E ora Piazzatorre! [26/02/2011]

Falketto

Well-known member
Nel mio tour alla scoperta di posti sempre nuovi è arrivata l'ora di Piazzatorre, altra località bergamasca, stavolta in Val Brembana! Scopriamo subito che per arrivare a destinazione ci vogliono parecchi minuti in meno rispetto alle vicine di valle del Bremboski...all'andata meno di un'ora e mezza, e sarebbero stati anche meno se non ci fosse stata una stupida coda nei pressi di Zogno e delle solite rotonde fatte male...:evil: al ritorno ovviamente ulteriori code:evil::evil:, ma la durata del viaggio è comunque sotto le 2 ore (1h e 45' circa).

Detto ciò giornaliero universitari a 19€ (prezzo ottimo per essere nel week end!!:WHOO) utilizzando come supporto la card presa un po' di giorni fa a Colere.

Il comprensorio non è enorme ma i suoi 30 km di piste possono dare soddisfazioni per una giornata! Si sviluppa prevalentemente in orizzontale, con molte piste a coprire lo stesso dislivello (1800-1500, quindi circa 300 metri, forse qualcuno in meno). Per i più esigenti unendo le piste alte di torcola vaga (in particolare la nera, simpatica anche se non esageratamente pendente) con il rientro nella pista del bosco si ottiene invece un dislivello più significativo.:WW

pista panoramica ideale per imparare: larga, pendenze modeste a parte un leggero muretto appena prima del bivio con i nuovi skiveg, in ogni caso fattibile anche da chi è alle primissime armi! Un po' più difficile per i principianti raggiungere la torcola soliva a causa del muretto parallelo al primo skilift, nonchè allo skilift stesso (ho rivissuto il mio passato vedendo i bimbi cadere dallo stesso..LoL:D)...tuttavia non è comunque un'impresa impossibile, e per fortuna, visto che le piste in torcola soliva sono anch'esse belle larghe, ondulate e ricevono più sole delle vicine.

Neve a bordopista crostosa, solo un paio di escursioni per fare qualche saltino, niente de che (d'altronde non sono capace :D), purtroppo a una settimana dall'ultima nevicata e con il sole che c'è stato è normale non trovarla polverosa.

In pista invece neve ottima quasi ovunque:evvvvai:, un po' dura la mattina, poi più smossa ma polverosa, viste le temperature mantenutesi tutto il giorno sotto lo zero o giù di lì...il quasi sta per la pista del sole, particolarmente ghiacciata. Il rientro da quest'ultima è assicurato da uno skilift davvero ripido (non vi auguro di cadervi!), che parte da un piccolo antro nascosto (il ragazzo all'impianto doveva sentirsi un po' soletto durante la giornata, visto che a causa del fondo ghiacciato la pista era deserta) e con fondo davvero irregolare (leggo su un altro report che è battuto con la pala). Per quanto riguarda gli altri impianti, lentucce ma non troppo del seggiovie del gremei (diciamo accettabili, molto meglio di quelle di Colere ad esempio), solita vecchia biposto quella in torcola soliva...ma visto il lavoro fatto quest'anno per unire i 2 comprensori non c'è certo da lamentarsi!

Coda massima agli impianti: 30 secondi :D poche persone nonostante fosse sabato e nonostante il bel tempo (a parte un po' di nuvole nel pomeriggio) che ha portato gente a prendere il sole quasi senza niente addosso sulle sdraio del rifugio Gremei...Non era comunque deserto, il numero delle piste era sufficiente a disperdere bene il flusso...molti ovviamente i princpianti nella pista panoramica durante le ore centrali della giornata.

A proposito del rifugio, cibo molto buono, dai casoncelli allo stinco di porco ad una squisita crostata ai mirtilli,:skipasta: prezzi altrettanto buoni, un po' di confusione dovuta al fatto che è l'unico rifugio...e quindi un po' di difficoltà nel richiamare l'attenzione dei camerieri per ordinare XD.

Possibilità di espansione del comprensorio possibili sicurmente verso nord (sinistra guardando la cartina), dove un cucuzzolo a poca distanza dall'arrivo della Gremei2 lascia spazio ad un'area abbastanza grande priva di alberi; ma direi anche sostituendo la vecchia monoposto in disuso, abbandonata a sè stessa con i seggiolini montati e che nella parte alta raggiunge un'ulteriore cima, corredata purtroppo da una brutta struttura in cemento non terminata, con un impianto che arrivi un po' più in basso dei 1500, riprendendo la linea della vecchia cabinovia (sarebbe utile per aumentare un po' il dislivello, ma ovviamente valutando bene la cosa: non si devono abbattere troppi alberi!)

