Vallefredda ...finalmente - Campo imperatore 26.01.11

zobo

Well-known member
Era diventata per me ormai un ossessione:
"ma come non hai mai fatto Valefredda? Maddai non ci credo? La fanno anche i bambini ... " E io a rosikare :evil:
Addirittura Arslonga veniva da Cortina e la conosceva. :evil:
Quindi grazie a Dario (DAo) e Daniele (skitrek), in un bel mercoledì di gennaio, probabilmente prima finestra di questa magra annata, sono riuscito a sfatare questo tabù.

Ed ha ragione chi la definisce UNICA per il Centro Italia, soprattutto considerando che il dislivello è di 1.100 mt e che per accedervi non si scarpina un metro.

Il panorama da Campo Imperatore come al solito è il massimo
61425-p1070544.jpg


Dopo un bel riscaldamento su piste "perfette" e bordopista marmorei/ventati dove, solo grazie al fiuto e alla tenacia di Daniele riusciamo a fare qualche curva in neve morbida, partiamo con la mia prima Vallefredda.
IN questo caso, come mi aveva avvertito Arslonga (grazie :D) il pericolo valanghe è praticamente assente causa scarsità.

Dopo il diagonale che serve ad ognuno per scegliere la linea migliore
61424-p1070549.jpg


Inizia un lunghissimo plateau con pendenza azzurro-rossa, neve ottima (max 20 cm): perciolo di valanghe zero
Dario
61426-p1070630.jpg

Daniele
daniele
61427-p1070597.jpg



Dopo la lunga discesa si arriva su un letto del torrente per un lungo stradino che ti riporta alla strada.
Attenzione che li si è molto soggetti alle valanghe visto che i pendii di dx sono molto ripidi e scaricano ...non in questo caso :D che c'era l'erba
61428-p1070600.jpg


Si arriva così alla strada e dopo 10 minuti circa di cammino con piedi che urlano
61429-p1070609.jpg


o 5 di bordostrada con schiena che urla per evitare i rovi
61430-p1070646.jpg


si arriva alla meritatissima birra finale
61431-p1070649.jpg


Grazie a Dario e Daniele per l'ottima compagnia. Magari senza di me qualcosa più fatico l'avrebbero fatto volentieri :D
 
Attento Iacopo che rischi il linciaggio :D
Dopo mesi di report favolosi da san Pellegrino & co. con spruzzate di neve anche nei nostri pC, mi parli di report (è il primo :() polverosi ( saranno 10 cm :() dal Centro Italia solo perchè è una settimana che non avete powder ... ???? :evil: :D
 
La Val Mezdì di Campo Imperatore?
:CC Belle foto e grazie per il report, non avevo mai sentito di questo itinerario.
 
Nessuno ha notato la mia fantasmagorica giacca nuova ?? :( :(

Scherzi a parte giornata molto bella grazie al tempo che ci ha assistito, alla compagnia divertente ed al giorno feriale che ci ha permesso di vivere una Campo Imperatore praticamente vuota. Le piste erano perfette e di neve naturale e Vallefredda si è rivelata all'altezza come al solito. Un grazie ad arslonga che ha fornito notizie fresce a Zobo ed a Zobo che di conseguenza ha proposto l'uscita feriale. Ne avevo proprio bisogno.

@ Irebec... ndo sta la polvere :D ?? Ci prendi in giro dopo i report che abbiamo visto sotto Natale ?

Saluti
 

.

La Val Mezdì di Campo Imperatore?
:CC Belle foto e grazie per il report, non avevo mai sentito di questo itinerario.

Non ho mai fatto la Val Mezdi' Fabio ma penso che quest'ultima sia molto più difficile tecnicamente e come ambiente rispetto a Vallefredda. In compenso, quest'ultima consente di scegliere la difficoltà del primo tratto di discesa in base a quanto lungo si fa il traverso prima di "buttarsi" verso il fondo della valle mentre, penso, la Val Mezdì ha un percorso più obbligato.
 
Nessuno ha notato la mia fantasmagorica giacca nuova ?? :( :(

Scherzi a parte giornata molto bella grazie al tempo che ci ha assistito, alla compagnia divertente ed al giorno feriale che ci ha permesso di vivere una Campo Imperatore praticamente vuota. Le piste erano perfette e di neve naturale e Vallefredda si è rivelata all'altezza come al solito. Un grazie ad arslonga che ha fornito notizie fresce a Zobo ed a Zobo che di conseguenza ha proposto l'uscita feriale. Ne avevo proprio bisogno.

@ Irebec... ndo sta la polvere :D ?? Ci prendi in giro dopo i report che abbiamo visto sotto Natale ?

Saluti


si polverosi è esagerato... diciamo report nevosi :D
 
Top