Marmolada: Antermoia - chi l'ha fatto?

mariodb

Well-known member
Ogni volta che salgo con le funivie in Marmolada non posso non pensare a fare l'Antermoia: da punta Serauta (2° stazione delle funivie) giù fino a Capanna Bill.....
Da quello che dice il Gallo la parte bassa è estremamente esposta e bisogna sapere bene dove andare..... domenica scorsa era parecchio tracciata (ho visto scendere un gruppo di 5 persone e non mi sembravano proprio dei "Valeruz"....)
chi l'ha mai fatta?
chi sa com'è la parte bassa?

il fatto che il Tremolada non la metta nella sua guida Freeride significa che è troppo "estrema"???

grazie!
 
sull'antermoia il fatto di avere già una traccia fatta, cambierebbe moltissimo
comunque pare ci sia un traverso da non sbagliare…. Su grandi salti
e la difficoltà sembra sia tutta lì :think:

(purtroppo con la tavola dev'essere un altra storia :? )
 
ho parlato diverse volte con dei ragazzi che vivono ai piedi della marmolada....

quest'anno l'hanno fatta più volte (l'ultima domenica scorsa) e a sentir loro non è niente di eccezionale, addirittura dicono che il tratto peggiore è il traverso per entrare nel canale vero e proprio appena fuori dalla stazione di Serauta :think:

ovviamente tutto è soggettivo..... :wink:

unica cosa certa, è che è veramente attraente :lol:
 
per prendere il pendio d'uscita devi fare una cengia inclinata che sarà larga 2-3 metri sopra dei salti di roccia. si vede bene da capanna Bill e mi ha fatto abbastanza impressione, soprattutto perchè non ti puoi permettere nessun errore
 
alexzappa ha detto:
per prendere il pendio d'uscita devi fare una cengia inclinata che sarà larga 2-3 metri sopra dei salti di roccia. si vede bene da capanna Bill e mi ha fatto abbastanza impressione, soprattutto perchè non ti puoi permettere nessun errore

bè, se è larga due metri (anche se inclinata) dovrebbe essere sufficiente per passarci senza troppo incubi.....
sono tante le discese in cui non ci si può permettere di sbagliare....

sabato me la studio bene dalla Capanna Bill!
 

.

la mia opinione sull'antermoia rimane quella di una discesa poco interessante sopratutto per via del traverso che c'è a metà....

anche se magari un giorno la farò.......

continuo anche a pensare che l'uscita sia una delle tipiche situazioni che fanno + paura da sotto che da sopra.....ovvio non bisogna sbagliare ma stando vicini alle rocce e con neve stabile non penso che ci siano problemi enormi
 
Parte iniziale

Non ho mai visto il tratto sopra il salto di rocce.
Ho visto però delle tracce nella parte alta...
Ed ho visto che tutte stavano belle alte.
E' possibile restando bassi, rientrare in stazione della funivia (e magari senza prendere la multa :D )?
 

Allegati

  • antermoia_marmolada_01_642.jpg
    antermoia_marmolada_01_642.jpg
    127 KB · Visualizzazioni: 1,314
  • antermoia_marmolada_03_157.jpg
    antermoia_marmolada_03_157.jpg
    118.8 KB · Visualizzazioni: 1,541
Re: Parte iniziale

Fabio ha detto:
Non ho mai visto il tratto sopra il salto di rocce.
Ho visto però delle tracce nella parte alta...
Ed ho visto che tutte stavano belle alte.
E' possibile restando bassi, rientrare in stazione della funivia (e magari senza prendere la multa :D )?

L'unico modo per uscirne, e si vede bene nelle foto della guida del Gallo, è il traverso verso sinistra sotto le rocce che riporta a Capanna Bill.

Okkio che le foto con i tracciati messi a caso potrebbero anche generare un po'di confusione, e secondo me non bisogna correre il rischio di incentivare a prendere alla leggera un'itinerario potenzialmente pericoloso.
Ripeto che l'ho visto solo dal basso, però il traverso in uscita mi sembra veramente molto esposto
 
concordo pure io....se uno si stampa le foto con quelle tracce si trova dritto dritto sopra malga ciapela...e poi magari c'ha il paracadute, ma magari no....

il traverso visto dal basso mi sembrava fattibile con gli sci..con lo snow essendo in diagonale mi sa che c'e' da lottare....comunque ci sono parecchi alberi per fare sicura almeno nella zona centrale
 
si appunto magari ci si lega a qualcosa là...e poi tutte le piante che ci sono fanno un po' da barriera...almeno psicologica!
 
Avete ragione ragazzi.
Le tracce azzurre le ho viste ed esistevano.
Non era mia intenzione fare "una guida" per l'itinerario :oops:

Quelle nere coi punti di domanda non erano tracciate da nessuno e mi chiedevo appunto se erano fattibili.

Avevo le foto e le ho messe... assolutamente non posso dire di conoscere queste cose. Le tolgo?
 
non ti preoccupare fabio...

togli magari quelle con i punti interrogativi...tanto non sono fattibili senza parapendio!

:shock:
 
willy tu immagino l'abbia fatta...com'e' la parte esposta?

comunque dalle tracce con i punti interrogativi mi sembra che il taglio a sinistra sia mooolto deciso!
 
Top