Passo Dello Stelvio 19.06.2011 - finalmente!

ddski

Well-known member
Dopo 18 giorni di maltempo siamo finalmente riusciti a fare la nostra sciata sul ghiacciaio. Il potere del pensiero positivo!:MULLET

Sveglia alle 4.00 del mattino, ritrovo e partenza da Lissone alle 5.15 e alle 8.00 Richie e il sottoscritto erano al Bar del Pirovano a fare colazione.

Sono troppo stanco per scrivere un report dettagliato ma posso dire che l'esperienza e' stata interessante e il meteo ci ha servito bene, ma devo dire che:

36 euro sono troppi per le sole due piste effettivamente in uso e non battute dopo la nevicata di ieri notte. La prima mezz'ora era bella tracciando la neve fresca che pero' si e' presto trasformata in cumuli di neve sparsa. Uniamo questo fatto alla insopportabile lentezza dello skilift, e il risultato era che le nostre povere gambe da "pistarolo volgaris" hanno sofferto tanto. Sono sicuro che esistono delle buonissime ragioni che i veri intenditori della montagna conoscono molto bene perche' le piste non siano state battute in tempo, ma vedo dalla webcam attuale sulla pista che queste buonissime ragioni non ci sono piu' perche' gatti erano in azione alle 18.00.
Cosi' si fa!
Infatti con noi sulle piste erano 80% squadre di variotipo, 15% scuole sci e 5% malcapitati turisti.
Ci siamo rifatti dopo qualche ora sciando a sinistra della pista dove in teoria era chiuso ma la neve era intatta e fresca. In tutto, 4 ore e mezzo di sci.
Ma non ci siamo fatti rovinare la giornata e quindi gustatevi un po' di foto:
66085-p1010195a.jpg

66086-p1010196a.jpg

66087-p1010200.jpg

66088-p1010201.jpg

66090-p1010204.jpg

66090-p1010203.jpg

66091-p1010205.jpg

66092-p1010206.jpg

66093-p1010207.jpg

66094-p1010208.jpg

66095-p1010211.jpg

66096-p1010212.jpg

66097-p1010219.jpg

66098-p1010220.jpg

66099-p1010222.jpg

66100-p1010223.jpg

66101-p1010224.jpg

66102-p1010225.jpg

66103-p1010226.jpg

66104-p1010231.jpg

66105-p1010233.jpg

66106-p1010236.jpg

66107-p1010242.jpg

66108-p1010244.jpg



Ho recuperato alcuni video della giornata.
Purtroppo sulla neve non si riusciva a vedere lo schermo LCD per controllare le impostazioni e una molto importante non era attivata: lo stabilizzatore d'immagine.

Quindi le riprese sono un po' nervosette.. HIHIHI

in ogni caso ecco la vista dai 2 skilift che avevamo usato.

http://youtu.be/vvg1eRzea34

Qui io seguo Richie con la videocamera in mano.

http://youtu.be/KLnQumy_hh8

E qui mi segue lui:

http://youtu.be/aNwMJnm5pB0

:MONKEY
 
Ultima modifica:
La giornata odierna di sci che ha incluso me stesso medesimo e ddski è stata organizzata per vari motivi:
-calmare la scimmia
-praticare sci estivo
-vedere il passo dello stelvio

e tutte e tre le cose sono state fatte in una giornata fredda (sotto zero sempre) grazie al sole forte e qualche nuvola passeggera che ha impedito alla temperatura di salire sopra lo zero. Si passava dal caldo da maglietta col sole all inverno inoltrato con nuvola....cosa stupefacente.

Dopo le due funivie (abbastanza brevi e con poca gente) siamo giunti allo skilift (foto) e abbiamo notato che tutti quelli che erano in fila davanti a noi avevano megazaini e tute di scuole sci/nazionale....
neve di qualità eccezionale a mio avviso, quasi invernale: non era ghiacciata al mattino, e cosi e sostanzialmente rimasta tutto il giorno: piste non battute, qualche cm di fresca su tutte le piste....vedere le piste immacolate e passarci per primi non è stato male.... ma dopo un po di passaggi le condizioni ovviamente sono diventate piu difficili: neve buona ma non battuta, quindi cumuli qua e la. L' unica era cercare ai lati traiettorie su parti ancora intatte.

E stata una sciata molto faticosa sia per lo stato delle piste, sia per l altitudine, sia per gli skilift, e in ultimo perchè non ci siamo mai fermati finche le gambe ci hanno retto.

Se devo dare un giudizio complessivo, trovo che alla fine il passo dello stelvio sia una esperienza da provare, con i suoi pro e contro è affascinante.

Di certo è discutibile il fatto che le piste non fossero battute ma trocvo che sia stato un modo per provare una nuova esperienza che mi ha insegnato come muovermi su questa condizione (mai successo d estate)

Però io e penso anche ddski ci siamo divertiti, abbiamo sciato, e il viaggio è stato molto piacevole ed è volato (nonostante le 3h andata e 3h ritorno)

nota di colore: scendendo abbiamo visto in faccia alla discesa bormio tutto in verde tranne la cima ancora innevata: bellissimo panorama!! ci andremo in inverno di sicuro.

nota curiosa: ddski è stato fermato da qualcuno che ha chiesto se eravamo di skiforum!!!!!
Ma poi a quanto ho capito si è dileguato..

