Corsica: soddisfazioni di uno Skifoso!

frem82

Snow Lover!
Estate, no neve, ecc.. lo sappiamo tutti qui cosa vuol dire...

Vacanza in Corsica, isola davvero affascinante, coi suoi contrasti tra i mille colori del mare, dal blu al verde cristallino, e il verde e il marrone/rosso delle rocce a picco sul mare. Per non parlare poi della parte interna, che a tutto farebbe pensare tranne che a un'isoletta in mezzo al Mediterraneo.

Alcune foto:

Porto: città a picco sul mare, fino a aprile sulle montagne sopra il paese è normale vedere la neve...

Corsica - Golfo di Porto
66737-corsica10golfodiporto.resized.jpg

Golfo della città di Porto, Corsica occidentale

sempre vicino a Porto, il mare e il vento hanno portato alla formazione dei bellissimi Calanchi di Piana, formazioni rocciose dalle forme e colori molto particolari, dichiarati patrimonio dell'UNESCO

Corsica - Calnchi di Piana
66738-corsica2calanchidipiana.resized.jpg

formazioni rocciose dei Calanchi di Piana

altro sito dichiarato patrimonio dell'UNESCO sono le Aiguilles de Bavella, formazioni di granito dalle caratteristiche forme a guglie e pinnaccoli

Corsica - Aiguilles de Bavella
66739-corsica7aguillesdebavella.resized.jpg


Corsica - Col de Bavella
66740-corsica8coldebavella.resized.jpg


Andando verso l'interno, soprattutto nella parte nord, nei dintorni della città di Corte, l'ambiente cambia radicalmente, divenendo completamente montuoso: valli verdi con fiumi limpidissimi, strette gole e grandi foreste dominano il paesaggio.

Abbiamo avuto la "sfortuna" di campeggiare in un posto del genere:

Corsica - Vista dal campeggio di Venaco
66741-corsica3vistacampeggio.resized.jpg

panorma mattutino dal campeggio di Venaco, Corsica centrale

A pochi minuti a piedi dal campeggio, si raggiungono le piscine naturali del fiume Vecchio, dove ci si può rilassare facendo un bagno nelle acque limpide

Corsica - Fiume Vecchio
66742-corsica1fiumevecchio.resized.jpg

piscine naturali del fiume Vecchio, Corsica centrale

Abbiamo poi risalito la Valle dell'Asco, valle molto remota raggiunta dalla strada solo trent'anni fa. Alla fine della valle, esisteva anche una stazione sciistica, Haut-Asco, ormai abbandonata.

Corsica - Vallè du Asco
66743-corsica4forestaasco.resized.jpg

foresta della valle dell'Asco, Corsica centrale

Infine, per la gioia di ogni buon skifoso, la Vallè du Asco, ci ha riservato una bellissima sorpresa, la neve!:HIP:MUCCA:CICCIO:CICCIO:CICCIO

In cima al Monte Cinto, vetta più alta della Corsica (2706 m), c'era qualche nevaio ben visibile dalla strada verso Haut-Asco

Corsica - Monte Cinto
66744-corsica5montecinto.resized.jpg

nevai sul Monte Cinto, corsica centrale

66745-corsica6montecinto.resized.jpg
 
Bellissime foto, anche dell'unica zona - quella centrale, ahimè - che non ho girato...
Posti che restano nel cuore... :D
 
Sono stato due volte in corsica, sempre in settembre. Isola meravigliosa. Bellissimo l'interno, con paesaggi da alta montagna.
Complimenti, belle foto! ;)
 
Però! Non immaginavo che i paesaggi in Corsica fossero così, mi aspettavo tutt'altro! Bene, bene, da tenere a mente per le prossime vacanze (che ormai sono lontanissime...:( )
 
Però! Non immaginavo che i paesaggi in Corsica fossero così, mi aspettavo tutt'altro! Bene, bene, da tenere a mente per le prossime vacanze (che ormai sono lontanissime...:( )

I panorami in corsica son veramente spettacolari, e cosa ancora più bella, cambiano molto a seconda della costa che si vede: nord e ovest più selvaggia e con montagne a strabionbo, mentre est e sud in generale sono più pianeggianti. L'interno invece è davvero un paesaggio di montagna
 
Grazie per il reportage :ad: ora conosciamo il lato montanaro della Corsica!
E come mare "classico" come è messa? Ci sono belle spiaggette, magari con 5 metri di sabbia e poi tutto il resto scogli, mare azzurro, etc etc? Me la immagino come una Sardegna (che non ho mai visitato...) con la possibilità di trovare spiaggette meno affollate e con un'ora di auto/moto trovare un ambiente di montagna (come penso succeda anche in Calabria).
 
