consigli su come conservare gli sci a fine stagione

steecri

New member
ciao ragazzi!
volevamo alcuni consigli per riporre i nostri sci nel modo migliore!
Ahimè!!! Siamo a fine stagione e vorrei realizzare una rastrelliera o qualcosa del genere, ma non ho idea di come poterla fare e soprattutto di come poter mettere a dormire gli sci, che mi hanno fatto tanto divertire anche per quest'anno! :D
Grazie per i Vs.consigli
Ciao
Ste&Cri
 
Per prima cosa sciolinali senza spatolare nè spazzolare, porta a zero le molle degli attacchi e trovagli un posto asciutto e al riparo dal sole :wink:
Se li sciolini a caldo, la paraffina che cola sulle lamine può essere sufficiente a prevenirne l'ossidazione, altrimenti, se ci passi la sciolina a freddo, prima passa le lamine con una garza imbevuta di olio di paraffina.
E come sciolina usane una senza senza additivi, solo paraffina.
Ciao
 
ancora...

grazie per i consigli!!! :lol:
Purtoppo per noi che abitiamo lontano da belle località sciistiche e che non abbiamo tanti giorni liberi a causa del lavoro dobbiamo chiudere la stagione!!! :uuue:
e dopo il trattamento, per riporre gli sci come pensate sia la soluzione migliore? vorei realizzare una rastrelliera ma non ho idee di come farla...
Ciao
 
Raga anche io sono appena tornato dlla settimana bianca con gli usci nuovi di zecca e vorrei sapere in che modo conservare gli sci!!!
Il mio negoziante mi ha dettio di mettere il grasso sulle lamine per non farle ossidare ma io non so che grasso comprare e soprattutto dove...avete consigli in merito?????
 

.

Le lamine o le ingrassi con olio di paraffina, oppure le lasci ricoperte di sciolina.
E quando riponi gli sci, usa le fascette in velcro con la gomma che non fanno stare a contatto le lemine degli sci, in genere i punti più critici sono quelli in cui punte e code degli sci vengono a contatto.
E riponili in un luogo asciutto (che spesso non sono nè il garage, nè la cantina)
:wink:
 
Io ho fatto così: tavola di legno attaccata al muro e pezzi di manico di scopa avvitati alla tavola che vengono in fuori
 
Xcarve, secondo me ti conviene fare così: usa una paraffina "grassa", da nevi calde tipo la gialla, stendila con il ferro secondo la metodica "classica" in modo da ricoprire per bene soletta e lamine e non spatolare nè spazzolare.
Quando li riprendi per la stagione nuova, togli la vecchia sciolina e li rifai con quello che vuoi. Per toglierla, puoi rifare una passata di ferro per scioglierla e poi spatolare quando è ancora calda.
E per il metodo che usi tu (cioè strofini la sciolina sulla soletta e poi passi il ferro), posso darti un altro consiglio :wink:
Prima di strofinare la sciolina, scaldala un poco sul ferro, si ammorbidisce e la stendi meglio
 
Scusate il ritardo, io ho chiesto in negozio se mi potevano sciolinare gli sci ed il responsabile mi ha detto che conveniva farlo poco prima dell'inizio della prossima stagione. E' giusto così? :?
 
sirkay61 ha detto:
Scusate il ritardo, io ho chiesto in negozio se mi potevano sciolinare gli sci ed il responsabile mi ha detto che conveniva farlo poco prima dell'inizio della prossima stagione. E' giusto così? :?

No.
Vanno sciolinati e riposti senza spatolare nè spazzolare la soletta. In questo modo rimangono belli grassi e quando li riprendi completi l'operazione e sono pronti per l'uso
:wink:
 
Top