sellaronda: consigli a un neofita

jabiru

New member
ciao a tutti e innanzitutto complimenti per il forum, bellissimo!
vorrei trascorrere con amici un weekend lungo sulle dolomiti, prob. a fine marzo. il sogno sarebbe fare il mitico sellaronda (mitico in quanto sciamo tra la thuile e courmayeur da una vita e ne abbiamo un po' le tasche piene...)
a voi cosi' esperti chiedo:
1. meglio canazei, corvara o selva? parlo solo di accesso alle piste, non di apres-ski, e soprattutto della possibilita' di fare piste diverse in tre giorni (un giorno il sellaronda, gli altri cambiare)
2. avete indirizzi da consigliare? anche due-tre stelle, magari con centro benessere e dove si mangi bene, naturalmente a prezzi abbordabili?
3. conoscete anche alberghi in cui si puo' uscire dalla porta direttamente sugli sci? sarebbe un sogno...
illuminatemi, per favore, ce ne sono cosi' tante, di proposte...
grazie gia' da ora!
 
intanto benvenuto!!!come gardenese d'adozione sono un po' di parte consigliandoti selva, o santa cristina...anche se corvara non è male...per gli alberghi altri iscritti sono molto più informati di me, quindi lascio a loro la parola...per quanto riguarda posti diversi dove sciare, consiglio: il seceda, che si ragguinge dalla saslong con il val gardena ronda express (il trenino), la valle della stella alpina, la gardenaccia (passo santa croce) e l'alpe di siusi (facendo lo skituor delle streghe) :D
 
In quanto a accesso al Sellaronda Canazei, Selva e Corvara sono sullo stesso piano..forse Corvara è quella più sulle piste, ma cambia poco..
per quanto riguarda sciare in zone diverse, in Val di Fassa puoi scegliere tra Ciampac, Ciampedie, Costalunga etc, in Val Gardena Seceda, zona Saslong, Alpe; in Badia Pralongià, Gran Risa, Gardenaccia etc etc etc 8--)
 
concordo con Robbs.....

Canazei, Selva, Corvara e aggiungerei Arabba sono equivalenti.
Per quanto riguarda vita notturna consiglio Canazei.
Per alberghi ecc. non saprei esattamente però dovresti trovare un garnì o hotel (notte + 1a colazione) da minimo 30 euro (alcuni anche con sauna)
Il centro benessere di canazei è molto valido!

happy ski!
 
grazie mille! i luoghi sono quelli, ora devo trovare un posto dove stare... daai, nessuno ha da propormi un indirizzo dove non si puo' rimanere delusi?
confido in voi...
 

.

Ad Arabba forse riescia trovare un albergo non troppo costoso.
Anche la Marmolada ve la dovete sciare :wink:
 
dormire

il problema è che DIFFICILMENTE troverai una sistemazione per pochi giorni, la tendenza è sabato/sabato. Noi abbiamo trovato a Pieve di Livinallongo, a 7 km da Arabba da mercole a sabato
 
no ... trovi ... trovi ... sia ad Arabba che Corvara .... che Colfosco ....

io chiamo il venerdì per sabato notte e ho sempre trovato ....
 
ciao, se capiti in zona la villa, ricordati di provare oltre alla classica granrisa (rossa e nera) anche la discesa a san cassiano dal piz sorega!
buona serata.
 
Mah ... San Cassiano ultimamente è così pieno di famiglie e di campi scuola .... e poi a furia di allargare le piste di quei poveri boschi non resterà più niente ....
 
Per quanto riguarda il Sella Ronda, indipendentemente da dove vuoi partire, ti consiglio di farlo il sabato! :D Più divertimento e meno code :wink:
 
Ti consiglio di partire dalla pista più bella:
Arabba
La Villa
Boè
Val Gardena

.. così troverai la pista nelle migliori condizioni (appena battuta) e ti godi 2 ore di sci ... poi scodinzoli al sole .....
 
michela ha detto:
Ti consiglio di partire dalla pista più bella:
Arabba
La Villa
Boè
Val Gardena

.. così troverai la pista nelle migliori condizioni (appena battuta) e ti godi 2 ore di sci ... poi scodinzoli al sole .....

A sentirvi parlare mi viene voglia di partire subito! Finalmente vado a vedere anch'io questa Sellaronda! Parto domenica per Canazei e non vedo l'ora. Ho capito che questo giro di 4 passi è ben indicato e facile da trovare, ma sai per caso se ci sono anche dei giri organizzati? So che alcuni albergatori lo propongono ai clienti, magari c'è anche un'attività del genere organizzato, non so, dagli enti turistici?
 
ci sono alcune scuole che organizzano le uscite, ma non so quanto ti convenga...cmq armati di cartina e via!!!e attento, perchè se c'è troppo vento a volte chiudono il sellaronda... :wink:
 
Top