La seggiovia più alta dell'emisfero Nord: the Imperial Express Superchair

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Seggiovia Imperial Express Superchair, Colorado - La più alta dell'emisfero nord[/h1]
Pensavo che in Nord America non avessero montagne molto alte e si sciasse a quote minori rispetto quelle che mediamente si hanno in Europa. Tuttavia, se i siti su cui ho letto questa notizia non hanno scritto delle cavolate, l'impianto più alto dell'emisfero nord si trova in Nord America nel comprensorio di Breckenridge Ski Resort e raggiunge la quota di 3914 m slm. Altre informazioni: Imperial Express SuperChair Breckenridge Highest Ski Lift in North America Imperial Bowl Chair Lift e Breckenridge Ski Resort - Wikipedia, the free encyclopedia

Foto Imperial Express Superchair
66397-imperial-express-superchair.jpg

Stazione di monte della seggiovia Imperial Express Super Chair, la seggiovia più alta dell'emisfero Nord.

La seggiovia ha una portata di 600 persone/ora (che può essere aumentata) e compie un dislivello limitato in meno di 3 minuti. L'impianto è recente, è stato inaugurato per la stagione 2005/2006.


Se questa è la più alta dell'emisfero Nord mi vien da pensare che la più alta del mondo stia nell'emisfero Sud.
 
Effettivamente se guardiamo la foto sopra, o qualsiasi altra foto delle piste americane, e la confrontiamo con i nostri paesaggi, potremmo scommettere di essere tra i 1000 e i 2000 m.
Eppure Vail è a 2500 m se non mi ricordo male, ed è circondata dai boschi.
 
Esatto Vali e' oltre 2500 e si scia anche oltre i 3000 ma e' piena di boschi... A Breckenbridge si arriva anche più alto
 
Beh la zona del midwest degli USA è particolarmente calda e arida, le Montagne Rocciose sono incastrate tra le grandi pianure e il gran bacino dove vista la lontananza dal mare, acqua e perturbazioni non sono propriamente all'ordine del giorno :D!
Colorado e Utah sono stati con inverni quasi miti (a normali altitudini), se non sbaglio la parenza della Birds of prey di Beaver Creek dev'essere a 3400m e ci sono i boschi intorno.
Il monte più alto degli USA (Alaska esclusa) è in Colorado, a 4400m e non credo abbia nemmeno un ghiacciaio...


Diverso è invece il clima a est sugli Apalachians, molto più umido e freddo, però non ci sono nemmeno pendii esagerati e i resort sono pochi...
 
Beh la zona del midwest degli USA è particolarmente calda e arida, le Montagne Rocciose sono incastrate tra le grandi pianure e il gran bacino dove vista la lontananza dal mare, acqua e perturbazioni non sono propriamente all'ordine del giorno :D!
Colorado e Utah sono stati con inverni quasi miti (a normali altitudini), se non sbaglio la parenza della Birds of prey di Beaver Creek dev'essere a 3400m e ci sono i boschi intorno.
Il monte più alto degli USA (Alaska esclusa) è in Colorado, a 4400m e non credo abbia nemmeno un ghiacciaio...


Diverso è invece il clima a est sugli Apalachians, molto più umido e freddo, però non ci sono nemmeno pendii esagerati e i resort sono pochi...

In compenso nei 10 gg che ho passato in gennaio di 3 anni fa a Vail la temperatura ha oscillato tra -25 ed i - 10 ... Non mi sono mai vestito così pesante per sciare.. Passamontagna fisso..
 
Beh la zona del midwest degli USA è particolarmente calda e arida, le Montagne Rocciose sono incastrate tra le grandi pianure e il gran bacino dove vista la lontananza dal mare, acqua e perturbazioni non sono propriamente all'ordine del giorno :D!
Colorado e Utah sono stati con inverni quasi miti (a normali altitudini), se non sbaglio la parenza della Birds of prey di Beaver Creek dev'essere a 3400m e ci sono i boschi intorno.
Il monte più alto degli USA (Alaska esclusa) è in Colorado, a 4400m e non credo abbia nemmeno un ghiacciaio...


Diverso è invece il clima a est sugli Apalachians, molto più umido e freddo, però non ci sono nemmeno pendii esagerati e i resort sono pochi...

Guarda che sulle montagne rocciose i ghiacciai sono frequentissimi e a più basse altezze che da noi (forse perchè a 2000 m in inverno può fare anche -50!) non si può dire che gli inverni siano miti
 
SI PERò tra il colorado e il montana ci sono migliaia di km per cui è più freschino in montana..come tra la polonia e roma
 
Susa ma non capisco cosa tu intenda dire

che il colorado è su per giù alla latitudine della calabria e quindi ci sono montagne di 4000 metri che hanno a malapena dei ghiacciai. d'altro canto le montagne rocciose sono una catena lunga qualche migliaio di km e più a nord ci sono montagne di 3000 metri con ghiacci perenni.
comunque tutta la catena è interessata da precipitazioni scarse, dato che corre parecchio nell'interno e le precipitazioni si concentrano sulle montagne più vicine alla costa
 
che il colorado è su per giù alla latitudine della calabria e quindi ci sono montagne di 4000 metri che hanno a malapena dei ghiacciai. d'altro canto le montagne rocciose sono una catena lunga qualche migliaio di km e più a nord ci sono montagne di 3000 metri con ghiacci perenni.
comunque tutta la catena è interessata da precipitazioni scarse, dato che corre parecchio nell'interno e le precipitazioni si concentrano sulle montagne più vicine alla costa

Precipitazioni scarse dove scusa? E'vero che vicino alla costa ne butta tanta (vedi whistler a nord e Mtbaker) ma anche all interno non si possono certo lamentare ed in più la qualità e'migliore!
 
Top