[Climb] Campanile di Val Montanaia - Dolomiti Orientali - 22 maggio 2011

Il Pordenonese

Well-known member
Dopo 1 giorno passato in falesia a ripassare nodi, soste, calate con l'ottimo fabio (www.guidalpina.net , gli faccio un po' di pubblicita', se la merita tutta!!) domenica decidiamo, per il mio rientro alla roccia dopo quasi 15 anni di inattivita', di dirigerci verso il campanile di Val Montanaia, monolite simbolo della montagna pordenonese.

Pensavo con la chiusura delle uscite di skialp di aver terminato le levatacce, ma complice il mal tempo annunciato per il pomeriggio, la sveglia suona alle 4.30. alle 7.00siamo al rifugio pordenone, alle 8.30 siamo sotto alla base dell' "urlo pietrificato":

65705-006-campanile-di-val-montanaia.jpg


dopo il primo facile tiro siamo alla base della prima fessura (IV-):

65706-007-campanile-di-val-montanaia-fessura-primo-tiro.jpg


si procede per qualche tiro (III e IV) un po' a zig zag con soste non sempre comode:

65707-016-campanile-di-val-montanaia.jpg


e dopo aver raggiunto il pulpito Cozzi siamo alla base della fessura omonima, passaggio chiave (V-):

65708-018-campanile-di-val-montanaia-fessura-cozzi.jpg


la fessura mi crea qualche imbarazzo, sopratutto non trovo agevole togliere il friend piazzato da Fabio e mi faccio reggere per poterlo togliere agevolmente. Poi forzando un po' passo, e mi si leva di dosso un po' di ansia che avevo dentro. poi si affronta il passaggio piu spettacolare, il breve traverso su cengietta costato la vetta a Cozzi (grazie a Fabio - foto in action- per l'aneddoto :)):

65709-024-campanile-di-val-montanaia-traverso-su-cengia-dopo-fessura-cozzi.jpg


e in breve dopo aver superato il camino Glanvell e una fessura strapiombante (III e IV) siamo al ballatoio:

65710-030-campanile-di-val-montanaia-ballatoio.jpg


poi dopo l'ultimo facile tiro siamo in vetta:

65711-031-campanile-di-val-montanaia-ultimo-tiro.jpg


e dopo la stretta di mano rituale, si suona la campana:

65712-039-campanile-di-val-montanaia-campana-di-vetta.jpg


poi inizia la discesa in corda doppia:

65713-046-campanile-di-val-montanaia-prima-calata.jpg


al ballatoio si gira per gli strapiombi nord, e si capisce subito perche' si chiamano cosi...:

65714-051-campanile-di-val-montanaia-calata-sugli-strapiombi-nord.jpg


45 metri di calata a strapiombo, ad un certo punto mi giro come una salamella e mi si apre il panorama verso la forcella val montanaia...paiuraaa!!!:

65715-064-campanile-di-val-montanaia.jpg


e infine dopo l'ultima calata:

65716-065-campanile-di-val-montanaia.jpg


via verso la meritata birra. nel tragitto tra il campanile e il rif. Pordenone facciamo tempo a prenderci una bella lavata che ovviamente cessa appena decidiamo di indossare i kway...ma la felicita' della vetta (e la birra a garganella poi) annulla tutto.

saluti
 
Il Campanile è sempre una bella arrampicata! Sono ormai svariati anni che non lo salgo e non lo vedo, ma queste immagini mi hanno ricordato bellissimi istanti!
 
Complimenti, bellissimo reportage ! Ma come si fa a calarsi in corda doppia nel vuoto :PAAU ? Non fa per me. :HIP
 
Complimenti, bellissimo reportage ! Ma come si fa a calarsi in corda doppia nel vuoto :PAAU ? Non fa per me. :HIP

Non ti nascondo che un po' di ca.ghella viene anche a me, ogni volta che iniziavo una calata pensavo: e se ho fatto male il machard? :shock: ma poi passa...:D

saluti
 
le doppie nel vuoto sono le più belle...:HIP

Non solo, sono anche le più comode!! Senza dover sempre stare attento a non dare ginocchiate e botte varie sotto di te :D!!


Bel Report e Buon Ritorno :HIP!!! Io c'ho una voglia matta di arrampicare, ma ho pensato bene di infortunarmi appena iniziata la stagione estiva :evil::evil:!!!!!!
 
Riesumo questo vecchio report cercato per ricordarmi quanto ci avevo messo dal park alla base del campanile...1h e 30 con la ferraglia...il malgaro di pian pagnon ci metteva 1h, mi ha detto, ai bei tempi...mito! Anche per il frico che fa sua moglie, commovente...

Qualche foto dal belvedere
4715d92d325732c6bdf38056eebd86f9.jpg
c5b6d80b2e64fedd85785e895c2feb6d.jpg
 
Noi 2h dopo un viaggio di 3h da Bologna, con ferramenta ma anche tende e sacchi a pelo per la notte, dato che essendo noi in 6 prevedevamo un bivacco strapieno.
Non c'era nessuno.
Mille madonne, ma una notte stupenda :D
 
Top