Attrezzatura minima per fare la manutenzione ordinaria degli sci

Fabio

Member
Staff Forum
Vorrei scrivere quattrorighe su come si fa la manutenzione ordinaria degli sci. Al corso Jam Session ce l'hanno fatto vedere diverse volte e spero di poter fare a breve una piccola descrizione.
[h2]Che cosa serve per fare la manutenzione degli sci?[/h2]
Se non ricordo male servono:
  • le morse per fissare gli sci al banco lavoro: 2 morse ai lati ed 1 centrale (giusto?);
  • una lima a passo fine, meglio prendere una lima dolce;
  • un toglifenolo (una placchetta da tornio montata su un blocchetto che funge da distanziale può andar bene)
  • una pietrina diamantata per la finitura
  • una squadretta ad angolo per guidare le lime con angolo interno a piacere 91-92, etc in modo che le lamine escano con un angolo tra piano neve e fianco di 89-88° (l'angolo di tuning si fa mettendo su una lima un po' di nastro carta)
  • eventualmente una pinza per fissare la lima alla squadretta.
  • altro?
Se non sbaglio esiste una ferramenta nei pressi di Cesana Torinese che vende online e che fa ottimi prezzi per queste cose. Si chiama Blanchet ma non trovo il sito internet, qualcuno la conosce? E' affidabile?
 
Io aggiungerei anche sciolina, ferro da stiro, pezzo di plastica con bordo marcato e, soprattutto per i fuoripistaioli, anche le candelette ed 1 accendino per riparare la soletta!!

Per riparare soletta e sciolina ci sopravvivo, ma sulle lamine sono una sega...Una lezioncina a riguardo sarebbe più che ben accetta!! :HIP
 
Voi, visto che siete sciatori esperti, ve li sistemate sempre da soli??



Si il grosso si, ma non si tratta di essere sciatori esperti e più voglia di sistemare per divertirsi di più....

Secondo me Fabio più che una pietrina diamantata servono delle lime diamantate di varia grana.
 
Vorrei scrivere quattrorighe su come si fa la manutenzione ordinaria degli sci. Al corso Jam Session ce l'hanno fatto vedere diverse volte e spero di poter fare a breve una piccola descrizione.
[h2]Che cosa serve per fare la manutenzione degli sci?[/h2]
Se non ricordo male servono:
  • le morse per fissare gli sci al banco lavoro: 2 morse ai lati ed 1 centrale (giusto?);
  • una lima a passo fine, meglio prendere una lima dolce;
  • un toglifenolo (una placchetta da tornio montata su un blocchetto che funge da distanziale può andar bene)
  • una pietrina diamantata per la finitura
  • una squadretta ad angolo per guidare le lime con angolo interno a piacere 91-92, etc in modo che le lamine escano con un angolo tra piano neve e fianco di 89-88° (l'angolo di tuning si fa mettendo su una lima un po' di nastro carta)
  • eventualmente una pinza per fissare la lima alla squadretta.
  • altro?
Se non sbaglio esiste una ferramenta nei pressi di Cesana Torinese che vende online e che fa ottimi prezzi per queste cose. Si chiama Blanchet ma non trovo il sito internet, qualcuno la conosce? E' affidabile?

Uno degli store dove mi approvvigiono per materiali è proprio G.B.Blanchet(stores.ebay.it/G-B-Blanchet-s-r-l).Cortesi e affidabili.
Oppure mi servo regolarmente da Star Ski Wax -www.starwax.it-oppure-www.starwax.com-.Crea il tuo account su starwax e... OTTIMI prodotti propri!Ciao
 

.

Voi, visto che siete sciatori esperti, ve li sistemate sempre da soli??
No, per il momento no.
Però è mia intenzione imparare a fare le lamine al più presto, ho scoperto che quelle sono estremamente importanti. Per la sciolinatura personalmente la metto in secondo piano.
 
Io sostengo il contrario! :D

Mi sono viziato a sciolinare praticamente tutte le volte.
Le lamine al max una passatina con la diaface (ma non la lima troppo spesso...)
 
Tralasciare un elemento a favore di altro,non mi vede daccordo!Curare la preparazione della soletta è quanto mai utile come curare l'affilatura e l'angolazione delle lamine.Che senso ha avere uno sci veloce quando le lamine non tengono oppure avere "bisturi" sotto gli sci ma la soletta non scorre a dovere?
Poi la lima la si usa solo per "extrema ratio",solamente per correggere tuning o angolazione e per rifare l'angolo danneggiato(e poi c'è lima e lima attenzione).Per il filo usare sempre le diaface nelle graduazioni adeguate a seconda delle condizioni della lamina.Ciao
 
Io sostengo il contrario! :D

Mi sono viziato a sciolinare praticamente tutte le volte.
Le lamine al max una passatina con la diaface (ma non la lima troppo spesso...)

