Santa Caterina Valfurva (5 febbraio 2011)

fabio_80

Active member
Se si passa da Bormio, mi sembra d’obbligo provare anche Santa Caterina…..

Il comprensorio offre circa 30km di piste, i tracciati sono sufficienti per godersi una bella giornata di sci.

Bellissima la pista nera deborah compagnoni, non male anche la variante adler, e la rossa che fa il giro dietro la montagna, la pista dell’alpe…. si parla di dislivelli notevoli, si parte dai 2700 metri fino ai 1700 del paese. Tutte queste piste sono servite da due nuovissime cabinovie, comode e veloci.

Poi ci sarebbe un altro itinerario molto bello, unendo le due rosse primavera e cevedale, ma purtroppo questo ti riporta in paese, in una zona dove s’è solo una biposto lenta ,seguita da uno skilift obbligatorio…..non proprio il massimo della vita. Io sono sceso un paio di volte, ci fosse stato un impianto più veloce avrei ripetuto 4-5 volte la discesa.

Un po’ noiose invece le rosse servite dalla seggiovia vall’alpe-sobretta, mi sono sembrate veramente facilissime, adatte ai principianti.

Era sabato,eppure in pista c’era veramente poca gente….praticamente solo ragazzi degli sci club. Neve buona, anche se la debora compagnoni nel pomeriggio si è notevolmente indurita, scoprendo qua e là delle lastre di ghiaccio…..

Occhio ai freddolosi, il comprensorio prende poco sole!


Santa Caterina Valfurva: voto 6.5

Skimap:

Skimaps - Lombardia/Santa Caterina Valfurva

Le foto

Pista deborah compagnoni dall’alto al basso….1000 metri di dislivello, gran pista!


93126-1001899r1.jpg


93127-1001901w1.jpg


93128-1001902e1.jpg


93129-1001903o1.jpg



Pista adler, variante della compagnoni

93130-10018971.jpg


1001905h.jpg



Pista vallalpe, una rossa molto divertente

93131-10019061.jpg


1001908o.jpg


1001909pk.jpg




Facili piste servite dalla seggiovia vallalpe-sobretta

93132-1001895x1.jpg


Pista primavera
93136-1001910h1.jpg



Pista cevedale, bella ma servita da una biposto lenta….

93133-1001911y1.jpg


93134-1001913h1.jpg


Pista Cevedale
93135-1001914p1.jpg
 
quale altra località ha girato nella settimana bianca?:D
veramente ottimi reportage, rendono perfettamente il comprensorio:MULLET
 
Bello il reportage! Ma una tappa a Valdidentro... non l'hai fatta? :D
Le piste della Vallalpe le hanno fatte più che altro per un discorso di sole, altrimenti per metà inverno si sciava nell'ombra. La nuova cabinovia e la pista Compagnoni bassa sono figlie dei Mondiali 2005... se non ci fossero stati quelli si salirebbe ancora con sciovie da 2 km.
Paesaggisticamente è uno spettacolo, se però fosse collegata a Bormio che sta a un tiro di schioppo (hai fatto caso a quant'è vicina la stazione di Bormio 3000 alle piste di Santa?) verrebbe un comprensorio doc che reggerebbe tranquillamente il confronto con Livigno; invece messa lì da sola...
 
no, niente valdidentro, sono stato a livigno.....

le piste di oga sembrano veramente interessanti, vero? peccato per gli impianti.......

santa caterina non mi è sembrata poi così vicina a bormio, in realtà....però è ovvio che un collegamento le renderebbe molto più competitive!
 
Grande Fabio!! eccellente report come al solito! :D
tra l'altro, posto che sogno di visitare da diverse stagioni e che manco sempre all'appello assieme a bormio e livigno ;(
 

.

la valtellina ha piste spettacolari marcus, un trittico bormio-santa caterina-livigno (e aggiungiamoci oga-valdidentro che io non ho fatto) vale veramente il viaggio!

eppoi come se magna....... ho ancora una bella fetta di casera stagionato DUE anni......meraviglioso :bav:
 
Ultima modifica:
ciao, non sono mai stato a santa caterina, e volevo sapere come è a livello piste/impianti rispetto all'aprica, o marilleva-folgarida, o al tonale per chi ci fosse già stato.
 
