Sciare in primavera!

Bubi

New member
Ciao a tutti!!

C'e' qualcuno che puo' darmi un consiglio su dove andare a sciare la prima settimana di aprile?

Essendo romagnola tutti gli inverni la mia meta preferita erano le dolomiti, ma quest'anno purtroppo potro' prendermi una settimana di vacanza solo ad aprile...
e ho qualche dubbio sulle condizioni della neve che potrei trovare la'...
quindi...
qualche altra idea??

C'e' qualche esperto di sciate primaverili?

Grazie!!
 
Probabilmente la prima di aprile trovi ancora quasi tutto aperto ovunque, però, più la stazione è alta e più la neve sarà bella e abbondante...
Quindi sparo 3 località dove le sciate primaverili hanno, solitamente, caratteristiche invernali:
Cervinia
Val Thorens
Saas Fee

Di sicuro c'è ne sono altre, ma adesso mi sono venute in mente queste...
Bisogna dire che in primavera è tutto imprevedibile, alcuni anni nevica a 1000 m e fa un freddo cane, in altri scii in maniche corte nella pappa!!!
Ad oggi hanno tutte e 3 un ottimo innevamento!!!
Ciao e Benvenuta!!!
 
Sciare a primavera nelle DOLOMITI

Se hai una buona gamba non ci sono problemi.
Vai in Dolomiti, fino alle 13 si scia benissimo, e poi ci si può divertire lo stesso andando sulla piste giuste.

Io le mie più belle sciate probabilmente le ho fatte in tardo marzo.

Arabba
Se vai per esempio ad Arabba (zona Portavescovo) troverai piste ottime per tutta la mattinata poichè sono ad una buona quota e sono esposte a nord.
Evita la zona opposta del Portavescovo.


Fassa:Se vai a Canazei, la zona del Belvedere essendo poco pendente mantiene piste piatte sempre. Caimpac, trovi la nere in buone condizioni.
Zona del Col Rodella problematica se a caldo.

Ma non è detto che i mucchi di neve e la neve marcia non siano divertenti.

Val Gardena: non mi entusiasma nemmeno in inverno.

Alta Badia: tiene bene la pista nel bosco di San Cassiano, La Vallon (però con sassi). Zona Val Stella Alpina: poca gente --> tiene bene.

Alpe Lusia: lascia perdere Bellamonte perchè anche se ha piste piatte, li 'è un sacco di gente e sono al sole ed a bassa quota. Piste verso Moena, perfette poiche sono esposte a nord. Io ho trovato la Mediolanum e quella nera della cabinovia addirittura ghiacciate ad Aprile, per tutto il giorno.

Ski Center Latemar: tiene bene la OberHolz, le altre no. Cinque Nazioni in pappa Subito.

San Martino di Castrozza: tiene bene la Tognola. Consigliato.

Cortina: zona Olimpia: al sole e gente quindi spesso mucchi di neve. Zona Ra Valles spettacolare sempre poichè è in alta quota (vedila come una specie di ghiacciaio).
Zona Cinque Torri: sempre perfetta la pista della seggiovia. Pista Fedare probabilmente chiusa per aprile inoltrato in quanto è al sole.
Zona Faloria: tiene benissimo la parte del Faloria - Tondi. Parte del Cristallo probabilmente chiusa.

Brunico: non conosco ma ti posso dire che la parte verso Brunico fino all'intermedia delle cabinovie sicuramente tiene bene poichè è all'ombra.
Parte verso Valdaora, Alpen probabilmente smollano prima. Rientro a San Vigilio probabilmente non agibile.

Civetta: al fertazza e Pescul scierai bene.

Falcade - San Pellegrino: si scia bene sulla pista del Col Margherita e su quella piatta del Lago Cavia. Anche la Laresei tiene bene. Rientro a Falcade probabilmente aperto ma scierai su acqua.

Plose: parte alta della Trametsch sicuramente in ottime condizioni, piste alte probabilmente che tengono fino a pomeriggio avanzato, rientro a S. Andrea secondo me non agibile per aprile inoltrato.

Madonna di Campiglio: scierai ottimamente al Passo Grostè (esempio 28 marzo: http://www.skiforum.it/_photo/0003-foto-passo-groste-inverno.php )

Se fossi in te opterei per Cortina e mi farei un giorno a Cinque Torri, uno zona Olimpia/Ra Valles e due al Faloria.

Hai mai provato la Val Senales o Solda.
Io in val Senales ho sciato un 21 aprile in condizioni meravigliose:
http://www.skiforum.it/_photo/0002-foto-piste-val-senales.php

Ciao e Benvenuta in Skiforum.
 
Ora do uno sguardo su internet se trovo qualche info su val thorens e Saas Fee...
su Cervinia mi ero gia' informata, l'unico dubbio e' il vento ma spero che ad aprile non sia un problema...
grazie!!
 

.

La Thuile (valle d'aosta) offre 290 cm appena caduti ... se ti possono bastare :wink: ... garantita fino a chiusura impianti (fine aprile) ...
 
Re: Sciare a primavera nelle DOLOMITI

Se fossi in te opterei per Cortina e mi farei un giorno a Cinque Torri, uno zona Olimpia/Ra Valles e due al Faloria.

A Cortina sono stata l'inverno scorso, una settimana, e ho fatto piu' o meno il giro che mi hai consigliato tu...
Mi sono divertita molto, ma gia' a febbraio nel pomeriggio delle piste non tenevano bene...
Le gambe penso di averle, il fatto e' che preferisco la neve molto compatta, mi diverto di piu'!
Quindi per quest'anno pensavo di cambiare...
comunque grazie!




