Nello sconosciuto ghiacciaio di Kaunertal a mazzingare tra seracchi e sciclub, 30 ott

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Kaunertal: vallata stupenda e buon ghiacciaio[/h1]
3413-sciare-kaunertal-tirolo.jpg


Da Innsbruck, proseguendo in direzione Ovest dopo aver passato la Otztal (Soelden) e la Pitztal si incontra la Kaunertal. Penso sia la valle più selvaggia, isolata e intatta dell'Austria. Il fatto che sia "sbarrata" da una diga e da una strada di 26 km, 29 tornanti e 1500 m di dislivello l'ha forse tenuta inabitata. E questo la rende assolutamente affascinante. Salendo tutti pensavamo a come dev'essere passarci un bel we estivo di campeggio o come dev'essere bella in estate... non che in inverno sia peggio!

skimap-medium_KaunertalerGletscher%2BFendels.jpg


Qui la Skimap di Kaunertal: Skimaps - Austria/KaunertalerGletscher+Fendels

3419-cabina-8posti.jpg

Una foto della cabina a 8 posti della cabinovia Karlesjochbahn di Kaunertal in Tirolo, Austria.

Kaunertal è uno dei più giovani comprensori dell'Austria, almeno così dicono i siti e i depliant, purtroppo non ho capito cosa si intende per giovane. Penso sia dovuto al fatto che qui gli impianti sono arrivati recentemente, sicuramente no nsi riferiscono all'età geologica del ghiacciaio.

Si sale come dicevo con uan bellissima e lunghissima strada fino ad incontrare il primo parcheggio da cui parte la seggiovia. Se la neve lo permette si può salire in auto direttamente fino ai 2750 della partenza degli altri impianti.

3416-stazione-ochsenalm2.jpg

Arrivo della seggiovia Ochsenalm 2 a quota 2750 m slm e partenza degli impianti del ghiacciaio di Kaunertal.

La seggiovia ha una stazione intermedia che serve una pista già aperta. Si sale e si raggiunge il centro del comprensorio da cui partono la cabinovia Karlesjochbahn (impianto di punta del comprensorio), le ancore Weisseeferner e le ancora Norderjoch.

La giornata è passata mazzingando per le piste ed in coda agli impianti. L'ancora Norderjoch 1 e le ancora Weisseferner avevano un bel po' di coda, purtroppo. La seggiovia, la cabinoiva e l'ancora Norderjoch molto meno. Anche l'impianto Falgin aveva poca coda ma è piuttosto defilato e in ombra.

Mazzinga Pillows87
68259-mazzinga-fede.jpg


Pillows87 rallenta
68260-img9876.jpg


Pillows riesce a fare piegono REIZZ R40 WC (World Cup...) anche con sci fat ed attacchino. I Mazzinga degli sci club osservavano stupiti!
:CC

Si piega anche con sci fat
68261-piegona-con-sci-fat.jpg


Pillows87 mazzingone
68263-fede-mazzinga.jpg


Pillows e la controrotazione antimateriale
68264-img9896.jpg


Pillows: come controruota!!!
68265-img9898.jpg


Tòmas in Kaunertal, zona Norderjoch 2
68262-tomas.jpg



Cabionivia Karlesjochbahn
La cabinovia Karlesjochbahn porta appunto al passo Karlesjoch al confine con l'Italia a quota 3108 m slm circa. Da qui il panorama è strepitoso ed arriva fino al Lago della Val Venosta. Le piste servite iniziano ripide per poi diventare più facili. Dalla skimap vedo che ci sono alcuni bei fuoripista, purtroppo con la neve presente non abbiamo nemmeno pensato di mettere gli sci fuori di pista e ad essere sinceri in questa zona del ghiacciaio, solo in questa per fortuna, c'erano davvero molti sassi (in Italia una pista così avrebbe raccolto migliaia di denuncie HIHIHI ma qui siamo in Austria per fortuna).

3420-linea-karlesjochbahn.jpg

Linea della cabinovia Karlesjochbahn, impianto principale della stazione sciistica di Kaunertal in Tirolo.

3427-ghiacciaio-kaunertal.jpg

Panoramica del ghiacciaio di Kaunertal in Tirolo, Austria.

3426-pano-linea-cabinovia.jpg

Linea della cabinovia Karlesjochbahn, impianto principale della stazione sciistica di Kaunertal in Tirolo.

3425-karlesjochbahn-monte-foto.jpg

Stazione di monte della cabinovia Karlesjochbahn di Kaunertal in Austria.


