diventare maestro di sci

mickidb

Member
ho 21 anni, da quando ne ho 3 scio, non ho mai fatto gare e non ho mai fatto parte di sci club, ma ho molta passione (malattia) per questo sport, ho preso lezioni l'ultima volta a marzo e sono stato valutato da un maestro come oro base, a fine luglio o inizio agosto farò una settimana di jam session full immersion a les deux alpes per migliorarmi ancora, secondo voi se continuo di questo passo arriverò mai a diventare maestro di sci? oppure se non si è mai fatto gare è impossibile...grazie a tutti di cuore
 
No,non lo diventerà mai,scusa la franchezza...per diventarlo o almeno provarci molla università e lavoro e fai 3-4 anni a sciare almeno 120 gg/anno,campo libero,freeride,allenamenti e gare di ha ed sl...e ancora temo non sarà sufficiente...
 

.

non ho mai fatto gare in vita mia; mai e dico mai visto un palo e mai messo una tutina. Fino ai 20 anni ho solo fatto la classica settimana bianca con i genitori e qualche giorno sporadico. Dai 20 ai 25 non ho piu' sciato. Dai 25 ho scoperto la neve fresca e mi sono "ammalato" di polvere. A febbraio mi sono messo ad allenarmi in gigante e in campo libero con un istruttore. Ho 30 anni e ho passato le selezioni a giugno! Le parole di Andrea mi suonano gia' sentite...infatti tantissimi mi dicevano di lasciar stare....la prox stagione andro' ad insegnare proprio a loro ;)
 
se hai passato anche l'eurotest complimenti!!!
curiosità: che regione fa le selezioni a giugno??

Bah quest'anno mi sembra fossero Campania, Sicilia, e Umbria...San Marino e simili non so e non considero...
Cmq mi associo anche io ai complimenti per aver passato l'eurotest allenandoti così poco!
 
se hai passato anche l'eurotest complimenti!!!
curiosità: che regione fa le selezioni a giugno??

Al 2 giugno allo Stelvio c'è stata anche la selezione della Regione Campania.
Io non mi pronuncio in merito alla selezione in sè, dico solo che sarebbe un pò ora di finirla con queste buffonate.
Io sono maestro da 8 anni, e benchè in Svizzera il sistema sia diverso, adesso che sono un maestro al 100% avrei difficoltà a passare le selezioni in una qualunque regione del nord Italia, nel senso che dovrei mettermici d'impegno. La passerei credo, come ho passato i vari test ai quali sono stato sottoposto in CH, ma mi dovrei impegnare.
Poi vedo le selezioni Campania, ho visto qualche anno fa quelle della federazione greca..... se mai dovessi prendere lezioni in Italia (non per me) chiederei al maestro dove abbia passato le selezioni, è a quel punto la selezione la farei IO scegliendo un altro maestro.
Allora adesso vado a laurearmi in Medicina in Senegal, poi vengo qui a fare il chirurgo. Forza, sotto a chi tocca!!! Chi vuole essere il mio primo paziente? D'altronde la laurea ce l'avrei, no?

Piantiamola con queste buffonate, per me un maestro italiano che passa il test ad Andorra o in Grecia non sarà MAI un maestro al quale affiderò i miei figli. Ma neanche un mio amico. Nada. Au revoir!!

Scusate la franchezza.
 
iperquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi entra dal retro perchè davanti il portone è sbarrato,rimarrà sempre uno che è passato dal retro...che di base è un concetto sbagliato,io sciisticamente parlando, non considererò mai un collega che ha passato le selezioni in certe regioni ridicole,per non parlare di quelli che sono andati vergognosamente a fare gli esami all'estero e poi si presentano con sta patacca squallida...neanche il saluto!!!
Bisognerebbe attaccarvi sotto alla vostra tanto sognata patacca una bella patch con scritto dove l'avete presa in modo che il cliente possa sapere a chi da quei soldi...

Vergogna agli istruttori nazionali che per interesse non fermano questo scandalo!
Vergogna a tutti i direttori di scuola che assumono pseudosciatori tesserati maestri in paesi come la Romania,S.Marino,Inghilterra,Spagna...
Vergogna al sistema che permette di venire segati in Piemonte e riprovare in Liguria e poi in Calabria e poi in Campania...
Diventi maestro nella selezione campana perchè qui ti hanno segato ...vai ad insegnare in Campania!
Fuck le scorciatoie!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
iperquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi entra dal retro perchè davanti il portone è sbarrato,rimarrà sempre uno che è passato dal retro...che di base è un concetto sbagliato,io sciisticamente parlando, non considererò mai un collega che ha passato le selezioni in certe regioni ridicole,per non parlare di quelli che sono andati vergognosamente a fare gli esami all'estero e poi si presentano con sta patacca squallida...neanche il saluto!!!
Bisognerebbe attaccarvi sotto alla vostra tanto sognata patacca una bella patch con scritto dove l'avete presa in modo che il cliente possa sapere a chi da quei soldi...

Vergogna agli istruttori nazionali che per interesse non fermano questo scandalo!
Vergogna a tutti i direttori di scuola che assumono pseudosciatori tesserati maestri in paesi come la Romania,S.Marino,Inghilterra,Spagna...
Vergogna al sistema che permette di venire segati in Piemonte e riprovare in Liguria e poi in Calabria e poi in Campania...
Diventi maestro nella selezione campana perchè qui ti hanno segato ...vai ad insegnare in Campania!
Fuck le scorciatoie!!!

D'accordissimo anche io sulle "patacche" prese all'estero, però sul resto non sono del tutto d'accordo. Adesso non so come sia la selezione campana ( so però che all' eurotest sono passati in moltissimi), però conosco di persona quelle di altre regioni non propriamente sciistiche come il Lazio (o l'umbria e l'Emilia) che non sono affatto una buffonata, anche se magari meno difficili di quella del Trentino. Visto che per adesso siamo ancora una nazione non è uno scandalo dare più possibilità per passare la selezione anche in regioni diverse da quella di residenza, sempre però che si tratti di qualcosa di serio.
 
ho fatto le selezioni in Campania dove l'eurotest era effettivamente piu' facile rispetto a quello che avevo provato in Emilia a febbraio. Le prove nei raggi di curva non sono stati cosi' banali, visto che la commissione era composta da istruttori Nazionali come da legge. E gira e rigira sono sempre quelli. Comunque c'e una legge nazionale che regolamenta le selezioni ed i successivi corsi in modo da avere degli standard minimi (ma tanto lo sapete). Al di la' della selezione quello che conta e' che il corso di 90 giorni sia serio e ti insegni ad insegnare.

Non capisco pero' perche' vi arrabbiate tanto. Alla fine bisogna prevalentemente saper insegnare, se poi siete piu' veloci giu' per una pista tirata come un biliardo da un gattaccio e a girate bene attorno a dei paletti meglio per voi... ma con l'insegnare non c'entra un bel niente.

peace
 
Ultima modifica:
Io vivo in toscana e scio in emila non sono maestro e non avrei la possibilità di diventarlo anche perchè quattro anni fà ho compiuto quaranta anni ma sciando da più di trenta vedo che in regioni (MINORI) come qualcuno ha definito l'emilia il livello tecnico di tanti sciatori è notevole e da queste zone provengono tanti istruttori nazionali per non parlare di ex atleti ......Non voglio creare polemica ma solo osservare le cose con obbiettività!
 
Top