Sciare in Slovenia

Il Fede

New member
Tra i vari comprensori sciistici in Slovenia quale consigliereste?

Qual è stata la vostra impressione? Intendo sia sui comprensori, sia sulla ricettività, sia sulla gente del posto...insomma in generale

Ad esempio stavo guardando Krvavec, mi sembra molto interessante
 
Maribor e Kranjska Gora, per quanto blasonati, sono piccolini, e Maribor soffre anche per la bassa quota...
Per quanto riguarda Krvavec, non ti so dire per la ricettivita', mentre le piste mi son piaciute parecchio e ti godi un panorama grandioso: in cima sei a quasi 2000 e sotto di te c'e' tutta la vallata con Lubiana, il suo aeroporto (vedi decollare gli aerei guardandoli dall' alto), Kranj e via salendo verso il Triglav ecc.
Per quanto riguarda la gente devo dire che ne ho trovata di assai simpatica.
 
avevo già usato la funzione CERCA e già visto quelle due discussioni
siccome non c'è molto sul forum a proposito della Slovenia credo che un thread con qualche opinione in più da parte di chi c'è stato di recente non faccia male a nessuno
 
Io quest'anno abbandonero Bohinj - sella nevea per andar a vedere com'è Cerkno... dalle mappe e dai video sul tubo sembra molto carino... appena ci vado vi darò le mie impressioni.
 

.

krvavec

arrivando dall'italia, in che città bisogna arrivare per salire sul krvavec?

Dall'Italia devi passare vicino a Lublijana. Krvavec è la stazione sciistica di Liublijana, infatti nel weekend è parecchio affollata. Stazione non grande ma con belle piste ripide e molto panoramica. Non si scia fino a valle , bisogna prendere una lunga cabinovia per salire in quota. Da evitare in caso di vento in quota.
Interessante è anche la stazione di Bovec-Sella Nevea, italo-slovena, sul monte Canin. Si passa dal versante nord, italiano, freddo ma con una bella pista lunga e molto nevoso, al versante sloveno, molto soleggiato e panoramico. Conviene salire dal versante italiano (sella nevea). A Bovec fanno ogni anno anche una gara di freeride. Il colegamento tra Italia e Slovenia qualche volta è chiuso in caso di pericolo valanghe o forte maltempo.
Ciao
 
grazie per le info, ho visto che è vicino a lubiana, ma mi chiedevo dove devo andare per prendere la cabinovia che porta su....
 
Autostrada per Lubiana, poi ti butti sulla A2 in direzione Aeroporto - Kranj, esci a Vodice e segui per Cerklje na Gorenjskem, da dove poi trovi i cartelli che indicano Krvavec
 
eccomi di ritorno:
per me veramente ottimo, sopra le aspettative, nonostante non fosse tutto aperto (mancava l'impianto che porta in cima a 2000), le piste sono larghe e con pendenze variabili.
considerato che era l'unico posto aperto nel raggio di 3 ore da trieste, non c'era nemmeno troppa gente (la mattina si, ma dalle 13 in poi molto tranquillo)
skipass ridotto per gli impianti chiiusi a 23 euro, si mangia abbondantemente in rifugio con 10 euro e si arriva da trieste stazione, alls partenza dell'ovovia in 1 ora e 15 minuti.
insomma non un posto da top ten, ma una valida alternativa.
inoltre era presente anche lo ski-test di fischer e elan e ho potuto provare dei bei fisher gs... ma questa è un'altra storia.
 
eccomi di ritorno:
per me veramente ottimo, sopra le aspettative, nonostante non fosse tutto aperto (mancava l'impianto che porta in cima a 2000), le piste sono larghe e con pendenze variabili.
considerato che era l'unico posto aperto nel raggio di 3 ore da trieste, non c'era nemmeno troppa gente (la mattina si, ma dalle 13 in poi molto tranquillo)
skipass ridotto per gli impianti chiiusi a 23 euro, si mangia abbondantemente in rifugio con 10 euro e si arriva da trieste stazione, alls partenza dell'ovovia in 1 ora e 15 minuti.
insomma non un posto da top ten, ma una valida alternativa.
inoltre era presente anche lo ski-test di fischer e elan e ho potuto provare dei bei fisher gs... ma questa è un'altra storia.

ciao, poichè sarebbe mia intenzione andraci per le feste , mi sai dire qual'è la situazione della nevE?

grazie
 
eh, la nevicata purtoppo è coreografica in molti punti e basta, lo strato è piccolo e quindi il ghiaccio vien furoi prestino anche perchè sparano giorno e notte, quindì è quella neve molto granitosa.
se ci vai per più giorni informati bene prima perchè senza tutte le piste aperte ti stufi presto e la gente si riversa tutta su 2 piste.
 
Io ho provato andare in Slovenia a vari posti (Cerkno, Golte, Bohinjska bistrica, Rogla, Vogel) e questi due ultimi mi piacono di piu. Non sono compernsori grandi, ma per fare un weekend bastano.
Per informazioni sula condizione sui vari posti ce un buon sito, ma e solo in sloveno (potete contatarmi per la traduzione):
7S - Snežni telefon
 
Top