesa per il tragitto Segrate - Meribel...
 
1- il posto più centrale è sicuramente Meribel ma non trascurerei ad esempio Les Menuires (con 2 impianti sei su Meribel o ValThorens) dove ci sono prezzi più contenuti e riesci a stare in Hotel per 70-80€ di mezzapensione
2-il Frejus costa 37€ sola andata o 43€ andata e ritorno, il Bianco non saprei (logisticamente secondo me è meglio il Frejus dato che è tutta autostrada fino ad Albertville e superstrada a Moutiers)
3-confermo che in Francia la befana non è festa e quindi per loro è bassa stagione
4-in hotel sicuramente puoi stare meno di una settimana, in appartemento non saprei; prova a guardare sui siti di Meribel o Les Menuires se hanno offerte "court sejour" come le chiamano loro
 
Ho letto praticamente tutti i topic sul comprensorio ma mi rimangono dei dubbi...mi dite se le seguenti affermazioni sono vere o false?

1 - La località con il miglior rapporto centralità nel comprensorio / paesaggi / prezzi è Meribel..in sedonda battua Courchevel..
2 - Per arrivare da Milano ed evitare il pedaggio posso dirigermi verso Aosta e fare il traforo del Monte bianco..
3 - Nelle Trois Vallees (ed in Francia in generale) il periodo dopo Capodanno è considerato bassa stagione...quindi prezzi contenuti per l'alloggio e poca gente sulle piste...
4 - Posso affittare appartementi anche per meno di una settimana intera (per dire dal 4 al 8 gennaio..)

Grazie.

Courchevel e Meribel sono le più costose, in ordine di come scritto. Il miglior rapporto qualità prezzo si ha a Val Thorens (Valtho), le più economiche sono tutti i paesini intorno ma collegati con impianti. L'unico (mi pare) collegato anche con pista di rientro (molto lunga) è S.Martin de Belleville, veramente economica. Per il pedaggio, come avrai già letto, hai una informazione errata, da una parte o l'altra si paga per l'attraversamento del traforo e la strada più comoda è il Frejus (il biglietto ar-economico- vale una settimana). Tutto gennaio è bassa stagione, altissima febbraio e la settimana di carnevale. Il miglior periodo è marzo, dopo carnevale (gennaio a Valtho, probabilità di molto,troppo, freddo, cattivo tempo e nevicate veramente invernali). Per fittare appartamenti il miglior sito è www.ski-france.com, no italiano, pagamento solo con carta di credito da saldare prima di partire. Già utilizzato, sito serissimo
 

.

In base alla mia esperienza:

1 - La località con il miglior rapporto centralità nel comprensorio / paesaggi / prezzi è Meribel..in sedonda battua Courchevel..
La località più centrale è Mottaret (Meribel-Mottaret) non Meribel, se non cerchi la movida (li ne trovi molto poca) è la migliore.
I prezzi migliori li trovi nella valle di Belleville-Valtho.
Se cerchi appartamenti io starei senza dubbio su Mottaret perchè le differenze di prezzo sono accettabili. Se cerchi albergo meglio Les Menuires o Valtho


2 - Per arrivare da Milano ed evitare il pedaggio posso dirigermi verso Aosta e fare il traforo del Monte bianco..
l'unico pedaggio che eviti passando per il Bianco è quello dell'autostrada Francese ma in compenso fai un tratto più lungo in Italia per cui alla fine le differenze sono minime.
ma se non hai fretta io consiglio il tunnel del Bianco perchè poi la strada in Francia è meno noiosa.

3 - Nelle Trois Vallees (ed in Francia in generale) il periodo dopo Capodanno è considerato bassa stagione...quindi prezzi contenuti per l'alloggio e poca gente sulle piste...
questo lo confermo, io da un paio d'anni vado la prima settmana dell'anno proprio per questo motivo ma attenzione perchè qualche albergo considera l'alta stagione fino all'epifania.


4 - Posso affittare appartementi anche per meno di una settimana intera (per dire dal 4 al 8 gennaio..)
Sui sui siti ufficiali non puoi farlo ma se ti accordi direttamente con l'agenzia credo proprio di si. Devi prenderti il disturbo di scrivere qualche email.
 
Top