[skialp] Vezzana in attraversata - Pale di S.M. 12/02/2011 -

e.frapporti

DURACELL
Canale del Travignolo!
Da tempo lo volevo fare.

L'obbiettivo era lui, tutto il resto contorno, purtroppo l'obbiettivo non è stato centrato ma in compenso il "contorno" è bellissimo e la gita è stata splendida.

Siamo io Marco e Petra
il programma:partenza da Passo Rolle, discesa/traversone verso la val Travignolo, salita al passo omonimo, cima Vezzana, ritorno al passo e discesa fino al parcheggio della Val Venegia (2^ auto)
piano B - se il canale non dovesse essere sciabile : discesa in val Cantoni, risalita all'altopiano della Rosetta e discesa su San Martino di Castrozza. (l'avete già capito, abbiamo optato per il piano B)

inquadramento cartografico
62238-vezzana-000-mappa.jpg

in blu le discese
in rosso le salite

panoramica sulla Val Travignolo con traccia di salita
62239-vezzana-0001.jpg


dopo un lunghissimo traversone, cercando di perdere meno quota possibile, iniziamo a scarpinare

si parte con la salita
62240-vezzana-0003.jpg


Petra
62241-vezzana-0004.jpg

62242-vezzana-0004a.jpg


dentro le dolomiti
62243-vezzana-0005.jpg


15-20 skialper ci precedono

Marco: ultime inversioni prima del canale
62244-vezzana-0007.jpg


Petra come al solito è velocissima nel cambio attrezzatura (o sono io lentissimo :D ) e appena è pronta parte di gran carriera all'attacco del canale.
Petra ingaggia il Travignolo come se fosse una passeggiata
62245-vezzana-0008.jpg


quando io e Marco entriamo due skialper iniziano la discesa e siamo bombardati da continue scariche di neve ghiacciata, molto fastidiose.
"ripido? semplice: travignolo" come diceva Lachiliuc
62246-vezzana-0009.jpg


al famoso masso, a metà canale, incrociamo gli sciatori e finalmente il bombardamento cessa.

dopo il masso la pendenza cala (forse...)
62247-vezzana-0010.jpg


incrociamo anche due skialper che non se la sentono di sciare nel canale e scendono disarrampicando.

Marco ed io negli ultimi metri
62248-vezzana-0011.jpg


Al passo capisco che sono l'unico che vorrebbe tornare indietro dal canale, Marco e Petra lo giudicano insciabile. Io non insisto (un po' si :D ) in effetti la pendenza è vertiginosa e la neve non proprio bella, a quel livello uno se la deve sentire, non può farlo "per forza".

Ma la salita non è finita, la vetta è 260 mt. più in alto
verso la sella (sullo sfondo il Cimon della Pala)
62249-vezzana-0012.jpg


al "deposito sci"
62250-vezzana-0014.jpg


In breve arriviamo al "deposito sci" e li siamo costretti a prendere un'amara decisione: rinunciare alla vetta.Optare per il piano B significa allungare i tempi per la discesa e quindi è troppo tardi (andare su e tornare indietro "alpinisticamente" significherebbe "perdere" quasi 1h e mezza e non ce lo possiamo permettere se vogliamo avere un po' di margine di sicurezza)

Io mi concedo una veloce risalita fino all'antecima per scendere un bel canalino ripido ben scaldato dal sole
io nel canale dell'antecima
62251-vezzana-0015.jpg

e poi giù di nuovo assieme agli altri

Marco si diverte in val Cantoni
62252-vezzana-0016.jpg


il breve canale della val Cantoni (passaggio obbligato)
62253-vezzana-0017.jpg


la parte alta della Val Cantoni
62254-vezzana-0018.jpg


Petra in Val Cantoni
62255-vezzana-0019.jpg


Marco in un canalino prima del pianoro
62256-vezzana-0020.jpg


si ri-ciaspola/ri-pella
62257-vezzana-0021.jpg


Ora ci attendono ancora 250 mt. di salita per poter scollinare e scendere a valle

il canale di salita al Rosetta
62258-vezzana-0022.jpg

fuori dal canale, dopo un breve pendio si arriva ad un altopiano: col sole ormai basso è uno spettacolo di luce, neve e roccia.
Petra arriva sull'altopiano
62259-vezzana-0023.jpg

verso lo scollinamento
62260-vezzana-0024.jpg

il passo
62261-vezzana-0025.jpg


è ora di tuffarci su San Martino ...
62262-vezzana-0026.jpg

Io temevo che la neve avesse già iniziato a rigelare invece ci siamo fatti una bella sciata :)
... su un buon firn
62263-vezzana-0027.jpg


bella discesa
62264-vezzana-0028.jpg


sempre spettacolare
62265-vezzana-0029.jpg


Abbiamo chiuso la gita al parcheggio della cabinovia del col Verde alle 17.30, molto soddisfatti (anche se la mancata discesa dal Travignolo un po' continua a rodermi)