Hai mai provato la Val Senales o Solda.
Io in val Senales ho sciato un 21 aprile in condizioni meravigliose:
http://www.skiforum.it/_photo/0002-foto-piste-val-senales.php


Non conosco ne' val senales ne' solda, il problema e' che dalla romagna non e' cosi' facile prendere su la macchina e partire quando le condizioni fanno ben sperare! Bisogna organizzare tutto prima!
ed e' meglio andare sul sicuro...anche se so che di sicuro in primavera c'e' poco!

Ciao e Benvenuta in Skiforum.[/quote]
Grazie!
 
Re: Sciare a primavera nelle DOLOMITI

Fabio ha detto:
Ski Center Latemar: tiene bene la OberHolz, le altre no. Cinque Nazioni in pappa Subito.
Ancor meglio della Oberholz è l'Agnello a Pampeago
Fabio ha detto:
Falcade - San Pellegrino: si scia bene sulla pista del Col Margherita e su quella piatta del Lago Cavia. Anche la Laresei tiene bene. Rientro a Falcade probabilmente aperto ma scierai su acqua.
I simpaticoni di Falcade chiudono il 2 Aprile, rimane aperto col margherita e il san pellegrino.
per giustificare l'affermazione spiego quanto accaduto:domenica dovevo organizzare un gigante e uno slalom sulla panoramica(ex blizzard),visto il tempo infame e le temperature miti si è deciso di non far rischiare le ginocchia a 200 cristiani.in ufficio gare parlavamo di eventuali recuperi e la direzione ci ha detto "si se lo fate prima del 2 aprile, altrimenti bisogna che vi spostiate altrove eprchè qui si chiude.rimane aperto il passo e il margherita."

no comment
 
Secondo me Livigno dà qualche garanzia in più, se non altro perché di solito fa sempre piuttosto freddo :think:
 
SE CERCHI POWDER......FACCI UN FISCHIO! ANCHE PER LA PRIMA SETTIMANA DI MAGGIO, DI GIUGNO, DI LUGLIO, DI AGOSTO...E POOOOOOWDEEEEERRRR!!!!
 
Doctor, sei un mito!!! La sciata di agosto devo farla! Anche se, come ho detto ieri a Stooge, lo sci estivo sulle nostre alpi mi dà la stessa idea di mangiare l'anguria a Natale... :think:
 
koala_1978 ha detto:
La Thuile (valle d'aosta) offre 290 cm appena caduti ... se ti possono bastare :wink: ... garantita fino a chiusura impianti (fine aprile) ...

Sembra prometta bene!!
Com'e' il paesino?
Tutto cemento o e' carino?

Mi sai dare qualche consiglio anche su un hotel?? E i prezzi come sono?
Ok scusa quante domande non sei un agente di viaggio!
Grazie comunque!
 
Re: Sciare a primavera nelle DOLOMITI

Fassa ha detto:
Fabio ha detto:
Ski Center Latemar: tiene bene la OberHolz, le altre no. Cinque Nazioni in pappa Subito.
Ancor meglio della Oberholz è l'Agnello a Pampeago
E' vero hai perfettamente ragione! Corre molto in ombra ed in mezzo ai boschetti :D
Fabio ha detto:
Falcade - San Pellegrino: si scia bene sulla pista del Col Margherita e su quella piatta del Lago Cavia. Anche la Laresei tiene bene. Rientro a Falcade probabilmente aperto ma scierai su acqua.
I simpaticoni di Falcade chiudono il 2 Aprile, rimane aperto col margherita e il san pellegrino.

no comment
Si perdono ben 2 settimane di quasi alta stagione.
Il Dolomiti Superski se non sbaglio ha dato "indiciazioni" di tenere aperto il possibile fino al 18 :OOO aprile :YY
 
Bubi ha detto:
koala_1978 ha detto:
La Thuile (valle d'aosta) offre 290 cm appena caduti ... se ti possono bastare :wink: ... garantita fino a chiusura impianti (fine aprile) ...

Sembra prometta bene!!
Com'e' il paesino?
Tutto cemento o e' carino?

Mi sai dare qualche consiglio anche su un hotel?? E i prezzi come sono?
Ok scusa quante domande non sei un agente di viaggio!
Grazie comunque!


hihhi sorvolando sul fatto che ho casa sotto LT hihih come dice il buon freevarco ti posso dire che il paese non è malvagio anche se non di devi aspettare chissà che, è bello grandino e offre il minimo indispensabile (servizi primari e qualche negozietto classico da paesotto di montagna), tenuto molto bene e in stile di montagna...niente a che vedere con ammassi osceni di cemento o tunnel... il contesto ambientale è straordinario (vista mt. Bianco e ghiacciaio del Rutor) molto bello a livello ambientale quindi...

150 km di pista dell'espace diviste tra settore italiano e francese (skipass unico !) innevamento sempre ottimo grazie alle temperature piuttosto fredde e il clima ventoso... in particolare lato italiano!

sulla recettività il complesso più grande è Planibel adatto anche per le settimane e offre sia servizio di hotel che di residences, cmq gli alberghi non mancano. i prezzi non sono proprio bassi, per un risparmio divi allontanarti un pleo e scendere sotto in posti tipo Pre Saint Didier o Morgex. Cmq per info e prezzi trovi in rete, dai un occhio anche a lathuile.it ( http://www.lathuile.it/dormire.asp?l=i&id=1&s=i= )
 
Top