Dal Karlesjoch verso la Val Venosta
68270-autunno-karlesjoch.jpg


3424-panorama-karlesjoch.jpg

Panorama sulla Val Venosta (si vede il lago) dal Karlesjoch raggiungibile con gli impianti di Kaunertal, Tirolo.


Ancore Weisseeferner
La due ancore Weisseeferner servono una pista molto bella la cui parte alta era tappezzata di porte e pali per gli sci club.

3418-skilift-weisseeferner.jpg

Arrivo dell'ancora Weisseeferner; sullo sfondo la diga di Kaunertal.

3414-piste-kaunertal.jpg

Le piste da sci di Kaunertal in Austria, Regione del Tirolo.

Atleti in allenamento a Kaunertal
68267-img9932.jpg



Skilift Norderjoch 1 e 2

La parte ambientalmente più bella è quella dei due impianti Norderjoch, in particolare il 2 passa a fianco un seracco aperto a pochi metri dalla pista. Questa è la zona meno frequentata del ghiacciaio in cui si possono fare le sciate più belle e tranquille in caso di affollamento.

3417-skilift-norderjoch1.jpg

Pista molto apprezzata per gli allenamenti delle squadre agonistiche servita dallo skilift Norderjoch 1.

3415-norderjoch1.jpg

Sciatore sulle piste servite dall'impianto ad ancora Norderjoch 1 a Kaunertal in Austria, Regione del Tirolo.

3422-piste-norderjoch1.jpg

Piste servite dallo skilift Norderjoch 1 a Kaunertal in Tirolo, Austria.

Ancora Norderjoch 2
68266-ancora-norderjoch2.jpg



Da Innsbruck secondo me ci si mette un 2 ore per arrivare al parcheggio, andando con calma. La strada è a pagamento ma se si compera lo skipass il pedaggio è comreso con lo skipass (38 € in stagione autunnale quindi in altissima stagione per un ghiacciaio). Per mangiare, anche qui come a Pitztal c'è un unico rifugio/ristorante gigante di fianco al kindergarten posto all'arrivo dell'impianto principale.
Come per gli altri ghiacciai, c'è anche qui un anello per lo sci nordico.

3423-kindergarten-kaunertal.jpg

Parco giochi sulla neve per i bambini e le famiglie a Kaunertal, Tirolo, Austria.

3428-sci-nordico-ghiacciaio.jpg

Pista per la pratica dello sci di fondo sul ghiacciaio di Kaunertal, Tirolo.


Confronto con Stubai e Pitztal
Sicuramente è il ghiacciaio meno esteso dei tre, però nonostante la quota è quello probabilmente più freddo e con un ambiente più maestoso, forse dovuto al fatto che si scia a fianco di grossi seracchi. Offre un dislivello minore degli altri due ghiacciai, dai 3108 ai 2750 solitamente oppure ai 2150 quando è aperta la pista fino ai parcheggi. Le piste probabilmente sono meno pendenti anche se a pensarci bene non si ha l'impressione di sciare sui classici "piattoni" da ghiacciaio.
Kaunertal sarà da rivalutare per bene nei prossimi anni: dalla skimap vedo in progetto che sale fino a ben 3500 metri.

Finchè ho il ricordo "lucido" chiedete pure se avete curiosità sulle piste, ghiacciaio, etc. Spero possa essere utile a chi sta cercando un ghiacciaio meno conosciuto e frequentato degli altri "soliti" ghiacciai austriaci (Pitztal, Stubai, Hintertux, Soelden).

Domani o nei prossimi giorni allego altre foto fatte a caso ma che mostrano il ghiacciaio.



brignone%205.jpg
--> c'ero anch'io quel giorno a sciare ed ho visto le pieghe di Pillows!
 
Per Esplicitare al meglio il mio stato d'animo il giorno che siamo andati a Kaunertal, vi devo prima spiegare l'antefatto:
La mattina precedente, andando verso Pitztal, ci fermiamo a fare colazione e mi scordo la giacca nel bar! Per fortuna un mio amico stava ancora salendo e gli chiedo di passare a riprenderla! Scio tranquillo tutta la giornata e la sera, andando a riprendere la giacca in macchina del mio amico, mi accorgo che manca il portamonete :shock:!!!....Ed io che avevo detto, per tutto il giorno, "Solo in Austria ritrovi la giacca al bar!!" :(:(...... Era sabato e la domenica, quel bar era chiuso........ To Be Continued!!!

