Attrezzi "necessari"per rifare le lamine....

janna

New member
ciao a tutti ,sto acquistando del mareriale per fare la manutenzione agli sci.per quanto riguarda le scioline e il materiale per riparare il fondo sono apposto,ma ora devo scegliere l attrezzatura necessaria per rifare le lamine:PAAU
Nel titolo ho scritto necessario in quanto,facendo un preventivo da blanchet,solo come attrezzatura per le lamine mi ci voglio almeno 130 euro,considerando che ci ho incluso:

toglifenolo
affilalamine laterale con gradazione..(quanti diaface di grana diversa ci vogliono?
diaface per parte in piano in tre misure 400/600/1500
lime classiche lunghe 8"filo 0/8"filo 1/6"filo 2

secondo voi,considerando che non devo preparare sci da gara,ma affilare semplicemente i miei sci e ovviamente se dovessero essere in condizioni pietose li porto in negozio,secondo voi ci sono troppi attrezzi per l uso che ne dovrei fare?si potrebbe evitare qualcosa di troppo per risparmiare,perlomeno per adesso ?

voi come vi comportate con le lamine praticamente parlando??

grazie in anticipo
 
Ciao.
Io ho due squadrette una da 87 gradi e una da 88.
Togli fenolo fondamentale così come il kit spessori per il tuning da 0.5/1/1.5 gradi ( in plastica poco costosi) o l'apposito attrezzo che mi pareva costasse di più.
Diaface da 400, mi pare, e per finire un paio di lime piccole ma non ricordo la misura😉
 
Mizzega... ma poi la sai usare tutta sta roba?

Allora, eliminiamo
- toglifenolo (tanto poi... se gli sci son vecchi va bene ma su uno sci nuovo voglio vedere quanto "training" ti ci vuole prima di avere il coraggio di usarlo
- lima grossa (teniamo solo quella fine, se la lamina è un cesso si porta a rifare a macchina)
- un miliardo di squadrette. Decidi che angolo vuoi e compri quella. Al limite due (se hai gli sci da speciale...)
- il tuning, a me viene meglio da quando ho l'attrezzo, ma anche lì uno (io ho preso 1° e sfido a vedere la differenza da 0,5°)
- Diaface: la più usata è il 400. Più fine se fai turismo sono soldi e tempo sbattuti via. Semmai più grossa (sto quasi pensando di abbandonare la lima e fare solo diaface 100 poi 400)

Quindi ripassando:
- numero una squadretta (diciamo... 88°?): euro 13.50
- una lima te la concedo và: euro 4.30
- diaface 400 (corta): euro 11
- guidalima per tuning euro 13.50(io ho quella da 23.50
- vogliamo scialare? diaface 100 (corta) euro 11
totale 63.30 (73.30)

Più che altro ci devi aggiungere la roba per sciolinare (rifai le lamine e non sciolini?????)
- ferro (40-80 dipende da quanto bello)
- scioline

E per aggiustare fondo
- candelette (costo una stupidata)
- raspone 14.60

E i morsetti!
 
grazie ami,puntuale e preciso,cmq per il fondo e sciolinatura sono apposto come dicevo in quanto ho le idee molto chiare su cosa acquistare,data anche la semplicita del lavoro.
Per curiosità,ma la lima(lunga) che mi hai consigliato è la stessa che adoperi quando fai il tuning? e di che tipo è?

ah piccola curiosità,ma se nello sci ho impostato un tuning diciamo di 0.5 poi dopo varie uscite vorrei ridargli una passata con la diaface corta a mano non potrei giusto?dato che la diaface va appoggiata tutta in piano sulla soletta..sbaglio?dovrei "affilarla" con la lima lunga con l apposita guida?
 
Ultima modifica:
Ah, scusa, non mi ero accorto che avevi scritto per sciolinatura OK :D

Allora, io ho una lima (non chiedermi esattamente quale perchè dopo 2 anni non mi ricordo...) che uso per il tuning col guidalima.
E' la stessa che va bene per la lamina laterale con la squadretta (poi nella pratica ho anche un baracchino di plastica con la sua lima inserita e di solito uso quello).
La diaface la puoi tranquillamente usare con guidalime e squadretta, se anche è un po' angolata funziona bene uguale (angolata non nel senso dell'angolo della lamina, ma per stare parte su squadretta e parte su lamina, insomma obliqua).

Con un po' di "manico" la diaface puoi usare anche a mano libera, soprattutto per il tuning (tanto non è una lima, per fare danni devi veramente lavorare male).

La stagione scorsa ho praticamente usato solo la diaface 400 "a mano libera". Con un po' di attenzione la metti piatta e "senti" se hai l'angolo giusto sulla lamina.
Ho detto cortta non perchè lunga non vada bene (anzi!), solo che costa meno :D e prima che la consumi ce ne vuole!

