MANUTENZIONE DI BASE:mettiamo 4 paletti?

aachen

Member
Ciao a tutti....da quest'anno ho deciso di preparare i miei sci direttamente a casa.Credo sia un buon modo per avere attrezzi sempre in ordine, contenere leggermente i costi, sperimentare situazioni nuove per provare sensazioni diverse. Ora: sono mesi che giro su forum e siti vari per decidere quali siano gli attrezzi base, ma non vi nascondo che le scuole di pensiero e le offerte di mercato sono innumerevoli.

Elenco di seguito quanto, al momento ho in mente di comprare, inserendo il tutto secondo ordine di lavoro:

- morse da banco--> si trovano a prezzi tra i 90/130 €
- guida lima con angolazione da 88° a 90° + tuning da 0,5 a 1
- lima --> quì si apre un mondo...vorrei una sola (due al massimo) lima che possa ridare solo il filo; in caso di danni seri alle lamine ricorrerei al negozio
- pietra arkansas/gomma abrasiva --> indispensabile? che utilizzo possono avere in una manutenzione di base?
- spazzola di ottone --> pulizia soletta
- detergente + tape per pulizia soletta post spazzolatura
- sciolina -->si apre un universo...Io mi indirizzerò di certo su scioline spray o liquide, nei soli 3 colori che possano coprire le 3 fasi della stagione.
Quale meglio tra le due? E poi Basso,medio o alto fluorate?
- spazzole--> come tiro la sciolina spray? Sughero e poi lucido con crine?
come tiro la liquida? Crine e poi lucido con Nylon?

Come vedete gli interrogativi sono diversi...per cui chi può aiutare si faccia avanti...necessito di consigli!!!!!
Grazie mille.
 
- lima --> quì si apre un mondo...vorrei una sola (due al massimo) lima che possa ridare solo il filo; in caso di danni seri alle lamine ricorrerei al negozio

Se vuoi rifare solo il filo non ti serve una lima, prendi le diamantate (200 / 600 / 800 / 1500, eventualmente quest'ultima solo se proprio sei fanatico)
Al massimo , per restare sulle lime, evita la bastarda (troppo pesante) e la smooth (troppo leggera) e vai su un'intermedia 2nd cut.

pietra arkansas/gomma abrasiva --> indispensabile? che utilizzo possono avere in una manutenzione di base?

Se usi le diamantate non servono.

Scioline: no spray, e personalmente sconsiglio le fluorate a meno che fai gare e hai bisogno di rosicare 0.5 secondi in discesa.

- spazzole--> come tiro la sciolina spray? Sughero e poi lucido con crine?

Esatto. Idem per la liquida.
 
Top