...E come mare "classico" come è messa? Ci sono belle spiaggette, magari con 5 metri di sabbia e poi tutto il resto scogli, mare azzurro, etc etc? Me la immagino come una Sardegna (che non ho mai visitato...) con la possibilità di trovare spiaggette meno affollate ...

Hai indovinato. Ha una costa molto ricca di belle spiaggette poco affollate e anche facili da raggiungere (molto più che la Sardegna).

La zona migliore, più frastagliata e meno frequentata, è il sud-ovest, da Aiaccio a Bonifacio. Però se soffia il Mistral il mare monta talmente che rischi di non fare il bagno per giorni. La zona di Porto Vecchio è più protetta e ha baie famose, ma troppo frequentata per i miei gusti (tipo nord della Sardegna), almeno in alta stagione, la costa est (in faccia ll'Italia) è a spiaggioni, il nord (Saint Florent, L'Ile Rousse, Calvì) riserva alcune piacevoli sorprese (es. spiaggia nera di Nonza), alternate ad aree incasinate, ma alcuni posti sono molto scomodi da raggiungere via terra. Da fare assolutamente una escursione in barca (da Bonifacio per pochi Euro) all'Isola di Lavezzi.

L'area (a scogliera) intorno a Portò ha scorci stupendi a qualche bellissima baia, ma per essere goduta appieno richiede una imbarcazione.

Qualche foto del 2005.

L'Ile Rousse
66810-img0506.jpg


La spiaggia nera di Nonza
66811-img0606.jpg


Porticcio
66812-img0726.jpg


Propriano
66813-img0774.jpg


Isola di Lavezzi
66814-img0989.jpg
 
Oltre i posti già citati (costa ovest tutta, Bonifacio e dintorni) che mi trovano più che d'accordo, segnalerei particolarmente in quanto a mare e spiagge da urlo la zona del cosiddetto deserto des Agriatès, nel nord (tra S. Florent e Ile Rousse indicativamente)... va detto che alcuni posti tipo la spiaggia del Loto o Ostriconi sono un po' incasinati perchè praticamente gli unici raggiungibili facilmente in auto o con battelli, ma se si ha voglia di infilarsi nelle varie sterrate e camminare un po' si aprono paradisi perduti...

Plàge du Loto
66817-loto1.jpg

Raggiungibilie in battelo da St. Florent

Plàge du Loto 2
66818-loto2.jpg

Dalla strada per Saleccia... sentieri nella macchia mediterranea

Plàge de Saleccia
66819-saleccia1.jpg

Arrivo dalla pineta costiera... un oretta (se ricordo bene) a piedi dal Loto

Plàge de Saleccia 2
66820-saleccia2.jpg

sabbia dai riflessi rosa...
 
io ho lasciato il cuore sulla spiaggia di Cupabia, isolatissima da tutto (a una mezz'ora da Propriano, verso nord)

2284699504_ffdcb549f3_b.jpg



e per chi ama l'arrampicata o il trekking unito al mare consiglio l'accoppiata delle spiagge di Roccapina (sabbia bianchissima, stupenda) e l'enorme spiaggia "brada" di Erbaju, separate da un costone di roccia con la famosa scultura naturale del "leone"

itinerario: http://www.rother.de/pdf/3763341730_tour.pdf


Roccapina e la roccia del Leone:
roccapina.jpg


Erbaju, in fondo il promontorio con la roccia del Leone:

Erbaju.jpg
 
multireportage bello e utile

prossima meta?Magarigrazie delle indicazioni lasciate qui, se vado cercherò di essere altrettanto utile.
 
Top