SI MANIFESTI QUI!!! HIHIHI
 
...
nota curiosa: ddski è stato fermato da qualcuno che ha chiesto se eravamo di skiforum!!!!!
Ma poi a quanto ho capito si è dileguato..
SI MANIFESTI QUI!!!

Non ero io travestito: ho l'alibi ero ad un battesimo (Como, Chiesa S. Agata, 15:30).

Bravi. Avete fatto bene ad andare: condizioni eccellenti. Ma non si scendeva al passo con gli sci?
 
Non ero io travestito: ho l'alibi ero ad un battesimo (Como, Chiesa S. Agata, 15:30).

Bravi. Avete fatto bene ad andare: condizioni eccellenti. Ma non si scendeva al passo con gli sci?

Al mattino era fattibile, pero' verso le 13.00 la neve era molto scarsa in basso e noi eravamo gia' ben troppo cotti per affrontarla.
:-?
 
Ebbravi ragazzi :CC mi dispiace per le piste non battute ma ci si diverte lo stesso.

Una curiosità, in questa foto vedo bandierine sulla sinistra, c'è un nuovo impianto che sale da quel versante? Non me lo ricordo (devo tornare anche io allo stelvio che non mi ricordo nulla...)

66096-p1010212.jpg

 

.

Ebbravi ragazzi :CC mi dispiace per le piste non battute ma ci si diverte lo stesso.

Una curiosità, in questa foto vedo bandierine sulla sinistra, c'è un nuovo impianto che sale da quel versante? Non me lo ricordo (devo tornare anche io allo stelvio che non mi ricordo nulla...)

66096-p1010212.jpg


No, non c'è nessun impianto da quella parte, c'è solo il pistone centrale che scende oltre il Livrio verso quota 3000, quello che si vede nella quinta foto.

Ai ragazzi chiedo, invece, se fossero aperti lo skilift cristallo e il payer, perchè dal loro racconto mi sa che erano aperti solo quelli antistante il Livrio verso la Geisterspitze.

L'anno scorso , quando andai io, ci fu una nevicata in quota di circa 50cm , ma le piste erano perfettamente battute e tutte aperte.
 
Tornato anche io ieri da una settimana (tranne mercoledi, quasi sempre nuvolosa) di sci allo Stelvio...

Pat, impianti aperti anche in zona Cristallo... In alto situazione neve buona, in basso si vedono i danni di un maggio estivo.
 
Finalmente!!! :clap: :clap:
Direi che le condizioni meteo vi hanno ripagato della lunga attesa, peccato per le piste non battute, cosa che personalmente odio. Però direi che vi siete divertiti e vi siete tolti questa soddisfazione... Bravi, avete tenuto alto l'onore degli skifosi! Mi incuriosisce comunque quello che vi ha riconosciuto e poi si è dileguato... Tiro a indovinare? E' uno che ha detto alla fidanzata/moglie che andava a lavorare, e poi invece è andato su a sciare e non voleva compromettersi! :DDD :DDD

Ora vediamo per quanto tempo risucite a tenere a bada la scimmia! HIHIHI
 
No, non c'è nessun impianto da quella parte, c'è solo il pistone centrale che scende oltre il Livrio verso quota 3000, quello che si vede nella quinta foto.

Ai ragazzi chiedo, invece, se fossero aperti lo skilift cristallo e il payer, perchè dal loro racconto mi sa che erano aperti solo quelli antistante il Livrio verso la Geisterspitze.

L'anno scorso , quando andai io, ci fu una nevicata in quota di circa 50cm , ma le piste erano perfettamente battute e tutte aperte.

ciao PAt, skilift cristallo aperto, payer chiuso per manutenzione....

la pista per scendere dalla geister 1 giu a destra era tutto un immenso fuoripista (nel senso che essendo non battuta potevi non si vedeva) e molto divertente.

invece le condizioni della pista dii giu a dx (dalla quale si poteva poi tornare alla partensa skilift delle due geister tramite stradina) erano non buone: forse perche è in una conca, quindi si scalda prima, la neve era brutta...
 
... e l'altra pista Geister era chiusa per un allenamento, quindi effettivamente abbiamo sciato una delle Geister, un po' la Cristallo e alla fine ( la parte piu' divertente) il fuori pista guardando giu' a sinistra del Geister. Mi sono particolarmente divertito facendo slalom tra i pali che delinevano i limiti della pista. :D
 
... e l'altra pista Geister era chiusa per un allenamento, quindi effettivamente abbiamo sciato una delle Geister, un po' la Cristallo e alla fine ( la parte piu' divertente) il fuori pista guardando giu' a sinistra del Geister. Mi sono particolarmente divertito facendo slalom tra i pali che delinevano i limiti della pista. :D

a parte qualche lastra di ghiaccio nascosta :PAAU
 
Top