Carezza ski resort e Obereggen: un capodanno tra A22 e le dolomiti

marcussiena

The count of Tuscany
Avevo lasciato lo scorso marzo il mio cuore su due piccole gemme, Sesto Pusteria ed il Cermis, e mi ritrovo a distanza di quasi un anno a stupirmi di nuovo per altre due piccole gemme: il Carezza ski center ed Obereggen.

Come mai queste due località? nessuna ragione particolare se non la voglia di provare nuovi posti e soprattutto la scarsità di risorse finanziarie. A chi ribattezza il 31/12 come il periodo più costoso, io rispondo che ho speso 24 euro a persona a notte con prima colazione in una sistemazione molto carina con terrazza e vista panoramica in Nova Levante.
Lo skipass delle due località a 35 euro per Carezza e 39 euro per Obereggen sono assolutamente proporzionati al livello dei comprensori.

Partiamo dal primo: Carezza.

Il comprensorio



40 km di piste collegate che si dispiegano ai piedi del Catinaccio e del magnifico Giardino delle Rose, questo il nome dato alle formazioni dolomitiche che al tramonto ne prendono i colori.

Gli impianti, va detto, non rendono merito alla bellezza di piste e panorami, ma credo che su questo fronte qualcosa si stia muovendo. Meglio gli impianti in zona Carezza mentre quelli in zona Nova Levante sono un pò lentini e per avventura nella zona con maggiori dislivelli dato che si sale dai 1200 fin ai 2300 metri. Attenzione a liquidare il posto come il classico comprensioruccio da famigliole. Come più volte detto dal buon Irebec il posto pullula di fuoripista e si ha persino l'impressione che alcune zone siano deliberatamente lasciate fuori dai tracciati nonostante ne siano la naturale appendice. Ma se ciò non bastasse andrebbero citate anche le almeno 3 o 4 piste che brillano per tecnica: l'intera zona di Nova Levante oltre alla pista Paolina in zona Carezza e alla pista nera in zona passo di Costalunga. Via alle foto.

60088-img3334.jpg


60089-img3335.jpg


60090-img3336.jpg


60091-img3337.jpg


60092-img3339.jpg


60093-img3341.jpg


60094-img3343.jpg


60095-img3344.jpg


60096-img3347.jpg


60097-img3350.jpg


60106-img3353.jpg


60105-img3352.jpg


60107-img3358.jpg


60108-img3361.jpg


60109-img3362.jpg


60110-img3379.jpg


60111-img3369.jpg


60112-img3373.jpg


60113-img3374.jpg


60114-img3375.jpg


60115-img3378.jpg



Ed ora veniamo ad Obereggen: me la immaginavo diversa e mi sono ben presto ricreduto.
Me la immaginavo un pò più alpina e me la ritrovo dolomitica; me la immaginavo un pò più fassana e me la ritrovo plandecoronesiana;me la immaginavo pistaiola ma me la sono ritrovata anche molto fuoripistaiola. Insomma, non c'ho mai capito nulla.
Località direi quasi ideale che richiama molto le atsmosfere brunickiane: non tanto per i panorami, davvero belli e vari, quanto per l'ostinata ricerca della perfezione di una località che vanta soli 40 anni di vita: impianti velocissimi, piste tirate, molti rifugi di cui almeno un paio molto mondani. paesaggi ripeto fantastici e tanto sole sia di mattina nella zona di pam,peago e predazzo, che di sera nella zona di pampeago e onereggen. Unica nota dolente sono i dislivelli e la non lunghezza di gran parte delle piste. Intendiamoci: non finiscono dopo due minuti ma nemmeno possono essere paragonate alle interminabili autostrade del Plan, al quale mi sembra che il comprensorio si avvicini e sia accostabile. da quest'ultimo tuttavia prende le distanze negli impianti: sì veloci ma solo due cabinovia praticamente poco usate risalendo una da predazzo senza piste che la servono e l'altra ad obereggen.
Il vicino Cermis mi pare non abbia la stessa atmosfera simil crucca. Le piste sono tutte tiratissime e mantengono il loro splendore fino a sera, ad eccezione di quelle di predazzo che con il calo di luce tende a rigelare e a lastrare....
In generale i km di piste sono diversi e tutti piacevoli: 46 km. Assolutamente da provare in zona predazzo gli slittini su rotaia: esaltanti!! :D
La mappa e le foto



60116-img3385.jpg


60117-img3386.jpg


60118-img3389.jpg


60119-img3391.jpg


60120-img3392.jpg


60121-img3394.jpg


60122-img3396.jpg


60123-img3397.jpg


60124-img3398.jpg


60125-img3402.jpg


60126-img3403.jpg


60127-img3405.jpg


60128-img3410.jpg


60129-img3412.jpg


60130-img3414.jpg


60131-img3416.jpg


60132-img3417.jpg


60133-img3418.jpg


60134-img3421.jpg


60135-img3425.jpg


60136-img3427.jpg


60137-img3437.jpg


60138-img3438.jpg


60139-img3441.jpg


60140-img3442.jpg


60141-img3443.jpg





In generale direi che i due comprensori meritano assolutamente di essere visitati. Almeno per un paio di giorni ciascuno. Darei un 7 ciascuno: carezza mi ha stupito per le piste da cui non mi attendevo gran ché; obereggen per gli impianti e per la preparazione delle piste!
 
Avevo lasciato lo scorso marzo il mio cuore su due piccole gemme, Sesto Pusteria ed il Cermis, e mi ritrovo a distanza di quasi un anno a stupirmi di nuovo per altre due piccole gemme: il Carezza ski center ed Obereggen.