La lima ti serve se fai danni grossi, e ogni volta tiri via un po' di lamina... poi se tiri troppo alla prima sciata gli sci è facile che siano troppo "aggressivi" in pista, al di là dell'angolo che hai dato
(parlo da turista eh! Mica che qualche mazzingone che fa speciale mi svenga :D)

Prima o poi mi compro la diaface 100 e uso solo quella e la 400. Ora vado di lima moooooolto leggera e diaface 400, o solo di diaface 400
 

.

Ah, scusa, non mi ero accorto che avevi scritto per sciolinatura OK :D

Allora, io ho una lima (non chiedermi esattamente quale perchè dopo 2 anni non mi ricordo...) che uso per il tuning col guidalima.
E' la stessa che va bene per la lamina laterale con la squadretta (poi nella pratica ho anche un baracchino di plastica con la sua lima inserita e di solito uso quello).
La diaface la puoi tranquillamente usare con guidalime e squadretta, se anche è un po' angolata funziona bene uguale (angolata non nel senso dell'angolo della lamina, ma per stare parte su squadretta e parte su lamina, insomma obliqua).

Con un po' di "manico" la diaface puoi usare anche a mano libera, soprattutto per il tuning (tanto non è una lima, per fare danni devi veramente lavorare male).

La stagione scorsa ho praticamente usato solo la diaface 400 "a mano libera". Con un po' di attenzione la metti piatta e "senti" se hai l'angolo giusto sulla lamina.
Ho detto cortta non perchè lunga non vada bene (anzi!), solo che costa meno :D e prima che la consumi ce ne vuole!

La lima ti serve se fai danni grossi, e ogni volta tiri via un po' di lamina... poi se tiri troppo alla prima sciata gli sci è facile che siano troppo "aggressivi" in pista, al di là dell'angolo che hai dato
(parlo da turista eh! Mica che qualche mazzingone che fa speciale mi svenga :D)

Prima o poi mi compro la diaface 100 e uso solo quella e la 400. Ora vado di lima moooooolto leggera e diaface 400, o solo di diaface 400

ok tutto chiaro ami,ma ho solo un ultimo dubbio,quando si passano le diaface o le lime in piano sulla soletta non ce il rischio che si sfigi quest ultima?
ho visto su qualche video che con la diaface corta non mettono niente e la fanno toccare anche sulla soletta ,mentre quando passano la lima lunga sempre in piano ci mettono un pezzetto di carta come a proteggere le soletta,si dovrebbe far cosi?
 
ok tutto chiaro ami,ma ho solo un ultimo dubbio,quando si passano le diaface o le lime in piano sulla soletta non ce il rischio che si sfigi quest ultima?
ho visto su qualche video che con la diaface corta non mettono niente e la fanno toccare anche sulla soletta ,mentre quando passano la lima lunga sempre in piano ci mettono un pezzetto di carta come a proteggere le soletta,si dovrebbe far cosi?

Sfigi????

No, pensavo anche io, la soletta non si rovina (lima e diaface non fanno attrito, e poi se c'è un minimo di tuning in realtà non toccano).
 
Io direi :
1)morse
2)diaface (200 e 400) da usare bagnate con acqua+vetril
3)squadretta,magari quelle che fanno + angoli, fornite anche di una piccola buona lima
4)pietra arkansas
5)ferro
6)1 o 2 tipi di scioline

Tralascierei per adesso atrezzi per tuning e soletta, quelli sono lavori più adatti ad un laboratorio che ad un principiante a meno che tu non voglia fare qualche esperimento su sci vecchi... allora sbizzarrisciti, comunque dovresti già sostenere una bella spesa già così. Buon lavoro.
 
Io non sottovaluterei il tuning.

... che poi è 'na stupidata (a meno che non decidi di cominciare a "giocare" a cambiare angoli - cosa che sconsiglierei).
Ma se non hai il guidalime... lavori la lamina solo sul lato (cioè fai il 50% del lavoro)
 
ciao janna,
mi preparo gli sci da solo da forse più di vent'anni, e ho provato varie soluzioni,
arrivando a questa "sintesi", che condivido con piacere:

- anche la mano (e l'occhio) più esperti non possono competere con le migliori macchine moderne per quanto riguarda la precisione sulla planarità della soletta, sull'angolo laterale e su quello di tuning, per non parlare dell'impronta. Quindi almeno una volta o due all'anno (dipende da quanto e come li usi) una rettifica a macchina è da fare.

