Portasci magnetico vs. classico

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Ciao a tutti!
Sto pensando che avendo trovato un buon gruppo di amici con cui fare uscite nevose invernali, non mi sarebbe scomodo prendere un portasci.
Fino ad oggi infatti caricavo tutto buttando giù i sedili, ma ci si sta al pelo... inoltre così facendo avrei posto solo per un'altra persona.

Quindi potrei fare l'acquisto (anche prossimamente, voglio solo farmi un'idea), ho però qualche domanda e credo che questo sia il posto migliore.

Dunque la macchina è una Ford Fiesta nuova, senza barre, quindi il tetto si presenta classico, con le due striscioline nere ai lati (che credo scorrano o comunque si riescano a togliere per montare le barre).

Quest'inverno sono andato via con altri amici, uno dei quali mi ha prestato quello magnetico a 2 slot, molto comodo basta pulire e aver dell'occhio che non graffia nulla, tuttavia il suo fermava gli sci solo con dei lacci di gomma dura, senza lucchetti o altro, quindi in autogrill si stava a turno a fare la guardia agli sci :D

Non mi dispiacerebbero quelli magnetici per praticità, però:

- ogni tanto vado via con snowboarder
- vorrei più di 2 posti per sci
- che siano anche sicuri ovviamente (e soprattutto ben rialzati dal tetto, ad esempio con quelli del mio amico c'era pochissimo spazio tra gli attacchi degli sci e il tetto)

Indi...
1) Cosa consigliate di questo tipo di prodotti?

Invece coi miei sono andato via per anni con quello da portapacchi, che aveva anche mio fratello per la sua vecchia Corsa... però entrambe le macchine avevano le barre portatutto.
Potrei anche pensare di fare una spesa e prendere qualcosa di veramente sicuro e spazioso, che mi ha sempre lasciato tranquillo e che so non è difficile da montare, però:

2) se non ho le barre, devo montare prima quelle?
(come sono fatte?)

e

3) Esistono anche portasci "fissi", senza che si debba per forza mettere su le barre?

Se anche linkate i prodotti che servono, sarebbe ottimo...

:D
 
se vai sul sito della thule, scegli la categoria di prodotti che ti interessano, poi scegli marca modello anno dell'auto e ti consiglia i prodotti che fanno al caso tuo, prima di farti scegliere il portasci ti farà scegliere comunque le barre.
 
La Ford prevede barre+accessori, mentre moltre altre case prevedono la possibilità di installare portasci direttamente senza barre. Non capisco perchè sulla tua non si possa fare, però io chiederei presso la tua concessionaria.

Io ho il magnetico, che ha vantaggi e svantaggi: (a parte il "tenere" benissimo)
Vantaggi:
Facilissimo da montare e smontare
COn appositi cavetti e chiavi (in dotazione) è impossibile che ti rubino gli sci

Svantaggi:
non puoi tenerlo per più di 48h consecutive (e chissene..)
non va bene per certi sci: certi attacchi LOOK toccano contro la carrozzeria, e a volte certi sci non ci stanno (quelli da freeride) o non stanno accoppiati perchè si incastrano male gli attacchi. I più molti modelli non sono ancora aggiornati sugli sci sciancrati e risultano troppo stretti anche per degli sci SL, ma dipende dal modello.

Esistono i magnetici anche per lo snow, dunque l'unica soluzione è guardarsi un pò in giro. I comunque li consiglio caldamente.
 
Come ti hanno detto, contatta il concessionario Ford e visita il sito della Thule.
Poi decidi.

Portasci magnetici: li ho provati anni fa e non mi hanno mai convinto del tutto per i motivi descritti sopra. Aggiungi anche che hanno segnato il tetto.
Il giorno che facendo il raccordo a Bolzano Sud ho visto un' ombra strana, ho visto che una sbarra chiusa a chiave si era aperta: arrivato a casa li ho messi in un sacchetto e stanno ancora lì.

Barre portatutto: la mia soluzione preferita. D' estate sfilo il portasci e ci metto due portabici.
:D


P.S. Dipende da dove stai, ma ho ancora i portasci che montavo sulle barre della Focus SW prima serie. Se ti interessano .....
 
Come ti hanno detto, contatta il concessionario Ford e visita il sito della Thule.
Poi decidi.

Portasci magnetici: li ho provati anni fa e non mi hanno mai convinto del tutto per i motivi descritti sopra. Aggiungi anche che hanno segnato il tetto.
Il giorno che facendo il raccordo a Bolzano Sud ho visto un' ombra strana, ho visto che una sbarra chiusa a chiave si era aperta: arrivato a casa li ho messi in un sacchetto e stanno ancora lì.

Barre portatutto: la mia soluzione preferita. D' estate sfilo il portasci e ci metto due portabici.
:D


P.S. Dipende da dove stai, ma ho ancora i portasci che montavo sulle barre della Focus SW prima serie. Se ti interessano .....