Come mai queste due località? nessuna ragione particolare se non la voglia di provare nuovi posti e soprattutto la scarsità di risorse finanziarie. A chi ribattezza il 31/12 come il periodo più costoso, io rispondo che ho speso 24 euro a persona a notte con prima colazione in una sistemazione molto carina con terrazza e vista panoramica in Nova Levante.

Il mio credo è diventato anche il tuo: è difficile però far comprendere a chi va sempre nello stesso posto che la montagna è bella ovunque si vada!
Per il costo del capodanno concordo anch'io che si trovano sistemazioni economiche, a patto però di non scegliere obbligatoriamente i comprensori più importanti ed a pochi metri dalla partenza degli impianti.

Complimenti per la bella vacanza: splendide foto! :D:D:D
 
REPORT SPETTACOLO

Caspita ma che bello che è l'Obereggen!
Qualcosa di veramente particolare e le dolomiti ragazzi sono sempre qualcosa di unico ed inconfondibile.

Complimenti!
 
Ad Obereggen ci sono stato proprio ieri, ho prolungato la vacanza di un giorno per evitare il controesodo e ne ho approfittato per visitare un comprensorio nuovo...
Mi incuriosisce il parallelo che fai col Plan: ci sono stato il 31/12, e a dire il vero tutte queste similitudini non le ho riscontrate... come hai detto tu: piste molto più corte, impianti nuovi ma niente a che vedere col parco giochi del Plan, panorami più dolomitici... insomma, cosa hai trovato in comune tra i due posti? :D
 

.

Sono contento Marcus che ti sia piaciuta Carezza.. confermo che è un ottimo comprensorio sia per la pista che per il fuoripista (di cui però non vedrete mai un mio reportage essendo la mia riserva personale :D :D :D)

Il nuovo proprietario mr. Technoalpin Georg Eisath negli ultimi due anni ha rilanciato la zona.. nel giro dei prossimi 2 anni farà nuovi impianti e sostituirà i più vecchi (l'anno prossimo sicuramente sostituirà i vecchi skilift le la seggiovia Tschein che portano dalla Moser alla zona Coronelle con un'unica seggiovia e poi entro 2 anni farà una telecabina che partirà dal centro di Nova Levante e poi... si parla di un collegamento con Moena)
 
Ad Obereggen ci sono stato proprio ieri, ho prolungato la vacanza di un giorno per evitare il controesodo e ne ho approfittato per visitare un comprensorio nuovo...
Mi incuriosisce il parallelo che fai col Plan: ci sono stato il 31/12, e a dire il vero tutte queste similitudini non le ho riscontrate... come hai detto tu: piste molto più corte, impianti nuovi ma niente a che vedere col parco giochi del Plan, panorami più dolomitici... insomma, cosa hai trovato in comune tra i due posti? :D
beh questa frase mi sembra chiara:
"Località direi quasi ideale che richiama molto le atsmosfere brunickiane: non tanto per i panorami, davvero belli e vari, quanto per l'ostinata ricerca della perfezione di una località che vanta soli 40 anni di vita: impianti velocissimi, piste tirate, molti rifugi di cui almeno un paio molto mondani."
 
Sono contento Marcus che ti sia piaciuta Carezza.. confermo che è un ottimo comprensorio sia per la pista che per il fuoripista (di cui però non vedrete mai un mio reportage essendo la mia riserva personale :D :D :D)

Il nuovo proprietario mr. Technoalpin Georg Eisath negli ultimi due anni ha rilanciato la zona.. nel giro dei prossimi 2 anni farà nuovi impianti e sostituirà i più vecchi (l'anno prossimo sicuramente sostituirà i vecchi skilift le la seggiovia Tschein che portano dalla Moser alla zona Coronelle con un'unica seggiovia e poi entro 2 anni farà una telecabina che partirà dal centro di Nova Levante e poi... si parla di un collegamento con Moena)
mi fa piacere, anche perchè la vicinanza a bolzano la rende una località papabile per uscite da weekend senza dover arriovare chissà dove. da bolzano non ci sono più di un quarto d'ora, così come obereggen d'altronde. Seguirò con molta attenzione l'evoluzione del comprensorio e sono convinto che ruberà molti clienti a diversi comprensori più blasonati.
 
Ehi Marcus visto che ti piace il Cermìs e Pampeago/Obereggen quest'anno non potrai mancare al raduno Mazzinga:D.... nel frattempo fai arrivare più perturbazioni possibili... mi raccomando solo infrasettimanali...il weekend sole!!
 
Sarà in uno di questi weekend 5/6 - 12/13 marzo naturalmente all'Alpe Cermìs:D
 
Il mio credo è diventato anche il tuo: è difficile però far comprendere a chi va sempre nello stesso posto che la montagna è bella ovunque si vada!
Per il costo del capodanno concordo anch'io che si trovano sistemazioni economiche, a patto però di non scegliere obbligatoriamente i comprensori più importanti ed a pochi metri dalla partenza degli impianti.

Complimenti per la bella vacanza: splendide foto! :D:D:D
dai le foto fanno cagar :D ma, caro magister, la lezione è sempre la stessa: meno sono conosciuti e meglio è ;)
 
ciao,
sbaglio o non hai trovato code???
evidentemente gli effetti della crisi si stanno facendo sentire...io a obereggen mi sono sempre ricordato code e affollamento record, o sbaglio???
 
Top