PS.: il giorno dopo gli ambiziosi programmi si infrangono nel brutto tempo, colgo l'occasione per far provare la split a Petra
primi passi con la split
62266-vezzana-0030.jpg

62267-vezzana-0031.jpg

Dalla Val Venegia verso il Mulaz.
Stiamo ancora aspettando i rampant dagli USA per cui dopo 450 mt. di dislivello ci dobbiamo arrendere al pendio troppo duro e ripido.
Cmq. la prova è andata bene, Petra era molto contenta.
 
Ultima modifica:
Bella gita, ambiente affascinante. Bravi anche a sapere rinunciare anche se rode.
Dalla Juribrutto, che è di fronte, non si riusciva a vedere gente che saliva.
 
Complimenti per la traversata!! Siete comunque garanzia di begli itinerari!




ps torniamo assieme più avanti al travignolo?? :D
 
Bel giro e belle foto!
E un po' di nostalgia...
Ci sono stata a giugno: ho chiuso lì la stagione passata.
Io e Angelo (ora che si è ripreso dall'incidente) dovefamo far qualcosa domenica e oggi.
Invece, anche se in forma leggera, è arrivata l'influenza... :(
Ancora complimenti!
Ciao! :D
 
Peccato il canale non fosse in condizioni (d'altronde c'era da spettarselo che la neve facesse abbastanza cacca)...merita di essere sceso. La zona è comunque bellissima quindi vi sarete divertiti lo stesso!
 
Bellissimo. COme al solito
Stavolta anche le foto sono Notevoli :D
è un po' merito della nuova fotocamera, un po' della luce, un po' dell'ambiente e un po' di Gimp


bello il casco di petra, mi sembra una... anguria...
eheh, si è proprio la serigrafia di un anguria ;)


ps torniamo assieme più avanti al travignolo?? :D
si può fare, quando vado ti dico.

Cavoli, eravamo davvero tutti lì sto weekend!! :D
tu/voi che avete fatto?

Peccato il canale non fosse in condizioni (d'altronde c'era da spettarselo che la neve facesse abbastanza cacca)...merita di essere sceso. La zona è comunque bellissima quindi vi sarete divertiti lo stesso!
solo in due l'hanno "sciato". ma in realtà hanno fatto 2 curve di numero all'ingresso poi hanno derapato fino a 20 metri sotto il masso e poi hanno ricominciato a sciare. insomma non si sono divertiti (ce l'hanno confessato quando li abbiamo incrociati poco sotto il masso.
cmq. secondo me era fattibile, la neve era compatta ma non ghiacciata, casomai il problema era che questi 2 sciatori, e forse anche chi li ha preceduti nei giorni prima, l'avevano tutto scalettato :(


Grazie a tutti per gli apprezzamenti
 
ps torniamo assieme più avanti al travignolo?? :D

Bhe quando tornate mi aggrego di nuovo anch'io ... sabato già appena iniziata la salita con i ramponi ero titubante, poi quando ho iniziato a sentire le "pallottole" in testa ed (soprattutto) il rumore degli sciatori in alto derapare, ho capito che sarebbe stato per la prossima volta: perchè farlo senza divertirsi? O mi diverto o faccio a meno ;-)

... e poi le traversate hanno sempre un gusto migliore ;-)
 
bel giro anche se la neve è inguardabile, meno male che ha nevicato

ancora senza rampanti?
ma stai aspettando i mr chomps 2011 dalla spark?
o i voilè?
credo che www.backcountry.it li abbia disponibili in pronta consegna entrambi....
 
Che bella gita e che belle foto :CC E' uno dei pochi posti che conosco anche io.
La discesa della funivia Rosetta è bellissima? Come mai non è una funivia "famosa" per fare fuoripista con impianti, con la gente che quando in condizione se la fa 5 volte in un giorno (tipo una pordoi per esempio).
 
Top