Veloce passeggiata in zona Passo Falzarego: il Sasso di Stria 2477 m slm

Fabio

Member
Staff Forum
Il Sasso di Stria è quel "triangolo" che domina il Passo Falzarego. La salita dal Passo Valparola è molto veloce, sono meno di 300 m di dislivello, e interessante dal punto di vista storico: il sentiero passa per trincee e gallerie scavate durante la Grande Guerra.
Una bella gitarella da fare anche con la famiglia quando si ha poco tempo, ideale per una mezza giornata "easy".

3294-sentiero-sass-stria.jpg

Sentiero che sale in vetta al Sasso di stria in Dolomiti.

3295-prima-parte-salita-stria.jpg

Prima parte della escursione al Sasso di Stria; nella foto si vede anche il Passo Valparola.

3298-sentiero-scavato-roccia.jpg

In molte parti il sentiero è letteralmente scavato nella roccia.

3297-trincea.jpg

Una trincea scavata sul Sasso di Stria in Dolomiti.

Mappa escursione sass da stria
1501-cartina-sass-di-stria.jpg

Cartina escursione al Sass di Stria.


Siamo arrivati in quota e le "quasi-previste" nubi basse questa volta si sono trasformate in nuvoloni che hanno coperto il sole.
Peccato.

Lagazuoi
67094-lagazuoi-parete.jpg

La parete del Lagazuoi vista dal sentiero che sale al Sasso di Stria.

Monte Lagazuoi
67098-lagazuoi2.jpg

Il Lagazuoi visto dal Sasso di Stria.

Lagazuoi tramonto
67097-lagazuoi-dolomiti.jpg


Funivia Lagazuoi
67100-funivia-lagazuoi.jpg

Stazione di monte della funivia che da Passo Falzarego sale al Lagazuoi, Dolomiti.

Nuvoloso
67099-nuvoloso.jpg
 
Grazie Fabio!

E' sempre un piacere leggere e vedere grazie alle tue foto i bellissimi posti che vai a visitare...

Complimenti:D
 
Grazie Fabio!

E' sempre un piacere leggere e vedere grazie alle tue foto i bellissimi posti che vai a visitare...

Complimenti:D

bravo Fabio, sempre belle le tue foto, bei panorami nulla da dire

di marmotte ne avete viste?( mi ricordo che là in zona ce ne sono tante....)

piccola curiosità: ormai le discese le fate sempre in notturna ?????
 
Complimenti fabio, posti bellissimi e foto da cartolina :D
Il sass di stria è la storia delle dolomiti! sei arrivato fino in cima attraverso il sentiero con croci e puntini?
 
Già il Sasso di Stria è pieno di memorie storiche. Il sentiero è a puntini e crocette perchè in alcuni punti ci sono delle scalette di ferro e dei cordini ma con un po' di attenzione lo possono fare tutti anche senza imbrago o altro.
Eheheeh, ero in zona ed era tardi pomeriggio, avevo ancora voglia di camminare.. il Sasso di Stria è perfetto per le "mezze gite".

di marmotte ne avete viste?( mi ricordo che là in zona ce ne sono tante....)

piccola curiosità: ormai le discese le fate sempre in notturna ?????
Niente marmotte :(
Per le escursioni al buio... avendo sonno il mattino e facendo escursioni molto facili è possiible salire "easy" e poi scendere dopo il tramonto... e poi è colpa del nik che è sempre alla ricerca della luce perfetta HIHIHI
 

.

oook! mi manca, l'ho sempre visto dal Lagazuoi ma proprio per la brevità del sentiero non abbiamo mai avuto occasione di andarci... lo metto in lista per una giornata di defaticamento allora :MULLET
 
ci sono passato in auto ad agosto...che bei posti peccato che il tempo per me era ristrettissimo...in un altra vita avrò una tipa che gli piacerà la montagna..e potro farvici delle passeggiate come queste...
 
Una volta che siamo andati al Falzarego a berci qualcosa ci siamo saliti. Mia mamma portava solo dei sandali e non ha avuto difficoltà, o almeno così cerca di farci credere HIHIHI
 
Top