Colori autunnali nelle Dolomiti.

WordsOfSilence

New member
Ciao a tutti, ho aperto a posta questa discussione per parlare dei colori autunnali che tra poco si accenderanno nelle Dolomiti.
Secondo voi per il 15 ottobre la Val Fiorentina potrebbe già avere la massima colorazione di colore, o dovrei aspettare un pò?
Perchè Pescul è 1400 metri, Colle un pò più alto...e non vorrei ancora trovare tutto mezzo verde.
Opterei di farmi un giro sui Passi, dato che non ho molto tempo di camminare...e farmi Duran, Staulanza e Val Fiorentina.
O se no in alternativa Giau, Falzarego e Val Fiorentina.
Voi cosa mi consigliate?
 
Ciao a tutti, ho aperto a posta questa discussione per parlare dei colori autunnali che tra poco si accenderanno nelle Dolomiti.
Secondo voi per il 15 ottobre la Val Fiorentina potrebbe già avere la massima colorazione di colore, o dovrei aspettare un pò?
Perchè Pescul è 1400 metri, Colle un pò più alto...e non vorrei ancora trovare tutto mezzo verde.
Opterei di farmi un giro sui Passi, dato che non ho molto tempo di camminare...e farmi Duran, Staulanza e Val Fiorentina.
O se no in alternativa Giau, Falzarego e Val Fiorentina.
Voi cosa mi consigliate?

15 ottobre non ci sarà tutto verde di sicuro, la meta del bosco diventa gialla fra ultimi di settembre e la prima decada di ottobre.
Un anno fa è nevicato in settembre per la prima volta (non è il 13 quando per il primo giorno di scuola?.. penso di si... o 25 di settembre? magari tutte i due :PAAU) e io ho scattato le foto del bosco autunnale con le larici gialli 12 ottobre, slm 1600-1800, in Val Gardena (il bosco di Vallelunga).
 
Discussione azzeccata, anche a me interessa la stessa cosa...:D
Adesso in Appennino c'è ancora molto più verde del solito, anche a quote basse.. sarà il caldo che non molla!
Ci sarà da aspettare inizio ottobre per le Dolomiti, vallate alte ?
 
Discussione azzeccata, anche a me interessa la stessa cosa...:D
Adesso in Appennino c'è ancora molto più verde del solito, anche a quote basse.. sarà il caldo che non molla!
Ci sarà da aspettare inizio ottobre per le Dolomiti, vallate alte ?

Cosa prevede il meteo?
Dopo il freddo (alcune notte sotto zero) durante 1-2 settimane il bosco diventerà giallo. Se non piove e non nevica e il vento non strappa - resta a lungo, 2 inverni fa l'aghi sono caduti sulla neve di decembre fatta da canoni, un anno fa gia a novembre il bosco era "nudo" dopo le 2 grandi "tempeste di neve" di ultimi di ottobre (ho comprato e montato le catene da neve...circa 26 ottobre... prima volta... è stato cosi presto e veloce che gl'inverno "crollato sulla testa).

Oggi ho notato che l'erba sulle piste alte di Sassolungo sta diventando gialla.
E ancora - il bosco sempreverde intorno non è verde da un mese e mezzo - abete e pigni sono amalati e ingialliti leggermente - hanno preso un virus o fungo... chi sa... succede raramente. Ma chi non osserva ogni giorno non si accorge.
 

.

