tecnica: sciare su uno sci solo

l u c a

New member
saper sciare a livello decente significa saper affrontare le discese con uno sci solo, tanto con il destro quanto con il sinistro. è se nn sbaglio un esercizio propedeutico alla conduzione.

l'ultima volta che ho sciato però guardavo un maestro e il tizio mi ha davvero stupito. nn contento di usare un asse solo, il sx, ha preso lo sci dx con la mano sx all'altezza di dove termina l'attacco anteriormente, il tutto continuando a stare sugli spigoli, disegnando delle belle curve. beh, complimenti.

siete capaci di tali acrobazie?

concludo dicendo che personalmente su uno sci solo rischio di cadere anche da fermo.

L.
 
Io nel corso di perfezionamento 3 stelle d'oro ci ho provato. Sciando con uno sci riuscivo ad affrontare benissimo le curve quanto lo sci si trovava a valle (esterno) dopo la curva. Al contrario facendo la curva con lo sci interno ero sempre a terra alle basse velocità. Un pò meglio andava correndo dove riuscivo a stare più in equilibrio. Comunque un incubo ....
 
E' difficile e per quello e' allenante. Inoltre, quando uno vi riesce ottiene oltre ad un progresso tecnico anche un senso di sicurezza che prima non sapeve nemmeno si potesse raggiungere.

Sciare su uno sci solo (lasciandone uno a valle per esempio, dove consentito e, aggiungo, dove sai che non te lo "inchiappettano") non e' facile per niente.
Ovvio che la curva da affrontare con lo spigolo interno e' piu' facile, abbiamo un maggior raggio di movimento in quella direzione. La prova della verita' e' la curva sullo spigolo esterno.

Si comincia accontentandosi di andare di traverso ad una pista (non e' necessario che sia molto pendente, una blu va benissimo) stando sullo sci a monte e sullo spigolo esterno (usare entrambe le gambe alternativamente). Poi, dopo alcuni giorni, si parte in quella posizione e dopo essere scesi un po' si cerca di risalire per imparare ad usare di piu' lo spigolo esterno. Quando uno si sente a suo agio a fare quello, si passa a fare delle "ghirlande" (cioe' si va verso il basso cominciando a, diciamo, 45 gradi o 30 gradi, ma prima di raggiungere la linea di massima pendenza, si gira di nuovo verso l'alto. Questo aiuta a imparare la sensazione ancora di piu'. Poi, cominciando su piste poco pendenti si cerca di fare l'intera curva. Curve larghe prima e poi un poco piu' strette.

In questo modo, anche piste blu possono contenere una certa sfida. E i benefici che si derivano sono incredibilmente ricchi. Negli esami per diventare maestri di sci negli USA, per esempio: al livello 1 non e' richiesto. Al livello 2 uno deve saper scendere un pezzo di blu difficile o rossa facile su una gamba a sua scelta (e non andando giu' diritto!! sia chiaro) ma facendo curve e dimostrando una certa varieta' di raggio. A livello 3, deve dimostrare di saper scendere scendere su uno sci solo su ogni pista (anche una nera, seppure fortunatamente non capita spesso di essere chiesti di fare cio') e usando uno sci solo alternando le gambe.
Alcuni istruttori per l'esame a livello 3 richiedono addirittura di fare le gobbe su una gamba sola.

E' certamente un grande esercizio propedeutico per migliorare un sacco. Lo consiglio a chiunque: se uno sa sciare con uno sci solo, con due fa faville.
 
E' bello andare su uno sci, provate questa:

Una volta che siete su uno sci, l'altra gamba piegatela fino a portare lo sci dietro la schiena, un po come nel pattinaggio quano la lama è orizzontale verso l'alto, poi nel cambio invertite proprio come se steste facendo una pattinata artistica.

Iniziate su pendii dolci, aiuta molto a tenere l'equilibrio e stare stabile con le anche, e la gente che vi guarderà penserà che siete completamente deficenti... :wink: :lol:
 

.

