Sestriere o Sauze d'Oulx

capo

New member
Salve a tutti gli amici di Skiforum.
Scrivo per la prima volta per chiedere un consiglio.
Dall'11 al 15 marzo, con altri 3 amici (siamo tutti ultracinquantenni) vorremmo andare a sciare nel comprensorio della Via Lattea, dove non siamo mai stati.
Siamo siciliani e siamo spesso andati in DS ed anche in tanti altri comprensori.
Siamo indecisi tra il soggiorno a Sestriere o Sauze d'Oulx.
Cosa ci consigliate e se posibile indicate i motivi della preferenza.
Possibilmente indicateci anche quali sono gli impianti in prossimità dei quali è preferibile scegliere l'hotel in cui soggiornare (ammesso che si riesca a trovare posto).
Un giorno vorremmo andare a sciare in 3V (di cui si parla tanto bene nel forum).
Ovviamente, facendolo in giornata, non si può che fermarsi ad Orelle e prendere la telecabina per la Val Thorens. Quanto ci si impiega ad arrivare ad Orelle da Sestriere o da Sauze? è preferibile farlo nel fine settimana o lunedì? dove parcheggiare?
Grazie a tutti coloro che vorranno fornirci le info richieste.
 
Ultima modifica:
Ciao in primis.
Se vuoi fare una capatina anche in 3V secondo Sauze è più comoda nrispetto a Sestriere, risparmiriesti una ventina di km..ma ci vorrebbero GABRIELE od EDO per le "dritte giuste".....di neve c'è n'è abbastanza e questa settimana ne arriva altra però per il periodo Sestriere garantisce "qualitativamente" neve migliore rispetto a Sauze, mi riferisco alla parte bassa dei paese, ma in quota non ci sono problemi. Sapraii che Sauze è più giovanile e movimentata e Sestriere più"italiana" e fighetta, dipende quello che cerchi.
 
Fai anche una trentina di km da Sestriere....

In questo periodo Sauze è piena di inglesi ubriachi, ieri ho visto decine di pulmann che scaricavano orde di britannici mooolto pericolosi, sopratutto sulle piste, meglio Sestriere.
 
Salve a tutti gli amici di Skiforum.
Scrivo per la prima volta per chiedere un consiglio.
Dall'11 al 15 marzo, con altri 3 amici (siamo tutti ultracinquantenni) vorremmo andare a sciare nel comprensorio della Via Lattea, dove non siamo mai stati.
Siamo siciliani e siamo spesso andati in DS ed anche in tanti altri comprensori.
Siamo indecisi tra il soggiorno a Sestriere o Sauze d'Oulx.
Cosa ci consigliate e se posibile indicate i motivi della preferenza.
Possibilmente indicateci anche quali sono gli impianti in prossimità dei quali è preferibile scegliere l'hotel in cui soggiornare (ammesso che si riesca a trovare posto).
Un giorno vorremmo andare a sciare in 3V (di cui si parla tanto bene nel forum).
Ovviamente, facendolo in giornata, non si può che fermarsi ad Orelle e prendere la telecabina per la Val Thorens. Quanto ci si impiega ad arrivare ad Orelle da Sestriere o da Sauze? è preferibile farlo nel fine settimana o lunedì? dove parcheggiare?
Grazie a tutti coloro che vorranno fornirci le info richieste.

Probabilmente alloggerei a Sestriere che con i suoi 2000 mt di partenza e la tc del fraiteve garantisce neve buona e rapidità negli spostamenti.
Per le 3V da Sestriere a Orelle ci vogliono circa un'ora e un quarto (considera che nel tunnel del Frejus la velocità max è di 70 km orari e ti consiglio di non sgarrare perchè spesso la Gendarmerie francese sanziona all'uscita) Da Sauze risparmi qualcosa in termini di tempo ma non in modo significativo secondo me. Ad orelle ci sono dei mega parcheggi proprio alla partezza della TC. Io vado spesso di sabato che in teoria è il giorno di cambio delle settimane bianche e mi sono sempre trovato bene. Ma da quello che leggo sul forum con la portata dei loro impianti coda se ne fa poca in generale. E a pensarci bene, forse andrei sabato o domenica in 3V e scierei il lunedi in VL (dove nei week end di marzo c'è sempre molta gente. ciao ciao
 
In questo periodo Sauze è piena di inglesi ubriachi.