La sera del 29 ci fermiamo a dormire in un B&B a Jerzens, paesino arroccato lungo le pendici della valle e, dopo una Buona ed Alcolica cena, spediamo Fabio a dormire, mentre io e Tomas ci concediamo qualche test di Astrofotografia, approfittando del terso cielo Tirolese!!
Night Sky - a set on Flickr

Quell'oretta sarà anche l'unica che, il povero Fabio, si godrà di tutta la notte!....Per le restanti, il suo sonno, sarà cullato dall'Orchestra Cecere-Sanchez :CICCIO!!!!!

Al mattino ci si mette in marcia per il lungo avvicinamento al nuovo ghiacciaio, per fortuna qualche intermezzo comico e lo stupendo panorama ci alleggeriscono il viaggio!!

Lago
68283-scaled-image.jpg


Panorama
68286-scaled-image-3.jpg


Parcheggiamo al parcheggio basso e ci avviamo verso l'impianto più basso del comprensorio, una seggiovia ancora circondata da erba e sassi, ma che ci permette di evitare qualche altro Km di strada!!

Il Cavaliere Solitario!!
68284-scaled-image-1.jpg


Parcheggio
68285-scaled-image-2.jpg


Durante la giornata, i miei compagni di viaggio, si lasciano immortalare in tutta la loro Bellezza..........:MUCCA

In Seggiovia
68287-scaled-image-4.jpg


Verso l'Italia
68289-scaled-image-6.jpg


Dalla cima la vista spazia sull'Italia!!

Verso l'Italia
68288-scaled-image-5.jpg

(PS: qualcuno sa che valle è questa?)

E l'ambiente che circonda le piste è davvero Maestoso!!!

Ambiente Imponente!!
68290-scaled-image-7.jpg


Crepacci
68291-scaled-image-8.jpg


Crepacci
68292-scaled-image-9.jpg


Kaunertal è sicuramente il Ghiacciaio più "Wild" d'Austria! E, seppur non il migliore per vicinanza e comprensorio, la valle e la severità del paesaggio non possono lasciare indifferenti gli amanti del genere!!!!

Ispirati da cotanta Maestosità, le prodezze non potevano farsi attendere :HIP!!!

Fabio
68293-scaled-image-10.jpg

68294-scaled-image-11.jpg

68295-scaled-image-12.jpg


Carvando al cospetto del Seracco!
68296-scaled-image-13.jpg


Carvando al cospetto del Seracco!
68297-scaled-image-14.jpg


Quel giorno il ghiacciaio era, letteralmente, preso d'assalto da una marea di Freestyler!!!!...Alcuni dei quali, c'è da dire, giravano davvero grosso :shock:!!!!

Freestyler!
68298-scaled-image-15.jpg


Stanchi ma soddisfatti ci concediamo un'ultimo spuntino in questo ambiente stupendo! Spaziando, ci lasciamo riempire il cuore, attraverso gli occhi, di cotanta bellezza.... E, quasi stupito, mi accorgo che è bastato un mese in città, per scordarmi Quanto Bene si stesse in Montagna :D!!

Foto di Gruppo!
68299-scaled-image-16.jpg


PS: Qualcuno mi spiega chi è quella ragazza che ci stà fotografando le schiene??? :shock::shock:

Per concludere vi allego un piccolo edit che ho fatto della 2 giorni Austriaca! Senza alcuna aspettativa, è solo un test per la stagione invernale ed ho scoperto che, se nelle foto ho ancora molto da imparare, nel video con DSRL non so proprio dove mettere le mani :shock:!! Ma le potenzialità sono enormi e non ci arrenderemo...Ciò vuol dire che vi dovrete sorbire molti altri video fin che non imparo HIHIHI:D!!!

[video=vimeo;31582759]http://vimeo.com/31582759[/video]

Grazie ai miei Compagni per la Compagnia, le Risate e perchè...."happiness only real when shared!"



Ah! Quasi dimenticavo!! Il finale della storia del mio portamonete!!...L'Austria per me è un mito e volevo assolutamente offrirgli un'ultima possibilità! Lunedì mattina, prima di ripartire, telefono al bar, senza molte speranze e chiedo se hanno mica trovato un portamonete.....Quando al telefono sento "Si! Lei è Ceccere Frederico?" quasi mi scende una lacrima...L'Austria è davvero un paese Stupendo :D!!!!!
 