Apprezzamento personale per il bel bosco in cui gran parte del comprensorio è immerso!:MUCCA
In conclusione un'altra ottima giornata!!:HIP Ho ormai imparato che anche i piccoli posti, se scelti nel momento giusto san dare ottime soddisfazioni!!:SISI

Adesso un po' di solite foto panoramiche...

Dalla partenza degli impianti
62973-2011-02-26-piazzatorre-001-640x480.jpg

Seggiovia gremei 1
62974-2011-02-26-piazzatorre-002-640x480.jpg

Panorama dalla seggiovia
62975-2011-02-26-piazzatorre-004-640x480.jpg

Oltre il crinale del gremei 2
62976-2011-02-26-piazzatorre-005-640x480.jpg

Pista del bosco
62977-2011-02-26-piazzatorre-008-640x480.jpg

Panorama in Torcola Soliva
62978-2011-02-26-piazzatorre-011-640x480.jpg

Skiweg di rientro in Torcola Vaga e arrivo della vecchia monoposto con ecomostro di cemento
62979-2011-02-26-piazzatorre-012-640x480.jpg

Altro panorama da Torcola Soliva
62980-2011-02-26-piazzatorre-013-640x480.jpg

Micione di fianco alla Pista del Sole
62981-2011-02-26-piazzatorre-014-640x480.jpg

Ancora un panorama verso ovest
62982-2011-02-26-piazzatorre-016-640x480.jpg

Stalattiti di di ghiaccio
62983-2011-02-26-piazzatorre-017-640x480.jpg

Rifugio Gremei
62984-2011-02-26-piazzatorre-022-640x480.jpg

Pista del bosco, primo muro
62985-2011-02-26-piazzatorre-023-640x480.jpg

Vista dal rifugio Gremei verso Torcola Soliva
62986-2011-02-26-piazzatorre-024-640x480.jpg

Arrivo delle piste Gremei e Panoramica
62987-2011-02-26-piazzatorre-025-640x480.jpg

Un po' di nuvole nel pomeriggio
62988-2011-02-26-piazzatorre-027-640x480.jpg

Pista del bosco, tratto finale
62989-2011-02-26-piazzatorre-034-640x480.jpg

E questo è tutto :D:HIP

Falketto,
bel report.
Piazzatorre è così, semplice, genuina, ma bellissima!!!

(lascia perdere l'espansione verso nord... li non si tocca nulla!!!!)
;)

Bepi

Vedo che hai avuto più o meno le mie impressioni però hai fatto foto più significative delle mie:D

Più che sostituire la monoposto si dovrebbe fare la seggivia della Costa Piana, quella specie di taglio che si vede dallo skiweg, impianto già autorizzato.
Così lo skilift Roccolo diventerebbe evitabile e si potrebbe arrivare sci ai piedi al rifugio in cima.
L'ecomostro in cemento mi hanno detto essere lo scheletro della mai realizzata funivia di arroccamento da Isola di Fondra.
L'ideale, avendo i fondi per farlo, sarebbe una bella 4-posti automatica con intermedia a sostituzione delle due seggiovie del Gremei che sono riposizionabili ed andrebbero una in costa Piana ed una a nord [@bepiii: il fuoripista a nord è quello che viene chiamato pista bepi, no?:D]

Falketto,
bel report.
Piazzatorre è così, semplice, genuina, ma bellissima!!!

(lascia perdere l'espansione verso nord... li non si tocca nulla!!!!)
;)

Bepi

Ahah sì tranquillo, era tanto per dire :D
Vedo che hai avuto più o meno le mie impressioni però hai fatto foto più significative delle mie:D

Più che sostituire la monoposto si dovrebbe fare la seggivia della Costa Piana, quella specie di taglio che si vede dallo skiweg, impianto già autorizzato.
Così lo skilift Roccolo diventerebbe evitabile e si potrebbe arrivare sci ai piedi al rifugio in cima.
L'ecomostro in cemento mi hanno detto essere lo scheletro della mai realizzata funivia di arroccamento da Isola di Fondra.
L'ideale, avendo i fondi per farlo, sarebbe una bella 4-posti automatica con intermedia a sostituzione delle due seggiovie del Gremei che sono riposizionabili ed andrebbero una in costa Piana ed una a nord [@bepiii: il fuoripista a nord è quello che viene chiamato pista bepi, no?:D]

il rifugio che intendi è quello in cima, di fianco allo scheletro della funivia, no? Quindi stesso punto di arrivo della monoposto...Penso comunque di aver capito il "taglio" ed in effetti evitare lo skilift non sarebbe male...
Ma la seggiovia nuova avrebbe come base sempre 1500 o poco più? o andrebbe un po' più in basso?