Teo ha detto:
E' bello andare su uno sci, provate questa:

Una volta che siete su uno sci, l'altra gamba piegatela fino a portare lo sci dietro la schiena, un po come nel pattinaggio quano la lama è orizzontale verso l'alto, poi nel cambio invertite proprio come se steste facendo una pattinata artistica.

Iniziate su pendii dolci, aiuta molto a tenere l'equilibrio e stare stabile con le anche, e la gente che vi guarderà penserà che siete completamente deficenti... :wink: :lol:

8 anni fa quando ho avuto la fortuna di sciare con Pierino Gros il giochino di tirarsi lo sci dietro la schiena lo faceva ovunque ci atterrava anche dai salti come se niente fosse
 
Provare appena si ha una certa sicurezza su due sci.

iniziare su pendii dolci, acquisendo equilibrtio e confidenza, è sempre utile.
 
Sciare su uno sci solo è un po' il senso della sciata moderna, fatta fondalmentalmente di equilibrio dinamico. Aiuta a sviluppare la capacità di percepire le forze in gioco e modificare l'assetto del corpo in modo da mantenere lo sci sempre in conduzione.

La sua massima espressione resta la discesa di Bode Miller ai mondiali di Bormio.
:ad: :ad:
 
mi avete incuriosito... domani provo... L'unico dubbio è.... e la risalita su piattelli e ancore come si affronta? su pendii semplici difficilmente c'è la seggiovia...
 
Premetto che non sono un figo nemmeno con due sci :lol: anzi...però questo esercizio l'ho fatto aprecchie volte con un maestro e forse perchè da ragazzino pattinavo sul ghiaccio mi viene abbastanza facile se così si può dire solo dove la pendenza è minima altrimenti il divertimento ( degli altri ) è assicurato :DDD :DDD :DDD
 
intanto un grazie a chi ha risposto, soprattutto a mrT e Teo.

usare uno sci solo (saper usare il singolo asse su entrambi gli spigoli) incrementa in controllo del corpo e l'indipendenza di gambe. sapete consigliarmi esercizi per migliorare queste due abilità, nn solo con le tavole ma anche "a secco"?

pierandrea ha detto:
mi avete incuriosito... domani provo... L'unico dubbio è.... e la risalita su piattelli e ancore come si affronta? su pendii semplici difficilmente c'è la seggiovia...
è un esercizio anche quello.

L.
 
Andare su uno sci solo è una cosa che faccio spesso ma non ho mai pensato di farla per migliorare, semplicemente perchè mi diverto e spesso ci sfidiamo tra amici a chi arriva in fondo su una gamba sola ma senza alternare e vi posso garantire che arrivo stanco anche se è una blù, una rossa poi devo per forza alternare gamba altrimenti mi frigge.
Per Luca l'esercizio ideale da fare a secco potrebbe essere fare delle flessioni e distensioni su un piede in bilico su un listello largo circa 4cm. stondato rimanendo sempre con lo sguardo frontale, io personalmente lo ho inserito nel programma di allenamento a secco facendo tre serie da 10 per gamba, se poi ti sembra troppo facile tieni due palle di gommapiuma sul palmo della mano senza farle cadere.
P.S. sullo skilift non è tanto la difficoltà a risalire con uno sci ma è quella di non farsi vedere dagli impiantisti... prova piuttosto a fare dei piccoli salti con uno sci solo e man mano aumenta la velocità vedrai che se non ti fai male ti diverti :hahaha: :hahaha: :hahaha:
 
Sciare con uno sci solo è un esercizio propedeutico del livello oro base per migliorare il mantenimento della centralità in curva, all'inizio puo'risultare difficile,causando una grossa rigidita' e quindi pericolo di cadute....cosiglio di farlo su pendii molto semplici!!! Una volta allenata la centralita',ovvero quando quando la risultante delle forze che agiscono sullo sciatore cadono all'interno del perimetro dei piedi (Con uno sci solo ovviamente deve cadere nel perimetro del piede con lo sci),lo sciatore sara'molto piu' preciso deformando costantemente l'attrezzo e girando quindi non in modo passivo sfruttando solo il profilo dello sci,ma determinando lui stesso un arco di curva.... :lol:
Successivamente vi consiglio uno sci amarcia inversa :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao!!!!
 
Top