Io le faccio entrambe anche se devo dire che la differenza maggiore la trovo quando oltre alla sciolinatura faccio preparare precedentemente la soletta con un'impronta. (Ad inizio stagione) Altrimenti uso un pò di carta vetrata.
Però della sciolina e dell'impronta si può fare a meno, mentre un paio di lamine rovinate rendono un ottimo sci peggiore di uno sci di basso livello ma con le lamine
a posto a meno che non si scii in neve fresca. Anzi i migliori sci hanno lamine più fini e fatte con leghe di acciao più delicate, un pò come i migliori coltelli artigianali, che pertanto si rovinano più facilmente.
Dopo aver provato le squadrette meno costose come guidalima, mi sono reso conto che conviene spendere dei soldi in più e comprare delle squadrette fatte bene e che quando le tieni in mano hanno il loro peso, oltre ai bloccaggi che fissano la lima. Questo consente di essere più preciso quando le adoperi e (anche se potrebbe sembrare una contraddizione) più leggero nelle passate. Conviene adoperare una lima dolce non piccola, almeno 6 pollici, meglio 8. Provare prima su uno sci vecchio e solo dopo aver trovato il feeeling passare agli sci buoni.
Se l'attrezzatura non è male ed ha il suo peso si deve avere la sola accortezza (......) di trascinarla sulla lamina con la minima pressione possibile.
In seguito le diaface dalla 100 alla 1500. (ho visto che si può andare anche oltre). Comunque più la lamina è lucidata e minore è l'usura su superfici dure.
 
Io non ho parlato di tralasciare...

... solo dico che, personalmente, più spesso sciolino di quanto rifaccio le lamine.

Immagino che ognuno trovi, con l'esperienza, il suo compromesso (in base anche a dove scia probabilmente)
 
Beh, quella che elenca Fabio non è il minimo, diciamo che è quel che serve per farsi da soli gli sci, cosa che richiede un minimo di esperienza e di tecnica, oltre che di conoscenza degli attrezzi.
Ho visto sci rovinati dal fai da te, che solo passati in macchina si sono potuti recuperare, togliendo il 30/40% della lamina presente, quindi se decidete di farvi gli sci, o imparate da uno skiman che vi spieghi BENE come procedere, oppure lasciate perdere.
Inoltre, a meno che non siate agonisti, è quasi inutile fare le lamine più di 2 volte a stagione.

Quindi, per me l'attrezzatura minima per fare gli sci è:
Sciolina liquida senza fluoro, toko o maplus sono ottime, ogni 10/20 ore di utlilizzo reale (in base alle condizioni di neve, se sciate sul duro 10, sul morbido 20)
Tampone di gomma abrasiva, per togliere bave e pulire il filo delle lamine, per i più stilosi adesso ci sono le squadrette di ceramica.
Con queste due cose, uno sciatore che fa una 20 di uscite l'anno senza grandi pretese, può far fare una preparazione a inizio stagione e farsela tutta senza pensieri.
Da Decathlon si trovano e si spende poco più di una decina di euro

Il resto, prevede un minimo di preparazione tecnica, sopratutto farsi le lamine, una volta acquisita quella, saprete cosa acquistare.

Alla fine farsi fare gli sci costa una 50ina d'euro, farsi una buona attrezzatura ne costa almeno 300, senza considerare i consumi di sciolina, lime, diaface
Io gli sci me li faccio, e li faccio agli amici, ma li uso parecchio, ho imparato da un bravo skiman vedendolo lavorare, ascoltandolo e provando con lui che mi correggeva, e comunque ci ho messo un paio di stagioni a prendere la quadra...
 
No, per il momento no.
Però è mia intenzione imparare a fare le lamine al più presto, ho scoperto che quelle sono estremamente importanti. Per la sciolinatura personalmente la metto in secondo piano.

Fai male Fabio, sopratutto perchè se la soletta non è ben sciolinata, si scalda molto di più per il maggior attrito, e quando sbianca in prossimità della lamine, puoi pure buttar via lo sci.
 
Giustissimo il discorso che dice:se non lo sai fare o prima impari da qualcuno che "ne sa molto più di te" oppure rovini tutto!Capronate anche involontarie ne ho viste a iosa.Ma una volta che si è entrati(bene) in questo favoloso mondo della preparazione(almeno per me)....vuoi mettere la soddisfazione di "plasmare" con le proprie mani la configurazione del proprio o altrui attrezzo?E' come mangiare del formaggio imbustato del market(lavoro fatto fare) al posto di quello di malga(fai da te).Certo che non si possono avere macchinari come quelli dei laboratori(quelli seri!!!) anche se si possono utilizzare per lavorazioni speciali,quando lo sci ne ha bisogno.Poi ognuno agisce come crede e come può.:D:D:D
 
Fai male Fabio, sopratutto perchè se la soletta non è ben sciolinata, si scalda molto di più per il maggior attrito, e quando sbianca in prossimità della lamine, puoi pure buttar via lo sci.

Staquoto!!!
Curereste solo l'impianto frenante della vostra auto,senza mettere olio al motore?In fin dei conti...è la stessa cosa!:D
 
Bella discussione. Allora, oltre la cose minime per le lamine, cosa serve al minimo per la scuolina? Penso Che quella da mettere a freddo non sia sufficiente oppure basta?
Grazie.
 
Top