Secondo me il periodo ideale è inizio novembre. Ci sono stato un paio di volte e ci sono dei colori spettacolari. Ti consiglio di fare la strada che sale al Passo Falzarego da Caprile, ad un certo punto ti trovi immerso nell'arancione :shock:

dolomiten_welt_09.jpg


Altri consigli sulla zona più colorata in dolomiti qui: http://www.skiforum.it/forum/dolomi...iti-dove-la-zona-migliore-e-piu-colorata.html
 
Il periodo può variare a seconda del meteo. Comunque a metà ottobre sei abbastanza sul sicuro. Al limite ti basta salire qualche passo! ;)
 
Vi parlo io...qui sui Colli euganei, in provincia di Padova nella strada militare del venda ci sono giù qualche foglia di castano gialla. Incredibile.
Comunque, metà ottobre è troppo presto sui 1300 metri in su?
Ai 2000 metri in teoria dovrei già trovare colori spettacolari.
Di solito il Falzarego l'ho sempre fatto da Pocol, potrei provarlo da Caprile...che essendo più basso avrà più vegetazione all'inizio.
Difatti molti mi hanno detto di andare in Val fiorentina che uno spettacolo di colori, e comunque è anche una vallata che a me piace particolarmente.
Il Passo Duran comè in autunno?
 
Vi parlo io...qui sui Colli euganei, in provincia di Padova nella strada militare del venda ci sono giù qualche foglia di castano gialla. Incredibile.
Comunque, metà ottobre è troppo presto sui 1300 metri in su?
Ai 2000 metri in teoria dovrei già trovare colori spettacolari.
Di solito il Falzarego l'ho sempre fatto da Pocol, potrei provarlo da Caprile...che essendo più basso avrà più vegetazione all'inizio.
Difatti molti mi hanno detto di andare in Val fiorentina che uno spettacolo di colori, e comunque è anche una vallata che a me piace particolarmente.
Il Passo Duran comè in autunno?

In Dolomiti è ancora estate. Sopra i 2000 metri l'erba comincia ad ingiallirsi, ma è colpa anche un po' della siccità.
Il Passo Duran secondo me è molto bello! La Staulanza è super!
 
Consigli graditi! Il Duran era anche nei miei progetti, perché lo metti bene in fila con Cereda, Staulanza e GIau... Spero solo che a metà ottobre il tempo non sia già troppo riggggido, dato che lo farei in moto:PAAU
 
Al Passo Duran, appunto ci vado perchè c'è la Moiazza, il Gruppo San Sebastian, Tamer, e l'Agner. Ovviamente vengo su da Dont...la mia vallata preferita (Zoldana)
poi vedrò un pò quali altri passi dolomitici farmi.
 
Se qualcuno va in zona Passo Giau prossimamente, magari verso ottobre mi dica comè la situazione per i colori autunnali.
Il Pordoi comè in autunno?
Dato che a 2000 metri a metà ottobre non farà cosi caldo, andrò a farmi un giro li.
Giau - Falzarego e qualcos'altro
o se no Passo Staulanza - Val Fiorentina e poi su al Passo Falzarego.
 
Ciao, ragazzi...forse vado il 22 ottobre in montagna perchè dopo non ne avrei più occasione.
Guardando la webcam delle cinque torri, e zona col gallina (passo falzarego)
si nota che sui prati il colore sta cambiando.
Quindi, volevo chiedere:
se la prossima settimana faccio un giro Dolomitico:
- Passo Giau da Pocol, poi ridiscendo per selva, ritorno su per la val Fiorentina
poi vado su allo staulanza
e ridiscendo per la val zoldana, per poi andare a fare un giro a zoppè di cadore (ci vado solo per ammirare l'imponente pelmo da una prospettiva un pò diversa dalla solita)
trovo già larici, ecc in versione autunnale?
Perchè guardando quest'anno, come stagione siamo messi ancora male sui 1500 metri apparte qualche segno di cambiamento.
Misurina, noto che si sta colorando d'autunno, e qui mi è venuto un dubbio:
comè il Passo Tre Croci in autunno?
Meglio il Giau in versione autunnale o il Falzarego?
Grazie delle informazioni.
 
Ciao! Guarda, questo weekend ero su ad Arabba e ti dirò, come colori autunnali quest'anno siamo mooollttoooo indietro! ;)
E gialla appena l'erba...per vedere bei larici ci vorranno ancora un 15gg secondo me...
 
Top