Dai messa così la fai veramente tragica.:D
Io ho visto si tanti inglesi ma sicuramente meno degli anni scorsi in cui c'erano SOLO inglesi, ho visto anche tante famigliole italiane in settimana bianca, oltre a molti altri stranieri come Russi, Spagnoli e persin Francesi. Inoltre rispetto agli altri anni si comincia a vedere anche un po' di gente veramente pro con FATtoni, molti montati telemark.

Io sono per sauze, considerando che alla fin fine le piste di Sestriere, Sansicario, Sauze sono a portata di mano sia se si alloggia a sestriere sia se si alloggia a Sauze.

:HIP
 

.

Se andate per sciare io vi consiglio Cesana. Il paese non offre molto ma
è al centro della via Lattea.

Un giorno potete andare a Sestriere, un altro a Monginevro, ed è comoda per Orelle forse più di Sauze. In più a mezzora di auto c'è Briancon, con un comprensorio che è quasi pari alla via Lattea.
E se volete qualcosa di unico a meno di un'ora c'è La Grave...
 
comunque:

da Sansicario Alto alla TC di Orelle sono 50 km spaccati, ci vanno circa 45 minuti viaggiando tranquilli (ma senza trovare code al Traforo del Frejus).

da Sestriere, quindi, ci si mette un'oretta scarsa.
 
alla fine abbiamo optato per Sestriere.
Da fare in giornata, senza perdere troppo tempo nel trasferimento da Sestriere, meglio Orelle-Val Thorens o Briancon- Chantemerle?
 
Da fare in giornata, senza perdere troppo tempo nel trasferimento da Sestriere, meglio Orelle-Val Thorens o Briancon- Chantemerle?

come comprensorio non c'è il minimo paragone, vincono le 3V 10 a zero

come distanza, la strada per arrivare a Orelle da Sestriere è molto più lunga, ma un terzo di essa è autostrada; invece la strada da Cesana a Monginevro, e da Monginevro a Briancon, è tutta curva e tornanti (se becchi un pullman davanti sei finito).

dunque, alla fine, ci metti 45 minuti per arrivare a Briancon e un'ora da Sestriere.
 
il vantaggio di Chantemerle, secondo me, è che se arrivi presto ti fai subito la Luc Alphand bella tirata senza problemi di traffico anche perchè molti partono da Briancon e prima che arrivino ci va un bel po', poi i gusti....
Ah, giornaliero Gran Che 42 €, non poco direi (io ne ho tre gratis:D:D:D:D:D:D:D)
 
Ma in settimana (da lunedì a venerdì) il giornaliero vialattea costa solo 24 €?
Perché un mio amico è andato venerdì scorso e mi ha detto che appunto ha pagato solo 24, ma sul sito non trovo informazioni al riguardo..
Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie :)
 
Imparagonabili ,soprattutto se e'aperto il genevris,sauze sicuramente e Trois vallee........cmq con la cabinovia del fraiteve fai il vallone e scii a sauze in un attimo......ciao
 
Ma in settimana (da lunedì a venerdì) il giornaliero vialattea costa solo 24 €?
Perché un mio amico è andato venerdì scorso e mi ha detto che appunto ha pagato solo 24, ma sul sito non trovo informazioni al riguardo..
Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie :)
si le indicazioni le trovi sull' home page del sito. praticamente devi comprare il chip per il "mani libere" a 5 euro che vale 3 anni e da quel momento ti caricano i giornalieri a 24 euro in settimana :D
 
Ma in settimana (da lunedì a venerdì) il giornaliero vialattea costa solo 24 €?
Perché un mio amico è andato venerdì scorso e mi ha detto che appunto ha pagato solo 24, ma sul sito non trovo informazioni al riguardo..
Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie :)

Confermio Io ho fatto la settimana in febbraio. 34 la domenica. gli altri giorni giorn. a 24. Ti registri sul sito, presenti il codice che ti assegnano, acquisti via lattea card (una tantum 5 euro per 3 anni) che ti funge da skipass mani libere. Presenti alle casse il coupon staccando il primo "tagliando" 10 euro sconto!!
Comunque voi che potete godetevi la tanta neve caduta!
 
Top