Grazie a Fabio e Federico per avermi fatto conoscere un po' di più questa località in cui non sono ancora mai stato (ahimè un po' troppo distante :( )

La valle che scende in Italia credo proprio sia la Vallelunga ( clicca qui per info) ed il lago "nella val Venosta" è il lago di Resia. Passi l'ignorare il nome della valle ma quello del lago :shock: ... vi meritereste una bella tirata d'orecchie :D

ciaoooo
 
Bello! ma è possibile che da Lecco disti solo 3 ore? (passando per l'engadina) Mi hanno parlato di un ghiacciaio austriaco abbastanza vicino ma non me ne ricordo il nome...
P.S.: Belle le foto alle stelle..!
 

.

Ah! Quasi dimenticavo!! Il finale della storia del mio portamonete!!...L'Austria per me è un mito e volevo assolutamente offrirgli un'ultima possibilità! Lunedì mattina, prima di ripartire, telefono al bar, senza molte speranze e chiedo se hanno mica trovato un portamonete.....Quando al telefono sento "Si! Lei è Ceccere Frederico?" quasi mi scende una lacrima...L'Austria è davvero un paese Stupendo :D!!!!!
Si vede che si fidano proprio tanto se fanno loro il nome della persona... In teoria in questi casi bisognerebbe rispondere "Sì, abbiamo un portamonete, lei come si chiama?". Va beh, tutto è bene quel che finisce bene...

Complimenti a tutti per le foto e il report!
 
Beh, che dire ?, dopo aver visto tutti questi report di fine ottobre inoltro un tombale ed onnicomprensivo f....lo a tutti i protagonisti :DDD. Voi a sciare e io a far fisioterapia, mondo cane :evil: !
 
Che bello, beati voi che abitando al nord (immagino) vi potete concedere questi splendidi viaggi senza fare troppi chilometri come invece dovrei fare io da Roma.
Sigh!
:( :( :( :(
 
questa non la conoscevo proprio..ma cavolo,quanti ghiacciai sciabili ci sono in austria?e quanto li hanno "violentati" con impianti e piste (e pure strade a quanto vedo..)
cmq mi spiegate (sono del tutto ignorante su sta cosa) come mai in Austria ci sono ghiacciai su cui si scia fino a 2700 metri anche a fine ottobre,mentre a Cervinia è quasi impossibile trovare la neve fino a cime bianchi laghi che è ad una quota maggiore?
ah,il reportage è splendido,complimenti all'autore
 
[video=vimeo;31582759]http://vimeo.com/31582759[/video]

Grazie ai miei Compagni per la Compagnia, le Risate e perchè...."happiness only real when shared!"



Ah! Quasi dimenticavo!! Il finale della storia del mio portamonete!!...L'Austria per me è un mito e volevo assolutamente offrirgli un'ultima possibilità! Lunedì mattina, prima di ripartire, telefono al bar, senza molte speranze e chiedo se hanno mica trovato un portamonete.....Quando al telefono sento "Si! Lei è Ceccere Frederico?" quasi mi scende una lacrima...L'Austria è davvero un paese Stupendo :D!!!!!

ahaha il finale / extra è molto simpatico. Some fresh patata eh ? HIHIHI
 
questa non la conoscevo proprio..ma cavolo,quanti ghiacciai sciabili ci sono in austria?e quanto li hanno "violentati" con impianti e piste (e pure strade a quanto vedo..)
cmq mi spiegate (sono del tutto ignorante su sta cosa) come mai in Austria ci sono ghiacciai su cui si scia fino a 2700 metri anche a fine ottobre,mentre a Cervinia è quasi impossibile trovare la neve fino a cime bianchi laghi che è ad una quota maggiore?
ah,il reportage è splendido,complimenti all'autore

i ghiacciai austriaci sono tutti con esposizione nord. Cime Bianche è esposta a pieno sud

E poi un ghiacciaio (a meno che non sia una calotta molto in alto) ha bisogno di grandi pareti valangose in alto per alimentarsi. Se sopra un pendio anche molto alto hai invece pareti troppo ripide prendono poca neve, e se sono troppo piatte non si creano le valanghe
 
Grande Fabietto!!!!
Questi sono i posti che piacciono a me!!!!
Altro che Stelvio con cassiera scorbutica perchè non lo prende da una vita....
 
Si vede che si fidano proprio tanto se fanno loro il nome della persona... In teoria in questi casi bisognerebbe rispondere "Sì, abbiamo un portamonete, lei come si chiama?". Va beh, tutto è bene quel che finisce bene...

Complimenti a tutti per le foto e il report!

Si, vero, però avevano lì i miei documenti e quando sono arrivato ho preso la carta d'identità e gliela ho mostrata. Poi mi pare di aver esordito con "Avete trovato un portamonete di pelle nero?"....Insomma fiduciosi si, ma fessi no :D!!
 
Top