Costicine allocigonege Reload: tra Arabba e Alta Badia alla ricerca del firn 26mar11

Fabio

Member
Staff Forum
Costicine allucigonene
RELOAD


Sabato scorso è stata una bella giornata di sole ed uan sciata molto divertente. Sono sempre più coinvinto che le sciate migliori si facciano da metà marzo in poi.
Il mattino nelle piste del Porta Vescovo di Arabba c'era il paradiso. Poche volte si trovano le piste Salere e Fodoma con una neve così perfetta: compatta ma non ghiacciata. Da curve su pista di qualità MCS.

Qualche foto delle big2 Salere e Fodoma.

Sulla pista Fodoma di Arabba
64223-matteo81-fodoma.jpg


2720-secondo-muro-salere.jpg

Foto del secondo muro della pista Salere di Arabba - Porta Vescovo, Dolomiti Superski.

2722-tratto-centrale-magnifico.jpg

Tratto centrale delal pista Salere, poco dopo il bivio per la pista Alpenrose.

2723-battitura-salere.jpg

Battitura della pista Salere di Arabba: perfetta come da standard Dolomiti Superski.

2724-ultimi-curvoni.jpg

Ultimi curvoni della pista Salere prima di incontrare la pista che scende dal Passo Pordoi.

2727-ultimo-muro.jpg

Ultimo muro della pista Fodoma di Arabba - Porta Vescovo.


Dopo aver saluto Mariodb ci siamo diretti verso i magggici prati della Masarei. Anche quest'anno ancora con neve e molto divertente. Purtroppo la neve era già molto lenta.
2742-panorami-dolomitici.jpg

Panorami sulle Dolomiti dell'Alta Badia.

2741-campi-neve-masarei.jpg

Campi innevati serviti dalla seggiovia Masarei.

2743-foto-fuoripista-pralongia.jpg

Foto del fuoripista Masarei del Pralongià, Alta Badia.

2744-parte-iniziale-fp.jpg

Parte alta del fuoripista del Pralongià.

2747-sciare-fp-dolomiti.jpg

Sciare fuoripista per i pendii innevati del Pralongià, Dolomiti Superski.

2748-ambiente-fp.jpg

Ambiente e paesaggio del facile fuoripista dei Prati della Masarei tra Arabba e l'Alta Badia.

Giù a Corvara, Skilift Capanna Nera, seggiovia Arlara...

2764-seconda-parte-impianto.jpg

Parte finale della linea della seggiovia Arlara in Alta Badia.

...e poi una brutta, bruttissima sorpresa, una seggiovia nuova che porta dal nulla al nulla :shock: :-? :shock: Non ho ben capito perchè sia stata fatta, forse per tirar via gente dalla Braia Fraida quando è intasata. Però è un impianto che difficilmente riuscirò a digerire.

2765-stazione-arlara.jpg

Stazione al Piz Arlara della seggiovia di collegamento Pre Ciablun.

2770-seggiovia-piste.jpg

Piste e seggiovie dell'Alta Badia: impianto Pre Ciablun.

2773-stazione-due.jpg

Seconda stazione della Pre Ciablun in Alta Badia.

2774-braia-preciablun.jpg

Quasi incrocio della seggiovia Pre Ciablun e della seggiovia Braia Fraida.

A questo punto andiamo alla ricerca di altri prati con firn nella zona del Piz Sorega. Qualche bel pendio si trova ma la neve è già troppo molle
:skifrusta:

2782-viaggio-segg-ciampai.jpg

In viaggio sulla seggiovia Ciampai di San Cassiano, Alta Badia.

Fuoripista a San Cassiano, Alta Badia
64551-freeride-san-cassiano.jpg


Fuoripista sotto il Piz Sorega verso Utia Saraghes
64552-sotto-piz-sorega.jpg


La pista di rientro alla cabinovia del Piz Sorega è incredibile, si scia su metri di neve ma il panorama è quasi estivo. Ecco un pai odi foto di quelle che piacciono a Soloneve...:MULLET

Sciare a fine Marzo
64553-san-cassiano-pista-marzo.jpg


Alta Badia marzo 2011
64554-alta-badia-marzo.jpg


Risaliamo al Piz Sorega ed andiamo a provare la Sponata.