- nel proprio garage si può fare invece una eccellente manutenzione ordinaria che mantiene in ottima efficienza gli attrezzi e aumenta di molto il gusto della sciata, soprattutto su pista dura. Sento che mi sto dilungando....quindi passiamo agli attrezzi che uso:

1) set di tre morse, una grande centrale e due piccole laterali, è la combinazione che preferisco ed anche la più usata.
2) pietra per togliere la bava provocata dalla classica sassata sulla lamina; quella bava rovina lime e diaface perchè è temprata.
3) Diaface 200-(400)-600-1000. Sul lato soletta uso solo 600 e 1000, a mano senza nessuna guida, a...sentimento.
4) Squadretta inox ad angolo fisso, una per ogni angolo che usi (87 per i gara e 89 per i freeride? ok , due squadrette), non amo le regolabili, le rullanti, le plasticose, le piccole, le autopulenti....Angolare inox rettificato, perfetto.
5) Non ti darei lime in mano e neanche Diaface 100 per le prime volte, perchè il rischio è di cambiare l'angolo o il tuning, ben peggio di avere una lamina segnata.
6)Gomma per togliere la bava finale che fai ovviamente anche con le diamantate
7) Pietra arkansas per compiacimento narcisistico della propria immagine riflessa dalla lamina tirata a specchio. Non necessaria se non sei narcisista.
8) Diluente da soletta per pulire bene prima della sciolinatura.
9) Ferro sciolinatore con controllo di temperatura.
10) Tre tipi di sciolina: da molto freddo (-20), da freddo e da neve primaverile. Uso le prime due non fluorurate perchè non sento la differenza con le addittivate, quella da primaverile fluorurata perchè invece la sento. Tutto questo beninteso per uso normale, il discorso gara è un mondo a parte.
11) Spatola di plastica
12) Lima fresa per affilare la spatola
13) Spazzola di nylon e spazzola di ottone
14) Spazzola di crine per finitura (vedi arkansas)
Dimenticavo:
16) candelette semplici o alla grafite e metal grip
17) saldatore per candelette
18) Spatola di metallo

direi ci sia tutto il...minimo! quello che non so dirti è se conviene economicamente, quello che so è che mi diverto e ho sempre gli sci come voglio io.
Consiglio anche una buona grappa morbida, per tenerti compagnia, visto che il lavoro è lunghetto!
spero di esserti stato utile, ciao!
 
Ultima modifica:
ciao janna,
mi preparo gli sci da solo da forse più di vent'anni, e ho provato varie soluzioni,
arrivando a questa "sintesi", che condivido con piacere:

- anche la mano (e l'occhio) più esperti non possono competere con le migliori macchine moderne per quanto riguarda la precisione sulla planarità della soletta, sull'angolo laterale e su quello di tuning, per non parlare dell'impronta. Quindi almeno una volta o due all'anno (dipende da quanto e come li usi) una rettifica a macchina è da fare.

- nel proprio garage si può fare invece una eccellente manutenzione ordinaria che mantiene in ottima efficienza gli attrezzi e aumenta di molto il gusto della sciata, soprattutto su pista dura. Sento che mi sto dilungando....quindi passiamo agli attrezzi che uso:

1) set di tre morse, una grande centrale e due piccole laterali, è la combinazione che preferisco ed anche la più usata.
2) pietra per togliere la bava provocata dalla classica sassata sulla lamina; quella bava rovina lime e diaface perchè è temprata.
3) Diaface 200-(400)-600-1200. Sul lato soletta uso solo 600 e 1200, a mano senza nessuna guida, a...sentimento.
4) Squadretta inox ad angolo fisso, una per ogni angolo che usi (87 per i gara e 89 per i freeride? ok , due squadrette), non amo le regolabili, le rullanti, le plasticose, le piccole, le autopulenti....Angolare inox rettificato, perfetto.
5) Non ti darei lime in mano e neanche Diaface 100 per le prime volte, perchè il rischio è di cambiare l'angolo o il tuning, ben peggio di avere una lamina segnata.
6)Gomma per togliere la bava finale che fai ovviamente anche con le diamantate
7) Pietra arkansas per compiacimento narcisistico della propria immagine riflessa dalla lamina tirata a specchio. Non necessaria se non sei narcisista.
8) Diluente da soletta per pulire bene prima della sciolinatura.
9) Ferro sciolinatore con controllo di temperatura.
10) Tre tipi di sciolina: da molto freddo (-20), da freddo e da neve primaverile. Uso le prime due non fluorurate perchè non sento la differenza con le addittivate, quella da primaverile fluorurata perchè invece la sento. Tutto questo beninteso per uso normale, il discorso gara è un mondo a parte.
11) Spatola di plastica
12) Lima fresa per affilare la spatola
13) Spazzola di nylon e spazzola di ottone
14) Spazzola di crine per finitura (vedi arkansas)
Dimenticavo:
16) candelette semplici o alla grafite e metal grip
17) saldatore per candelette
18) Spatola di metallo

direi ci sia tutto il...minimo! quello che non so dirti è se conviene economicamente, quello che so è che mi diverto e ho sempre gli sci come voglio io.
Consiglio anche una buona grappa morbida, per tenerti compagnia, visto che il lavoro è lunghetto!
spero di esserti stato utile, ciao!

più che utile,grazie anche a te!
 
Top