In ogni caso ho fatto un po' di foto ma la macchinetta è abbastanza scrausa...certo con la reflex sarebbe tutta un'altra cosa ma visto che sugli sci non sono granchè ho paura di farle fare una brutta fine con quelche caduta...e con quant'è costata direi che non ne vale la pena XD

Sulle impressioni sì, direi che più o meno coincidono :D

il rifugio che intendi è quello in cima, di fianco allo scheletro della funivia, no? Quindi stesso punto di arrivo della monoposto...Penso comunque di aver capito il "taglio" ed in effetti evitare lo skilift non sarebbe male...
Ma la seggiovia nuova avrebbe come base sempre 1500 o poco più? o andrebbe un po' più in basso?

Se guardi su google maps in modalità satellite vedi il "taglio" nel bosco.
Occhio e croce la partenza dovrebbe essere ad una quota inferiore al Roccolo e alla Gremei2. L'arrivo sarebbe al rifugio in cima dove arriva la monoposto.

.

Ottimo suggerimento! In effetti google earth mi dice circa 1400 metri, quindi un bel pezzo più in basso!

Ma la seggiovia in questione potrebbe essere fatta ggià quest'estate?

Calma calma, non credo ci siano soldi per fare tutto già quest'estate. Sono ottimi progetti, ma si faranno negli anni futuri...

Si, la pista è la "mia"... ma è di tutti, figuriamoci, specialmente a mesia dall'ultima nevicata (il giorno dopo la nevicata ricordarsi che la pista è CHIUSA!! ;) )

bepi

Ottimo suggerimento! In effetti google earth mi dice circa 1400 metri, quindi un bel pezzo più in basso!

Ma la seggiovia in questione potrebbe essere fatta ggià quest'estate?

Non saprei, bisognerebbe chiedere a qualcuno del luogo.
Il famoso piano di rilancio prevedeva la seggiovia, che tra l'altro era già stata progettata e autorizzata da parte della società poi fallita che gestiva Torcola Soliva.

Bel reportage! :CC

Quel monticello non sembra male in caso di nevicate ;)

Scusate, una curiosità: come si fa a posizionare un report sulla cartina all'inizio della sezione??
Se sei l'autore del reportage dovresti trovare un link del tipo "geotagga la discussione" o simile.

Bel reportage! :CC

Quel monticello non sembra male in caso di nevicate ;)

Se sei l'autore del reportage dovresti trovare un link del tipo "geotagga la discussione" o simile.

Grazie! :D Il monticello è lo stesso che si vede qualche foto più in su da un'altra prospettiva..quello su cui arrivava la vecchia monoposto.

Comunque ho trovato il link...dovrei aver geotaggato..adesso provo con le altre mie discussioni :D

Grazie! :D Il monticello è lo stesso che si vede qualche foto più in su da un'altra prospettiva..quello su cui arrivava la vecchia monoposto.

Comunque ho trovato il link...dovrei aver geotaggato..adesso provo con le altre mie discussioni :D
Grazie.
Che bello che stanno arrivando reportage di località meno famose :D
Il geotag dovrebbe essere andato a buon fine. YO:MONKEY

Grazie.
Che bello che stanno arrivando reportage di località meno famose :D
Meno famosa ma di tutto rispetto...penso al momento manchino solo 2 cose, facilmente rimediabili nei prossimi anni, ovvero uno snowpark (ho visto parecchi snowboarders l'altro giorno, anche bravi, divertirsi a saltare sulla neve a bordopista, ma certo con uno snowpark sarebbe un'altra cosa) e per questo penso che le piste in Torcola Soliva siano perfette, e un'altra pista con un dislivello abbastanza elevato, direi sopra i 350 metri (e si realizzerebbe perfettamente con l'ipotetica nuova seggiovia da 1800 a 1400, che tra l'altro permetterebbe di raggiungere il rifugio in cima, necessario anch'esso per limitare la folla al Gremei)

quindi in prospettiva una località che può dire davvero molto! ;)