Qualche consiglio su sci freeride [e minimamente stabile in pista]

Tax_On_Ski

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di 2 dritte

Ho sempre affittato gli sci sulle piste ma quest'anno vorrei comprarne un paio.. in particolare mi interesserebbe qualcosa di adatto per il freeride ma che possa avere anche un minimo di stabilità in pista

Sono alto 1.73 e peso 67kg e scio ormai da qualche anno

Sapreste consigliarmi un po?
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di 2 dritte

Ho sempre affittato gli sci sulle piste ma quest'anno vorrei comprarne un paio.. in particolare mi interesserebbe qualcosa di adatto per il freeride ma che possa avere anche un minimo di stabilità in pista

Sono alto 1.73 e peso 67kg e scio ormai da qualche anno

Sapreste consigliarmi un po?

Dovresti postare la tua richiesta nella sezione freeski. Ad ogni modo prima di affrontare il freeride dovresti essere piuttosto bravo in pista. Andare sulla neve fresca con la rigidità di uno sciatore di livello intermedio (ipotizzando che il tuo livello sia quello dato che scii "solo" da qualche anno, mi scuso in caso contrario) può essere faticoso e frustrante. Al limite fatti seguire da un maestro all'inizio.
Parlando di sci ci sono i cosiddetti freeride polivalenti, se la cavano bene sia in freeride che sul battuto (Dynastar Sultan 94, Volkl Gotama, K2 Kung Fujas, i miei sci in firma, Salomon Lord, Armada ARV...ce ne sono a decine). Per darti un riferimento sulle misure prendi uno sci lungo 173 e largo 10 cm al centro, sidecut tradizionale ed un po' di rocker sulle punte (anche quelli senza rocker vanno bene, tengono meglio in pista alle alte velocità anche se galleggiano meno in fresca).

:ciaociao:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di 2 dritte

Ho sempre affittato gli sci sulle piste ma quest'anno vorrei comprarne un paio.. in particolare mi interesserebbe qualcosa di adatto per il freeride ma che possa avere anche un minimo di stabilità in pista

Sono alto 1.73 e peso 67kg e scio ormai da qualche anno

Sapreste consigliarmi un po?


perdonami ma sarò molto franco,
...prendi un buon paio di sci all-moutain da pista, e accantona (almeno per un pò...ancora) l'idea di sci da free!!
sopratutto considerando che hai sciato sempre con sci da noleggio!!
a mio avviso troppo presto-troppo difficile-troppo rischioso-toppo pretenzioso pretendere di poter girare con sci free (magari da 100) quando non si hanno buona tecnica e ottima confidenza con attrezzi!

ma poi a cosa ti servono??...per andare in pista ??
 
perdonami ma sarò molto franco,
...prendi un buon paio di sci all-moutain da pista, e accantona (almeno per un pò...ancora) l'idea di sci da free!!
sopratutto considerando che hai sciato sempre con sci da noleggio!!
a mio avviso troppo presto-troppo difficile-troppo rischioso-toppo pretenzioso pretendere di poter girare con sci free (magari da 100) quando non si hanno buona tecnica e ottima confidenza con attrezzi!

ma poi a cosa ti servono??...per andare in pista ??
scusa pizz, ma da dove deduci quello che hai scritto?
c'è gente BRAVA che noleggia ogni volta sci top di gamma, magari ha sempre affittato ANCHE per comodità, MAGARI vuole avere lo sci sempre preparato a dovere (alcuni lo fanno), etc....... potresti fargli delle domande e provare ad aiutarlo prima di trarre queste conclusioni.... e in ogni caso, anche se il nostro amico non fosse bravissimo, uno sci da free non troppo largo può essere utile anche allo sciatore in evoluzione, da usare sia in pista che nei primi bordopista!!
ps poi magari il nostro amico è un principiante, ma almeno lasciamolo dire a lui...

pps puoi dire il tuo livello? che sci hai affittato? qual è il tuo utilizzo (pista o fuoripista)... ciao
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di 2 dritte

Ho sempre affittato gli sci sulle piste ma quest'anno vorrei comprarne un paio.. in particolare mi interesserebbe qualcosa di adatto per il freeride ma che possa avere anche un minimo di stabilità in pista

Sono alto 1.73 e peso 67kg e scio ormai da qualche anno

Sapreste consigliarmi un po?