2784-linea-cabinovia.jpg

Linea cabinovia del Piz Sorega di San Cassiano.

Alting come sempre spettacolare/epica ma il collegamento con le seggiovia lente è un po' deprimente... e rompe non poter arrivare direttamente dalla Colz alla Gardenazza per via delle reti :evil:

2788-inizio-granrisa-alting.jpg

Inizio comune per le piste Alting e Gran Risa, La Villa - Alta Badia.

Sono le 14 circa ed il richiamo delle costigine allucinogene di Capanna Trieste è forte.
Le costicine allucinogene di Punta Triesta - Alta Badia
64555-costicine-punta-trieste-badia.jpg


Grappina con pera al Punta Trieste di Corvara in Badia
64556-williams-roner.jpg


"Rinfrescati ed allucinati" andiamo a fare le ultime piste al Passo Pordoi.

2789-neve-cherz.jpg

Neve della pista Cherz 1 del Passo Campolongo.

Righe di neve battuta in Val di Fassa
64557-righe-neve-fassa.jpg


2792-sass-bece.jpg

In viaggio sulla seggiovia del Sass Becè.

Arabba non finisce mai di sorprendere: nonostante fossimo a fine marzo e con temperature da agosto il mattino aveva neve strepitosa, neve che secondo me ha tenuto per tutto il giorno.

Gran bella giornata, sciato su neve diciamo non perfetta ovunque ma basta accontentarsi e divertirsi anche se non sono le classiche piste modello DS. Rientriamo che stanno partendo i gatti... fra qualche ora sono su di nuovo :Y

Gatto nevi ad Arabba
64558-gatto-neve-arabba.jpg
 
Belle foto, as usual :HIP
Sentimento a metà tra invidia e nostalgia :evil::D
Concordo su Arabba, una concentrazione incredibile di piste spettacolari, associate a neve perfetta per tutta la stagione grazie a quote ed esposizione :Y
 
Che dire? Come sempre, S P E T T A C O L A R I (le foto, ma anche le costicine hanno il loro perchè...:D)
Arabba favolosa. La foto del Cherz sembra scattata in un'altra giornata.
E soprattutto: il deserto! Ma cos'è? Hai affittato il DS tutto per te per 1 giorno?
Certo, a parte Portavescovo, che rimane cmq. per lo più sempre all'ombra, viene anche da dire: potenza dei cannoni e della neve sparata.
Cha anno triste. Mi sa che chiudono a breve . . . a meno di improbabili miracoli meteo.
 
che giornatona intensa, non vi siete cmq fatti mancare nulla!
o no?:shock:

questa è la foto che mi piace di più, sullo sfondo i Campi Elisi!:D:D
64557-righe-neve-fassa.jpg
 
A fine stagione, con la neve difficile, ci stanno anche le soste lunghe al rifugio. Nelle giornate invernali, magari con bellissima neve, la pausa in rifugio è solo per cappuccio o caffè e cioccolata. Sciare a fine stagione, non mi finirò mai di ripeterlo, è quasi meglio che in stagione.
:HIP
 

.

Si scia ancora bene,nonostante il caldo,c'è pochissima gente in pista e le piste ringraziano !.
Sia ieri che oggi poi la marmolada era stupenda,incredibile come anche giù a malga ciapela non ci siano sassi fuori....Certo meglio salire presto e essere giù prima delle 12,nel tratto finale la neve smolla,ma a quel punto ci sono ancora belle le nere di arabba e le piste del belvedere di canazei,col dei rossi in testa.
Non riesco a smettere di sciare,con le piste vuote è una goduria,è bello sciare ad Aprile!:D
 
fantastico report come al solito fabio...
è quando gli italiani pensano già al mare, che le piste si svuotano ed escono fuori le sciate migliori ;)
quanto vorrei esserci io in montagna adesso, per sfuggire ai 25 gradi di napoli (che di notte ritornano 10 -.-)
 
Mi fate piangere, io devo aspettare metà Gennaio per tornare a Corvara, mi è rimasta nel cuore è stata un qualcosa di indescrivibile un sensazione fantastica che vorresti non finisse mai...
Le costicine del Punta Trieste sono un qualcosa di assurdo, come anche lo è la prima pista da affrontare dopo essersi abbuffati....
 
Top