Confronti ghiacciai delle Alpi: come erano 50 anni fa e come sono ora

Fabio

Member
Staff Forum
Vi segnalo questo bellissimo sito fatto da qualche nostro amico tedesco in cui per i maggiori ghiacciai delle Alpi mettono a confronto le foto di come erano qualche decennio fa ed ora.

Il confronto è sempre desolante!

Qui c'è la mappa per tutti i confronti: en:fotovergleiche:landkarte_des_alpenbogens [Gletscherarchiv]

Mi sono guardato quelli delle zone che più conosco e sono rimasto colpito dal vedere che esisteva un ghiacciaio sia in Sassolungo che sotto il Boè!

Ghiacciaio Sassolungo
68669-ghiacciaio-sassolungo.jpg


Ghiacciaio Piz Boè
68670-ghiacciaio-boe.jpg


Ghiacciai di Solda all'Ortles
68671-ghiacciaio-sulden.jpg


Ghiacciai Tuxer Ferner Austria
68672-ghiacciaio-tuxer-ferner.jpg


Ghiacciaio Marmolada
68673-ritiro-ghiacciaio-marmolada.jpg
 
...la cosa che più mi fa incazzare è che in giro c'è qualche idiota che grida che il Global Warming è una scemenza e che siamo praticamente immersi in una fase di passaggio alla prossima era glaciale....:evil:
 

.

be un era glaciale non è che mi dia tanto fastidio :D:D:D
a parte gli scherzi è veramente un brutto spettacolo, anche se devo dire che stiamo attraversando un periodo di disgelo dal quale si tornerà ad un periodo freddo come il precedente è un ciclo che c'è sempre stato ;
poi il fatto del global worming è allarmante ma non bisogna confondere il tutto
come fa ad esserci una foto a colori di solda nel 1905?
 
A chi fosse interessato alla storia dei ghiacciai alpini e all'antropizzazione degli stessi, consiglio questo libro :

Ghiaccio vivo.Storia e antropologia dei ghiacciai alpini

E' molto interessante ed apre gli occhi su tutto quello che hanno rappresentato i ghiacciai per le antiche popolazioni che vivevano le alte valli e cosa rappresenteranno, per noi, in un futuro molto prossimo.
 
i ghiacciai sono come le nuvole...vanno e vengono....negli ultimi 50anni vanno....ma la storia,basta leggerla,co insegna altro.i romani ad esempio in estate passavano il teodulo a piedi..con cavalli...il che voleva dire che il ghiacciao che noi chiamiamo plateo rosà...era moolto più arretrato di oggi....ad esempio....siamo in un epoca di evidente ritiro...ci adegueremo.
 
i ghiacciai sono come le nuvole...vanno e vengono....negli ultimi 50anni vanno....ma la storia,basta leggerla,co insegna altro.i romani ad esempio in estate passavano il teodulo a piedi..con cavalli...il che voleva dire che il ghiacciao che noi chiamiamo plateo rosà...era moolto più arretrato di oggi....ad esempio....siamo in un epoca di evidente ritiro...ci adegueremo.
quoto è come ho detto io :D certo spiace doversi adattare alla restrizione
 
a Cervinia vent'anni fa buttarsi sotto il Plateau Rosà era da pazzi, era un gobbone di ghiaccio verde. Ora è pieno di tracce e a vederlo (non lo faccio per paura dei crepacci) con gli sci sembra una passeggiata.
 
io mi ricordo di aver visto sciare al Pian dei Fiacconi nei primi anni settanta
E un amico guida di Chamonix mi ha detto che quando iniziò a sciare con le prime tavole, inizi anni 80 (?), era riuscito ad arrivare per la vallee blanche a Chamonix tavola ai piedi facendo un gran traversone finale dove ora si deve invece risalire la morena sci in spalla.
 
Top