Sì è vero che segnano il tetto ma se la macchina è di colore chiaro si vede appena, e il giorno che la vendi ci passi una manata di polish leggera leggera va via tutto (fonti: esperienza personale)
Il lato estetico è minoritario: devi decidere se sopporti meglio qualche piccolo segno oppure due barre....certo, se io fossi come Paolo che le usa tutto l'anno anch'io metterei le barre, senza dubbio.
Io però non ho mai avuto nessun tipo di problema di affidabilità: mai aperti senza volerlo, mai bloccati, mai staccatisi pur andando ad alte velocità e magari sotto forti nevicate; se scii in giornata è meglio staccarli e buttarli nel baule, se puoi
 

.

Intanto grazie a tutti, mi son già fatto un'idea anche delle barre Thule.

Sì diciamo che io lo userei solo d'inverno, odio la bici e d'estate in montagna giro solo A PIEDI. :D

Mah io credo comunque che di buoni prodotti magnetici ci siano, per i segni non so.... io quando ho montato quelli del mio amico quest'inverno, non ho avuto alcun problema!
Tra l'altro la mia macchina è già piena di segnetti causa "vicini di parcheggio" incivili e un paio di stupidi vicini di casa con le bici che sbattono contro con le corna, e mi lasciano il bozzo tondo da "corna"... :evil::evil::evil:
 
..... come Paolo che le usa tutto l'anno .....

Ho una Subaru Forester e a dire il vero, le barre col portasci le monto solo quando ho valigie dietro (due volte l' anno) e con il portabici le monto/smonto assieme alle bici, se sono due o tre.
Tutto il resto dell' anno, gli sci vanno nel bagagliaio e una bici pure.

E quando cambio macchina vado per concessionarie col metro in mano ...............
:shock:
 
Ho una Subaru Forester e a dire il vero, le barre col portasci le monto solo quando ho valigie dietro (due volte l' anno) e con il portabici le monto/smonto assieme alle bici, se sono due o tre.
Tutto il resto dell' anno, gli sci vanno nel bagagliaio e una bici pure.

E quando cambio macchina vado per concessionarie col metro in mano ...............
:shock:

Ecco... il tuo messaggio mi ha fatto pensare...
Il più delle volte vado via in 2 per 1 o 2 giorni, quindi alla fine avrei posto per caricare nel bagagliaio e non mi dispiace...
Se poi parto in 3 o 4 magari un magnetico è meglio, rapido e immediato...

Qualcuno mi linka qualche magnetico buono?
Sono tutti a 2 slot?
 
Anche qui esperienza personale: ne abbiamo 4 in famiglia e ti posso dire con certezza che la marca conta fino ad un certo punto.
Per riconoscerne uno di qualità è facile:
Ovviamente ha la serratura, e anche solo provando un "apri-chiudi" ti rendi conto se è farlocca o solida; certo,non aspettarti una cosa tipo porta blindata ma spero di essermi spiegato.

Le giunture solide: alcuni hanno una giuntura mobile (per giuntura io intendo la parte di perno che permette alla parte superiore del portasci di aprirsi e chiudersi: in una porta nomrale sarebbe il cardine) che si può staccare...EVITA!!!! Tale parte deve essere fissa e solidale con il resto della struttura, ancora meglio se il meccanismo in questione è dotato di molla o di meccanismo di aiuto all'apertura-chiusura (anche qui, basta provare: un apri e chiudi ti farà capire la solidità o meno della struttura)
In poche parole ti sto suggerendo: recati da un ricambista (più grande è, meglio è) e guarda i prodotti, toccali e provali. Capirai in 1 minuto tutte le mie parole.

Esistono magnetici a 3 slot ma non so chi li produca, li ho solo visti in giro. Tieni conto però che sono più larghi e non so se sulla Fiesta ce ne stiano 2 affiancati; al netto dei problemi di incastro degli sci (di cui al mio post precedente) benchè ne esistano anche con slot inclinati e non orizzontali)
 
Aggiungo:
Posto che i Coomba non stanno in nessun tipo di portasci, io in genere faccio così:
Se siamo in 3 con sci da GS e SL (per allenamenti in ghiacciaio, quindi con tanti bagagli)Gli sci da SL li ficco in macchina ed occupano uno spazio relativo, se poi hai cose non troppo pesanti puoi metterci sopra un pò di bagagli e non si rovinano (e io tratto quasi megli gli sci che la fidanzata, quindi se l'ho fatto io puoi fidarti :D:D ), mentre i GS su 2 portasci....e ti garantisco che stavamo comodi in una Serie 1 che non è certo enorme.
 
Ottimo!
Grazie mille a tutti, ora ho un'idea sui prodotti a cui puntare.

Ci penserò credo tra un 7-8 mesi, ma intanto grazie davvero! :D
 
io ti consiglio le barre porta tutto più le barre porta sci...
fino all'anno scorso usavo anche io quelli magnetici a due slot ma ogni volta era una fatica far entrare lo sci nel punto giusto e fare combaciare i due attacchi...:evil::evil:
mentre le barre le monto a inizio stagione e le ho smontate settimana scorsa..e in 5 minuti carico fino a 6 sci o 3 sci più 2 snow..io ho quelli della cora il secondo dall'alto e mi trovo benissimo...e anche le barre non sono thule ma non mi danno problemi e ho speso circa 100 euro per tutto...
 
Top