Daolasa - Val Mastellina: è più Marilleva o è più Folgarida?

Fabio

Member
Staff Forum
Le nuove piste della Val Mastellina sono più vicine a Marilleva o a Folgarida? A quale delle 2 località le associeresti?
http://www.ski.it/IT/pista-Val-Mastellina/?s=738
Unico progetto in Italia nel suo genere, a Folgarida e Marilleva i nuovi impianti si integreranno con la Ferrovia Trento-Malè, creando un sistema “gomma-rotaia-fune”, finalizzato alla riduzione del traffico, soprattutto quello giornaliero, verso gli attuali accessi all’area sciabile.
L’iniziativa favorirà sicuramente il decongestionamento delle località turistiche di Folgarida e Marilleva per quanto riguarda il traffico pendolare, in coerenza con le indicazioni formulate nel Protocollo “Turismo” della Convenzione per la protezione delle Alpi, che incoraggia gli interventi volti alla riduzione del traffico veicolare all’interno delle stazioni turistiche, con incentivo dell’uso dei mezzi pubblici da parte dei turisti.


La realizzazione del sistema di arroccamento di Daolasa produrrà effetti positivi sulla gestione dei trasporti, in particolare per quanto riguarda i servizi di pullman per il trasporto dei clienti alberghieri del fondovalle alle stazioni sciistiche: infatti la posizione baricentrica dell’impianto rispetto alla valle comporterà una riduzione del traffico dei pulmini, con conseguenti benefici in termini di risparmio energetico e di inquinamento atmosferico.
Durante l’estate 2006, si è dato il via all’apertura dei cantieri per le opere civili della realizzazione della nuova cabinovia ad ammorsamento automatico “Daolasa-Bassetta del Vigo”, con cabine da 8 posti seduti, suddivisa in due tronchi:
- I° tronco: da quota 814m a quota 1376m;
- II° tronco: da quota 1376m a quota 2043m. (nella foto)
Inoltre saranno realizzate:
- la pista da discesa “Mastellina” : tra quota 1850 metri e quota 1376 metri;
- una seggiovia biposto e camposcuola al Malghetto di Mastellina, da quota 1376 m a quota 1314 m.

Un momento storico. Finalmente è giunto il grande giorno, tanto atteso e tanto voluto. La Val di Sole ha il suo nuovo collegamento alle piste da sci di Folgarida e Marilleva dal fondo valle. Nel rispetto dei tempi previsti, la Società Funivie Folgarida Marilleva ha ricevuto il nulla osta per l'entrata in esercizio della nuova cabinovia 8 posti ad ammorsamento automatico “DAOLASA-MALGHETTO DI MASTELLINA-BASSETTA DEL VIGO”, aperta al pubblico da DOMENICA 23.12.2007, con orario dalle ore 8,30 alle ore 16,30

 
non lo so, sai fabio? per me non è nessuna delle 2, ci sono stato ed è praticamente al centro... però se non mi ricordo male, una volta su alla cabinovia se giri a destra sei già a marilleva, mentre per andare a folgarida devi fare un po più di strada... ma comunque è proprio a metà...
 
ciao! Sono 2 località dello stesso comprensorio... a metà strada (parlando in km di strada) ma molto piu vicino ( parlando in pista da sci) ... cmq dalla gente è piu considerata Folgarida che Marilleva!
 
Folgarida credo.
Ma alla fine e' uguale perche la societa che possiede Folgarida, Marilleva e Mastellina e' uguale e anche lo skipass e' unico.
 
per quanto può contare......io avrei detto più marilleva, perchè la cabinovia parte dal fondovalle,quindi la vedo un'alternativa a marilleva 900
 
Top