Santa Caterina 22 km di piste, Aprica 35, Tonale+Ponte 55, Folgarida+Marilleva 40.
Questi sono i dati ufficiali (non quelli che dichiarano).

Santa Caterina ha dalla sua neve sublime per tutta la stagione (sciato con neve invernale a fine marzo, mentre a Bormio fiorivano le margherite), pochissimo traffico di sciatori, paesaggio d'alta montagna molto caratteristico.
Per contro, skipass carissimo per l'estensione modesta del comprensorio (giornaliero 39 euro, uguale a Bormio, ma se permetti Bormio ha "qualcosa" in più), paese in c**o al mondo, vita zero, abitanti tra i più selvatici che abbia trovato.
 
Santa Caterina 22 km di piste, Aprica 35, Tonale+Ponte 55, Folgarida+Marilleva 40.
Questi sono i dati ufficiali (non quelli che dichiarano).

Santa Caterina ha dalla sua neve sublime per tutta la stagione (sciato con neve invernale a fine marzo, mentre a Bormio fiorivano le margherite), pochissimo traffico di sciatori, paesaggio d'alta montagna molto caratteristico.
Per contro, skipass carissimo per l'estensione modesta del comprensorio (giornaliero 39 euro, uguale a Bormio, ma se permetti Bormio ha "qualcosa" in più), paese in c**o al mondo, vita zero, abitanti tra i più selvatici che abbia trovato.

Ti ringrazio per la rapida risposta..mi sembra di aver capito che santa caterina va bene se uno va a sciare un giorno..
ripeto, non ci sono mai stato e appunto chiedevo come era per capire se andarci per cambiare un po', visto che di solito quando vado, vado a folgarida, poche volte all'aprica, e fino un po' di anni fa andavo anche al tonale
Per il resto scio sulle dolomiti, ma li ci faccio la settimana bianca
 
l'ideale potrebbe essere come ha fatto l'autore del reportage Fabio80: un giorno a Santa Caterina, uno a Bormio e uno a Livigno.
 
Per un giorno va più che bene, 2 stanno già stretti.

Ma se stai su più tempo, fai:
- 1 g a Santa Caterina
- 1 g a Bormio
- 1 g a Valdidentro
- 2 g a Livigno
... e alla fine ti sei fatto 5 giorni di ottimo sci :D
 
Nono faccio solo un giorno..ho gia fatto sulle dolomiti quest'hanno come al solito :D
Ok, per un giorno ci puo stare, quando vado poi vedro cosa scegliere..livigno, bormio e il resto non li ho presi in considerazione perche sono troppo lontani per farci Solo una giornata
 
l'ideale potrebbe essere come ha fatto l'autore del reportage Fabio80: un giorno a Santa Caterina, uno a Bormio e uno a Livigno.

concordo


santa caterina è carino per una giornata al massimo, bormio ci scierei anche due giorni, per me è veramente fantastica, in nessun posto mi sono distrutto le gambe come in quella giornata a bormio, a fare su e giù su quelle piste con 1000-1800 metri di dislivello, senza gente, e con 4 impianti veloci e super razionali.

Nono faccio solo un giorno..ho gia fatto sulle dolomiti quest'hanno come al solito :D
Ok, per un giorno ci puo stare, quando vado poi vedro cosa scegliere..livigno, bormio e il resto non li ho presi in considerazione perche sono troppo lontani per farci Solo una giornata

guarda che santa caterina è più lontana di bormio, a meno che tu non voglia farti lo stelvio su una motoslitta HIHIHI


se hai un giorno, BORMIO tutta la vita. la stelvio è la pista più bella tra tutte quelle che ho fatto in giro per le alpi, insieme alla hernegg
 
Top