Tignes 19/20 giugno 2011

camosci

JO CONDOR
Cari amici vicini e lontani ........
era un pezzo che volevo fare una capatina in quel di Tignes e toccare con "lamina" l'effetiva consistenza del ghiacciaio e relativi impianti.

La meta è stata radiografata per lunghi giorni attraverso webcam,bollettini meteo e studio approfondito del terreno tramite GOOOOOgle MAP :MUCCA

Partenza alle 5.30 di domenica (la sveglia era suonata alle 4 è finita infrantumi contro il muro) e arrivo con chiaro ritardo sul programma alle 8.45.

La funicolare, che dal piazzale del parcheggio porta al centro nevralgico del ghiacciaio ai 3030mt, fa la sua prima corsa alle 7.15 e presentarmi al cancelletto con quasi 2 ore di ritardo mi fà desistere tantopiù che alle 13.00 gli impianti chiudono.

Non mi perdo d'animo e decido di fare un po' di sano trekking,punto un sentiero che nel giro di 2 ore e mezza mi dovrebbe portare al COL del LAISSE a quota 2750,l'aria é
frizzante,il cielo terso e sopra i 2600 ha fatto una leggera spolverata.

Nonostante l'affanno (dannato tabacco) e le scarpe inadeguate riesco ad inerpicarmi fino alla meta che risulta essere esattamente al termine di una delle 2 lingue del ghiacciaio sciabile (alla base della seggiovia Laisse)

66124-t-1.jpg


La voglia di salire fino ai 3030 a piedi è forte ma sono solo e l'ultimo pezzo è veramente in piedi tra sfasciumi e roccie levigate per cui decido di far dietrofront.

Da questo scatto s'intuisce la "degna" pendenza delle 2 piste che dai 3450 scendono fino ai 2950 servite dalla funivia.
Sulla sx s'intravede l'ancora denominata "3500" che copre 2 pista da 200mt di dislivello

66125-t-2.jpg


Rientrato a valle mi cerco un campeggio che trovo a Tignes les Brevieres (1500mt) dove mi dicono di essere il primo cliente della stagione (il secondo,un bavarese con tenda maggiolina arriverà a tarda sera),monto la tenda e ritorno a Tignes le Lac dove faccio un giro di perlustrazione alla ricerca di info sulle attività pomeridiane (tennis 20campi,basket,tiro con l'arco ecc.ecc)

Alle 20 il sole dà un'ultimo saluto alla Grande Motte

66126-t-3.jpg


LUNEDI'
Sveglia alle 6, mentre la moka fà il suo dovere smonto l'accampamento e alle 7 mi presento con sci,tavole e relativi scarponi alle casse.
Lascio i 29.50 euri comprensivi di attività opzionale sportiva pomeridiana, alle 7.15 la funicolare parte,alle 7.40 sono ai 3450 dell'arrivo della funivia. Il ghiacciaio e sciabile fino ai 2800 dove la segg. automatica VANOISE ti riporta ai 3030 e da li di nuovo in cima.

66127-t-4.jpg


66128-t-5.jpg


Neve primaverile ma assolutamente godibile almeno fino alle 11.30,varietà di piste e tratti fuori molto interessante. Dopo il cambio di attrezzo giro fino alle 13 e mi infilo nel tubo su rotaie che mi riporta alla macchina.

Altre 3 ore e mezza di viaggio via Picc. S.Bernardo e alle 17 faccio a tempo a vedere la gente che a Milano esce da ditte e uffici.HIHIHI

Alla Prox
 
cavolo l'accoppiata sci-campeggio mi manca, quasi quasi......


ma la funivia andava sempre, o a intervalli regolari, o faceva lunghe attese per farla riempire?

anche il prezzo dello skipass mi pare onesto
 
Potevi anche dircelo. Si andava insieme domenica... io avevo visto pioggia a Tignes per domenica e l'avevo scartato come opzione anche se preferivo andare li. :(
 

.

cavolo l'accoppiata sci-campeggio mi manca, quasi quasi......


ma la funivia andava sempre, o a intervalli regolari, o faceva lunghe attese per farla riempire?

anche il prezzo dello skipass mi pare onesto
Al campeggio se ti arrampichi sui pini riesci a sederti direttamente sula seggiovia che li sorvola ............

la funivia da 115 posti parte regolarmente appena arriva a un carico di 20

29.50 euri per 5 ore e mezza di sci garantiti su 3 ancore, una funivia e una seggiovia da 4,5mt al sec mi sembrano un'ottimo rapporto qualità-prezzo e nel pomeriggio ti presenti a Tignes le Lac e ti danno il campo da tennis per 60 min.

Certo potrebbero darti in alternativa una massaggiatrice per 20 minuti ma ......quella è un'altra storia :D
 
Oppure una bella tennista :D

Bello comunque, per curiosità quanto costa sciare in ghiacciaio in Italia? Ero rimasto ai 36 dello Stelvio....bella differenza...:-?
 
ora forse intuisco il motivo della chiamata di venerdì: meno male che non ho risposto!! :wink: ...

... ultimamente sono davvero preso e passo di qui quasi mai...

... birra in terrazzo da me giovedì sera??... c'è anche il pessimo soggetto lodigiano! :D
 
scusa mà da milano che strada ai fatto per arrivare a tignes ? ci vorrei andare nei pross giorni e volevo un consiglio..
 
rispondo io: non va bene perchè dopo il Moncenisio (oltre 2000 metri) scendi praticamente a 1000 metri, per poi dover risalire e ridiscendere il passo più alto d'Europa, l'Iseran, 2770 metri. Peggio dello Stelvio
 
Top