PRESENA FREERIDE

fra

New member
Presena freeride

Vi illustro nella zona del Presena (Tonale) le discese che ho effettuato.
Purtroppo sono sole tre ma spero di conoscerne altre quanto prima.
spero inoltre che possano essere utili queste indicazioni a chi voglia andare nella zona.

Iniziamo con La Paradiso e un freeski carino facile anche se un po' breve.

attachment.php



Salendo ancora con la seggiovia e successivamente con l'ancora si arriva alla sommità del Ghiacciaio Presena da dove si dipartono la due discese del Cantiere e della Sgualdrina.

attachment.php



Arrivati in cima e sistemate le tavole si inizia la discesa mirando quella piccola sella sulla sinistra

attachment.php
 

Allegati

  • paradiso_free_127.jpg
    paradiso_free_127.jpg
    198.9 KB · Visualizzazioni: 4,447
  • partenze_cantiere_e_sgualdrina_179.jpg
    partenze_cantiere_e_sgualdrina_179.jpg
    194.5 KB · Visualizzazioni: 3,992
  • sgualdrina_e_cantiere_primo_tratto_203.jpg
    sgualdrina_e_cantiere_primo_tratto_203.jpg
    184.8 KB · Visualizzazioni: 4,388
Oppure si prosegue e ci si butta giù nella valle seguente per fare il Cantiere.

La preparazione di Eddie
 

Allegati

  • cantiere_partenza_166.jpg
    cantiere_partenza_166.jpg
    183.9 KB · Visualizzazioni: 843
  • immagine_059_157.jpg
    immagine_059_157.jpg
    140.9 KB · Visualizzazioni: 547
Le due discese viste dalla valle

attachment.php


A seguito si deve ruzzare........

ecco una bella foto di Eddie (non ti incazzare se ho pubblicato il tuo bel visino).

Dopo una serie di salite e brevi discese si arriva dopo una brusca svolta a sinistra all'ingresso della galleria del cantiere, attraversata la quale si scende seguendo le tracce prima lungo una specie di stradina e poi per il bosco cercando di andare in direzione sinistra fino ad arrivare ad un ponticello che determina la fine della discesa.
Consiglio di lasciare una macchina qui all'arrivo pena il dover fare l'autostop o un bella passeggiata a piedi per tornare lungo la strada del tonale agli impianti di risalita.

Spero di aver fatto cosa gradita

ciao
fra
 

Allegati

  • discese_cantiere_e_sgualdrina_in_valle_202.jpg
    discese_cantiere_e_sgualdrina_in_valle_202.jpg
    176.8 KB · Visualizzazioni: 4,763
  • immagine_069_181.jpg
    immagine_069_181.jpg
    99.9 KB · Visualizzazioni: 881
  • immagine_074_129.jpg
    immagine_074_129.jpg
    160.3 KB · Visualizzazioni: 629
  • dsc00298_278.jpg
    dsc00298_278.jpg
    189.6 KB · Visualizzazioni: 547
Non ne ho la minima idea di come sia per gli snowboarder come me....sarebbe la prima volta e la prima volta non si scorda mai...

ciao
 

.

sabato condizioni da urlo al presena..mattina con 10 cm di polverina sulla pista....cantiere senza 1 traccia molto gustoso...canale del diavolo spettacolare!!!! e ultimo cantiere sotto le pareti nord in condizioni ottime anche alle 4 di pomeriggio...ah dimenticavo: sole e nenache una nuvola..e poi ero da solo con due ragazze...meglio di così!!!!! :D :D :D
 
Ritiro su questa discussione....

Avendo una consocenza nulla (in senso che non ci sono proprio mai stato) della zona è possibile fare questi itinerari da soli? Sono molto tracciati? Sono molto complessi tecnicamente?

Grazie
 
Ritiro su questa discussione....

Avendo una consocenza nulla (in senso che non ci sono proprio mai stato) della zona è possibile fare questi itinerari da soli? Sono molto tracciati? Sono molto complessi tecnicamente?

Grazie

Fermo restando che sarebbe sempre meglio essere almeno in due, si, si possono fare da soli ma tieni conto che quando arrivi in fondo sei distante 3 km dalla telecabina Paradiso per cui o sfacchini o fai autostop.

Comunque il bello del tonale è che anche se parti da solo trovi sempre qualcuno a cui aggregarti e concordare i trasporti a fondovalle. Vai tranquillo
 
Si beh siamo in due... Entrambi con conoscenza nulla :)

L'ho fatto una volta di andare da solo per un canale del cavolo che nessun voleva seguirmi e mi è bastata
 
Grazie bisognerebbe accorpare per zona tutti i percorsi freeride in modo da creare una specie di mappa delle discese nelle varie zone.

Questa mi suona come proprio una bella idea!!
Io ci sto, se ce da lavorare contate su di me ... foto e tracciati di discesa con descrizione logistica ... il massimo, poi, invece di suddividerle in area geografica standard, sarebbe quello di poter geotaggare l'itinerario in modo tale da poter effettuare le ricerche sul prossimo obbiettivo in maniera visuale! (Fabio, ci aiuti?!?!)
 
Sarebbe il massimo se poi ognuno quando fa qualcosa fotografa e descrive come raggiungere una discesa o un altra e magari anche indica più o meno la difficoltà, anche un neofita del luogo si può fare un'ida di cio che vorrebbe scendere.
 
Top