Ti elenco alcuni degli sci che potrebbero fare il caso tuo :

Line Prophet 98
Volkl mantra bridge
k2 sidehow o hardside
Atomic Access
Blizzard Bonafide

In pratica tutti sci da fuoripista ma con strutture e geometrie tali da poter essere usati anche in pista . Io quest'anno se dovessi prendermi uno sci di quella categoria sceglierei o i Blizzard o i Line citati.

Se invece preferisci roba un po' meno da fuoripista va verso la categoria allmountain ..
 
Prima di tutto grazie x le risposte

Mi rendo conto forse di non aver dato molte informazioni, non scio da tantissimi anni ma me la cavo piuttosto bene sia in pista che fuori

Cerco qualcosa di abbastanza largo che mi permetta un buon galleggiamento (almeno 100 al centro direi) e agilità(adoro i percorsi nei boschi), in pista ovviamente nn pretendo di andare a tutta velocità su lastre di ghiaccio come se niente fosse, ma un minimo di stabilità si. (preferibilmente con le code rialzate)

tra gli sci che mi avete consigliato sembrano molto buoni i Volkl Gotama, i Prophet 98 e i Kung Fujas (davvero belli *_*)

Altri che avevo trovato io: Volkl Katana, Salomon Shogun e gli S7 della rossignol anche se quest'ultimi ho paura che siano molto poco adatti alla pista.

Che ne pensate di questi che ho elencato?
 
In linea generale chi ha provato Kung Fujas e Shogun si è trovato benissimo. Entrambi gli sci fanno parte della stessa categoria ed hanno caratteristiche simili ma per certi aspetti sono molto diversi. Tutti e due sono ottimi in freeride e discreti in pista.

Il K2 è più morbido, puoi usarlo anche in park e sul battuto ha un'ottima presa di spigolo anche se balla un po' alle alte velocità sulle curve GS per via del rocker su punte e code e per la sua morbidezza, eccellente e manovrabilissimo in corto raggio. Un grande vantaggio che il Fujas possiede risiede negli attacchi Marker Schizo che di solito monta, possono essere spostati di 6 cm in modo da variare l'assetto di sciata a seconda del terreno affrontato.

Il Salomon è più rigido e meno adatto per il park, anche lui soffre le curve GS in pista come il K2 ma in modo minore grazie alla sua maggiore rigidità ed al rocker solo in punta, eccellente in neve fresca e nel supertracciato (neve fresca ormai tritata dagli altri sciatori, qui si comporta meglio del K2 che forse paga la sua maggior morbidezza), manovrabilissimo in pista nel cortoraggio e nel freeride stretto. Stabilissimo alle alte velocità in backcountry.

Gli altri sci che hai menzionato non li conosco molto bene, posso ipotizzare una rigidità ancora maggiore nei Volkl, i Prophet sono osannati da quasi tutti quelli che li possiedono ed i Rossignol potrebbero essere una soluzione di rigidità intermedia fra K2 e Salomon.
 
Allora.. direi che mi sono deciso sui Kung Fujas!
Adesso l'unico dubbio rimane sulla misura.. Io sono alto 1.72-73; mi conviene il 169 o il 179?

Altra domanda: gli attacchi? Griffon 12.0 Schizofrantic Bindings? E soprattutto: che differenza c'è tra questi e gli 11.0?

Altra e ultima domanda (spero): scarponi? Quali consigliate per questo tipo di sci?
 
scarponi? Quali consigliate per questo tipo di sci?

Quelli che senti che ti avvolgono meglio il piede :D. Non andrei ovviamente né su roba reiss (race) troppo rigida né su pantofole, per il resto lascia scegliere al tuo piede. E non ai tuoi occhi, come mi pare tu stia facendo con gli sci :-?

Ah, per quanto riguarda la scelta dello sci, visto che sei abituato a noleggiarli, ti consiglio di andare in qualche località dove puoi provarli prima di acquistarli...
 
Top