La situazione impiantistica di Macugnaga è la seguente:
-Al termine di questa stagione scadranno gli skilift Joder e Smeraldo al Moro. Lo Joder verrà quasi sicuramente smantellato, mentre per lo Smeraldo verrà quasi certamente concessa una proroga che ne consentirà il funzionamento almeno per altri 2 anni.
-Ad aprile 2012, quindi esattamente tra un anno, le seggiovie Pecetto-Alpe Burki e Alpe Burki-Belvedere andranno in scadenza. Teoricamente sarebbe possibile sottoporle ad una revisione generale straordinaria (sostituendo gran parte delle parti mobili dei due impianti) prolungandone l'utilizzo fino al 2019. Ma investire molto (circa 700.000 euro) su impianti non più al passo con i tempi non avrebbbe senso. Inoltre il 2019, per ragioni che spiegherò in seguito, sarà un anno cruciale per il futuro sciistico di Macugnaga. Quindi per il prossimo anno si punta decisamente a sostituire le due seggiovie, ottenendo un importante finanziamento regionale. Il sogno del Comune (che detiene le quote di maggioranza della società Monterosa Star srl) sarebbe la realizzazione di un telemix Pecetto-Belvedere, con stazione intermedia al Burki, costo dell'opera sui 14 milioni. L'idea di un impianto del genere punterebbe a valorizzare al massimo il fatto che l'impianto sia utilizzato tutto l'anno, da molti pedoni (in particolare la stagione estiva delle seggiovie Pecetto-Burki-Belvedere, è l'unica ad essere in attivo e consente quindi di contenere le perdite d'esercizio). Un impianto del genere sarebbe, però, sovradimensionato per la stazione, in quanto le piste del Belvedere, non molto larghe nè molto lunghe, diverrebbero troppo affollate, inoltre in una stazione in difficoltà come Macugnaga investire così tanto per un solo impianto non sarebbe il massimo: meglio spendere 4 milioni facendo due seggiovie quadriposto con tappeto d'imbarco e poi investire nel potenziamento dell'innevamento artificiale ed in un ulteriore miglioramento del fondo delle piste (oltre che a futuri nuovi impianti al Moro).
Per quanto riguarda il Moro, la seggiovia Ruppenstein è uno degli impianti più recenti (è del '99) ed è giusto che resti a servizio della parte alta del comprensorio. Al Moro la prima cosa da fare è proseguire con gli interventi di bonifica del fondo delle piste (già in corso da qualche anno), estendendoli possibilmente anche alla Meccia. Nel 2019 la funivia Macugnaga-Bill "morirà tecnicamente" e dovrà essere, per forza, sostituita con un nuovo impianto. Nel 2022 anche la funivia Bill-Passo Moro terminerà la propria vita tecnica e dovrà a sua volta essere sostituita. Rifare le due funivie sarà un intervento molto oneroso ed io ho temo che il futuro sciistico del Moro, se legato solo ai finanziamenti regionali sia tutt'altro che roseo, anche se guardo con ottimismo al futuro e spero che per Macugnaga le cose si evolvano positivamente.
Quelli di cui ho parlato qui sopra sono gli interventi "obbligati" per tenere viva la stazione sciistica, poi ci sarebbero i sogni. Tra questi metto una seggiovia nel vallone della Meccia, per servire la parte alta di questa magnifica pista, la riapertura della funivia per i Piani Alti di Rosareccio ed una seggiovia che colleghi il Lago Mattmark (nell'elvetica Valle di Saas) col Moro, ponendo le basi per un futuro collegamento Macugnaga-Saas Fee
Per quanto riguarda l'innevamento, il Moro scarseggia di acqua: bisorrebbe realizzare dei bacini di accumulo delle acque, e poi installare le tubazioni per l'innevamento sulle varie piste.
Speriamo che la Regione Piemonte, che tanto ha investito nel comparto della neve (ma limitatamente a Torinese, Cuneese e Valsesia), si ricordi anche di Macugnaga e del Verbano Cusio Ossola, una delle zone più belle delle Alpi (oltre che meta prediletta e abituale degli sciatori del Varesotto e dell'Alto Milanese, zone assai popolose, con un'elevatissima densità demografica) che non merita di essere trascurata come è al giorno d'oggi.
P.S. A tutti quelli interessati a Macugnaga e alle sue piste consiglio di visitare il forum di macugnaga.net, aggiornato, ben fatto e pieno di spunti interessanti
http://www.macugnaga-forum.it/