29 Dicembre 2010 @ Crevacol in solitaria...

Falketto

Well-known member
Preso da spirito avventuriero, approfitto della voglia dei miei di passare un giorno sui monti per provare un posticino nuovo, ossia Crevacol, 22 km di piste sulla strada che porta da Aosta al passo del Gran San Bernardo. E' la prima volta che scio da solo....

2 sole seggiovie servono tutte le piste, che comunque per una giornata possono soddisfare chi, come me, non ha molte pretese e non vuole andare in posti stra-affollati: nonostante fossimo infatti nei giorni prima di capodanno c'era davvero poca gente e la cosa, unita ad un giornaliero a 18€ per gli universitari ha confermato che ho avuto una buona idea!!

Nemmeno un minuto di coda agli impianti, che sono una biposto lentuccia nella parte bassa e una triposto più veloce, con tappeto per l'imbarco e imbottitissimi sedili gialli e blu nella parte alta :D

Le piste non sono malaccio,a parte l'azzurra di rientro che è proprio una stradina...ecco magari per i principianti anche l'azzurra alta potrebbe spaventare per il fatto di non avere reti a protezione.

Mi è piaciuta quella più a destra guardando lo skirama, la nera invece non era molto pendente ma abbastanza ghiacciata, tutto sommato godibile! Ghiaccio comunque in tutta la parte bassa, quella all'ombra insomma.

Scendendo da cima a fondo si ottiene un bel dislivello di 800 metri non da buttare! Molto soleggiata la parta alta (il posto è esposto a sud) e la cosa è piaciuta ai miei...sono riuscito a convincerli a salire sulla prima seggiovia, grande impresa :D

Cibo buono ed abbondantissimo, anche se la scelta di mangiar fuori non è stata eccezionale: appena ci siam seduti se n'è andato il sole e la temperatura è crollata di colpo facendo raffreddare tutto :D

Giudizio sul posto per passare una giornata di questo tipo comunque buono!! La strada per arrivare è comodissima!! Nemmeno un tornante!

Peccato per sto problema allo scarpone iniziato alla fine della sciata precedente e che non riesco a capire di cosa si tratti....il destro perfetto..il sinistro è come se ballasse, ma nel frattempo nella zona del polpaccio mi sembra strettissimo....non capisco le prima 2 giornate erano andate così bene....è stato un peccato, mi ha rovinato la giornata!! Ogni volta che derapo o freno lo sci va a scatti anzichè strisciare normalmente sulla neve...Non capisco..cosa può essere?? :PAAU:(
Domani lo porterò a far guardare...è escluso che siano gli sci perchè ho provato a scambiarli e il problema resta sempre al sinistro...Spero sia una cosa risolvibile :(

Ora qualche foto....
Prima seggiovia..si vede bene il limite dell'ombra, e purtroppo anche la bruttissima struttura che copre la strada :-?
60566-2010-12-29-crevacol-015-medium.jpg

finalmente una foto fatta non col cellulare...portarsi dietro non sciatori può convenire! :D
60567-2010-12-29-crevacol-057-medium.jpg

Seggiovia alta, nonchè il mio scaldacollo che fa la linguaccia :D
60574-2010-12-29-crevacol-076-medium.jpg

E ora un po' di panorami!
60568-immag0083-medium.jpg

60569-immag0085-medium.jpg

60570-immag0090-medium.jpg

60571-immag0091-medium.jpg

60572-immag0092-medium.jpg

60573-immag0093-medium.jpg

Ciaooooo!!!:NDD
 
anche a me incuriosisce il Crevacol. E' l'unico posto in VDA dove non ho sciato. Prima o poi ci vado, magari l'anno prossimo.
 

.

Bel reportage di una località sconosciuta molto interessante per il fuoripista mi pare di capire.
Sto mettendo a posto le "classifiche" (a breve vedremo le liste dei foto-reportage) e sto beccando reportage che mi ero perso.

Bel topic Falketto :CC Hai risolto il problema allo scarpone? Anche a me con un cert otipo di neve uno dei due sci in curva mi saltella e non riuscirò mai a capire il perchè e non dipende ne dagli sci e nemmeno dagli scarponi.

Nella penultima foto le strisce sulla montagna che si vedono sono una strada? Se sì dove porta?:shock:
 
Bel reportage di una località sconosciuta molto interessante per il fuoripista mi pare di capire.
Sto mettendo a posto le "classifiche" (a breve vedremo le liste dei foto-reportage) e sto beccando reportage che mi ero perso.

Bel topic Falketto :CC Hai risolto il problema allo scarpone? Anche a me con un cert otipo di neve uno dei due sci in curva mi saltella e non riuscirò mai a capire il perchè e non dipende ne dagli sci e nemmeno dagli scarponi.

Nella penultima foto le strisce sulla montagna che si vedono sono una strada? Se sì dove porta?:shock:

Sì diciamo che può essere una buona alternativa alle più blasonate valdostane in caso di ressa o strade bloccate per le altre località :D o semplicemente per una giornata in tranquillità magari con un bel sole...In una giornata se è tutto aperto non ci si annoia!!:HIP
Io non sono un fuoripistaiolo ma direi proprio che è una località con pendii adatti (ho visto un report sotto la nevicata di qualche giorno fa)...Certo con l'esposizione sud pieno magari la neve non rimane polverosa a lungo...

Come ti hanno già detto la strada (che è la stessa che nella prima foto si vede coperta da una struttura in cemento) è quella che porta al passo del Gran San Bernardo e quindi in Svizzera, chiusa d'inverno e sostituita dal traforo (Crevacol è infatti la stazione sciistica principale della Valle del Gran San Bernardo...Non ci sono mai stato d'estate, non sapevo ci fosse veramente un allevamento di cani S. Bernardo :D

Lo scarpone boh...Diciamo che non ho avuto più problemi grossi come quella volta, però ce n'è sempre uno perfetto mentre l'altro ogni tanto risulta stretto al polpaccio e mi dà l'impressione di ballare invece più sotto, il saltello penso fosse dovuto a questo...comunque ora direi che va meglio...chi ci capisce è bravo:shock:
 
E' la strada del Gran San Bernardo (chiusa in inverno), quella dove al passo c'è l'allevamento dei bellissimi cani San Bernardo :D
se non sbaglio l'ho fatta in estate, rientrando dalla svizzera.
davvero bellissima!
stupendi i panorami che si affacciano su aosta rientrando e subito dopo aver svalicato e superato la dogana ricordo avevamo trovato una malga dove vendevano dei formaggi semplicemente divini
 
Top