Pitztal 22-10-11

camosci

JO CONDOR
67912-pitz2011-1.jpg




67913-pitz2011-2.jpg




67914-pitz2011-3.jpg




Lo so' non è proprio dietro l'angolo per una trasferta in giornata
ma purtroppo nessuno è perfetto

:prosit:
 
Bello questo ghiacciaio!

Che gran giornata che vi siete beccati!

Cartina: Skimaps - Austria/Skimap Pitztal Glacier
Anteprima:
skimap-medium_PitztalerGletcher.jpg


Se ho ben capito, anche leggendo l'altro reportage,
  1. si sale con impianto fino ai 2840 con la funicolare Gletscher-express e poi da qui
  2. a destra c'è un'ancora Brunnenkogel con una bella pista,
  3. oppure si prendono gli ovetti "a grappolo" e si sale ai 3400 m e si scende per la pista più bella del comprnesorio,
  4. oppure ancora più a sinistra c'è una seggiovia veloce Gletschersee (aperta?) e una cabinovia Mittelbergbahn che servono altre belle piste.

Non sembra affatto male, erano aperti tutti questi impianti?
E con la nevicata di questa settimana dovrebbe diventare un vero paradiso! Qui le webcam: Webcam Pitztaler Gletscher, Tirol : Gletscher Livecam

La sola pista del Brunnenkogel sembra valere il viaggio
28041-pitztal-25-10-08-030-rid.jpg
 

.

gli impianti erano tutti operativi e i 2/3 delle piste praticabili

in questo periodo della stagione è sicuramente il ghiacciaio che offre di più,risalite veloci con i due impianti a ovetto che ti tirano su di 600 mt di dislivello e piste tuttaltro che banali da tirare d'un fiato da 3440 a 2680

Da milano sono 5 ore scarse via engadina
 
quindi Milano-Pfunds (probabile meta di un lungo weekend invernale) sono circa 3 ore e mezza? google maps mi dà un'ora e un quarto da Pfunds al Piztal.


Mi pare che dei ghiacciai austriaci, Solden a parte, questa sia quello più interessante per sciarci anche in inverno: ghiacciaio e comprensorio medio-piccolo (ma comunque con un grande dislivello) collegati, e due diversi itinerari fuoripista che scendono dal ghiacciaio.
 
però! la situazione è sembra ottima, meglio di quello che credevo.

@arslonga: ci sono stato un paio d'anni fa in primavera ed ho visto enormi potenzialità freeride ('sto parlando di freeride impegnativo, probabilmente roba ripida e canalini con brevi avvicinamenti a carattere anche alpinistico). Da tornarci in pieno inverno per verificare ...
 
gli impianti erano tutti operativi e i 2/3 delle piste praticabili

in questo periodo della stagione è sicuramente il ghiacciaio che offre di più,risalite veloci con i due impianti a ovetto che ti tirano su di 600 mt di dislivello e piste tuttaltro che banali da tirare d'un fiato da 3440 a 2680

Da milano sono 5 ore scarse via engadina

Mitico Camosci!!!!
Se quando ti ho chiesto per una sciata mi avessi risposto un po' più chiaramente.....vabè....

Gran bel posto, m'incuriosisce parecchio, permettimi il piccolo appunto di parte che secondo me il ghiacciaio che offre di più in questo periodo è Hintertux perchè ha tre versanti e non di rado in questo periodo aprono fino ai 2100m compresa la zona del tuxerjoch per un totale di 60km di piste, alcune belle e tecniche, che fanno invidia un po' a tutti.
 
Top