consiglio sci per affrontare l'Sa1

Histol

New member
Salve a tutti, a gennaio dovrei finalmente iniziare l'sa1 in una città vicino alla mia dove purtroppo non viene tenuto. Il mio livello di sciata è buono e la scorsa stagione ho fatto una trentina di uscite con degli hardside 181 presi lo scorso anno con attacchi marker tour f12 coi quali mi son trovato ottimamente. Mi è stato segnalato che per il corso però non sono sci molto indicati, quindi, essendo completamente ignorante in materia, quale potrebbe esser un buon sci+attacchi per iniziare? Visto che non so se proseguirò in questa direzione cerco qualcosa di economico e senza particolri pretese e lo andrò a cercare tra l'usato. per completezza ho un paio di dalbello virus free che a quanto so non possono andare sugli attacchini..
 
Quanto allenamento hai?
Se sei un "ragazzo in forma" non ti preoccupare, ce la farai tranquillamente a stare al passo degli altri allievi. Hai anche uno scarpone molto buono quindi non dovresti avere problemi.
Parlo per esperienza personale, io lo frequentai con Gotama 2004 ed attacchi diamir + scarpone da pista Salomon XWave con flex mi pare da 120... ed il problema più grosso erano gli scarponi mentre il peso degli sci è meno problematico.
Visto che non so se proseguirò in questa direzione cerco qualcosa di economico e senza particolri pretese e lo andrò a cercare tra l'usato.
Hai chiesto se hanno sci in sede da prestarti per l'intero corso?
 
non so dove lo fai, ma ho visto in giro istruttori CAI con sci altrettanto larghi...però in genere montati Dynafit per risparmiare sul peso.
Anche secondo me se sei in buona forma non dovresti avere problemi
 
io le mie prime uscite scialpinistiche di un certo livello (1300 mt di dislivello) le ho fatte con poco allenamento specifico e con ai piedi dei line prophet montati diamir e dei garmont endorphin. Non dico che sia stata una passeggiata ma è assolutamente fattibile. L'unico consiglio che posso darti è quello di non arrivarci completamente "mollo" ma allenarti un po' prima.
 
Ciao,
penso che l'attrezzatura che hai per un corso Sa1 vada più che bene. Parlo per cognizione di causa (sono Isa in una delle scuole di Scialpinismo più importanti d'italia :shock::shock::shock::shock:). Basta con la paranoia della leggerezza!!!
Questo discorso è stato affrontato migliaia di volte. IL mio parere è che lo sci perfetto non esiste e tutto dipende da cosa vuoi fare con l'attrezzatura che hai e dalle tue capacità.
INsomma: se sei uno SCIATORE ALPINISTA (come me, cioè sali per goderti la discesa), puoi osare verso i "padelloni senza problema, poco importa se impieghi un quarto d'ora in più, poco importa se hai più peso addosso, poco importa se faticherai di più.
Se sei uno ALPINISTA SCIATORE (come molti miei colleghi, cioè scendi perchè sei salito) allora è meglio orientarsi verso tutto quello che è riduzione di peso, attacchini, sci stretti e corti, pelli rasate, tutine etc etc.
INsomma sono due modi di fare la stessa cosa.
Io possiedo e uso sia le padelle (grandi giorni di farina invernale) sia gli sci più leggeri (primaverili, ghiacciaio).
Quindi inizia con ciò che hai e quando scopri cosa preferisci potraì scegliere con più consapevolezza..
L'importante è non farsi avviluppare dai mille consigli che riceverai e scegliere con calma...
ciao
P.
 

.

Concordo pienamente con Plmarc, nei corsi SA1 normalmente non si fanno più di 1000-1200 metri di dislivello ed il ritmo non è certo frenetico, per cui se sei un po' allenato problemi non ne hai, anzi in discesa ti diverti di più!! I. Problemi con gli sci larghi, in base alla mia esperienza, li hai solo nei traversi ripidi e ghiacciati, situazione difficilmente riscontrabile in un SA1. Buone gite con i k2, ciao.
 
Salve a tutti, a gennaio dovrei finalmente iniziare l'sa1 in una città vicino alla mia dove purtroppo non viene tenuto. Il mio livello di sciata è buono e la scorsa stagione ho fatto una trentina di uscite con degli hardside 181 presi lo scorso anno con attacchi marker tour f12 coi quali mi son trovato ottimamente. Mi è stato segnalato che per il corso però non sono sci molto indicati, quindi, essendo completamente ignorante in materia, quale potrebbe esser un buon sci+attacchi per iniziare? Visto che non so se proseguirò in questa direzione cerco qualcosa di economico e senza particolri pretese e lo andrò a cercare tra l'usato. per completezza ho un paio di dalbello virus free che a quanto so non possono andare sugli attacchini..

Chi ti ha detto che gli HS non sono indicati per SA1 o è uno che fa le gare o è uno che non sa sciare...:marameo:
O uno invidioso dei tuo sci....:WHOO
Considera che quest'anno avro come unica attrezzatura gli Sidestash anche se montati Dynafit
Non buttare soldi, la tua attrezzatura va benone: magari pesina ma sicuramante adatta ad un SA1

Di dove sei?
 
Ueiz Poldo.. Come ti ho detto off line :) io non mi farei problemi ad utilizzare gli HS con Tour per il corso SA1 .. Certo magari in giro c'e' ancora qualche istruttore CAI un po' conservatore che li potrebbe vedere come scioni inutilizzabili in salita, ma ormai credo che la maggior parte degli istruttori CAI utilizzi anche sci larghi..

E poi stiamo parlando di uno sci pensato da K2 anche per un utilizzo Ski alp, mica stiamo parlando degli Hellbent o di roba larghissima..

Usali senza problemi..
 
L'istruttore CAI di solito si adombra se ti fai aspettare in maniera non dignitosa o ti lamenti tutta la salita, o deve venire a soccorrerti in dietrofront da kamasutra.
Se vai su bene non ha motivo di obiettare alla tua scelta di sci.
Se vai su bene e obietta è una tutina nazialp! :DDD
 
Per fortuna ci sono anche istruttori che sciano grasso e illuminato...

Io sono di Pistoia.
Con che scuola del CAI faresti il corso?
 
Top