Soelden: un centro mondiale dello sci, purtroppo con nebbia - nov 2011

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Sölden: uno dei centri mondiali dello sci[/h1]
Soelden è una delle grandi capitali mondiali dello sci. Si trova nella vallata dell'Oetztal a circa un'ora e mezza da Innsbruck. Da Chiusa, salendo dall'autostrada A22 del Brennero in 2 ore esatte si arriva in paese. Non ho potuto girare molto per il paese ma visto il numero di pub, birrerie e locali immagino sia una capitale anche dell'apres ski. La valle offre anche uno dei più grandi e famosi centri termali e acquatici dell'Austria.

Pista servita dalla Seiterkar Bahn di Soelden
68877-sciare-seiterkar-pista.jpg


Per lo sci estivo o pre-stagione Soelden offre ben due ghiacciai. Questa è la skimap della località:
Skimaps - Austria/Skimap Soelden

Per arrivare a uno dei due ghiacciai è necessario salire in auto o in bus. Ci si mette circa mezz'ora e la strada è a pedaggio per chi non ha lo skipass. La strada è scorrevole ma in alcuni punti l'assenza di barriere mette un po' di ansia. Salendo si vede la traccia di quella che in inverno dev'essere una magnifica e lunghissima pista che dai ghiacciai arriva fino in paese per più di 1500 m di dislivello.

La strada per i ghiacciai di Soelden
68871-strada-pista.jpg


[h2]Ghiacciaio del Retterbach[/h2]
La zona del Rettenbach è quella più famosa e con le piste più pendenti. Nella pista che torna al parcheggio vi si disputa da qualche anno la prima gara di Coppa del Mondo. La zona del Rettenbach ha una cabinovia in due tronconi, una seggiovia parallela alla prima parte della cabinovia che serve la parte pendente della pista ed un paio di ancore tra cui quella famosa (la numero 33 nella cartina) che corre a strapiombo sulle pareti che danno verso il Pitztal.
Alla partenza degli impianti c'è un grande rifugio e ci sono le postazioni fisse delle maggiori aziende di sci mondiali in cui è possibile passare per provare gli sci. L'impressione che si ha osservando la immensa struttura è di essere davvero nel centro mondiale dello sci.

Parcheggi del Rettenbach Joch di Soelden
68892-foto-rettenbachjoch.jpg


Pista di CdM di Soelden
68891-pista-coppa-soelden.jpg

Parte finale delal pista di Coppa del Mondo di Soelden in Austria.

Partenza impianti zona Rettenbach
68872-partenza-impianti-rettenbach.jpg


Zona ghiacciaio Rettenbach
68885-rettenbach-ghiacciaio.jpg


Impianti del Rettenbach
68887-impianti-rettenbach.jpg


[h2]Ghiacciaio del Tiefenbach[/h2]
L'altro ghiacciaio è il Tiefenbach ed è anch'esso raggiungibile in auto. Dal parcheggio partono una comoda cabinovia che serve una lunga pista blu molot facile ed una seggiovia, la Seiterkar Bahn che oltre a servire una pista con una media pendenza (in Italia sarebbe classificata nera) attua il collegamento tra i due ghiacciai.
Alla partenza degli impianti ci sono solitamente gli stand delle varie aziende per poter provare gli sci.

Zona Tiefenbach ghiacciaio a Soelden, Austria
68874-tiefenbach-partenza-ghiacciaio.jpg


Skitest center del ghiacciaio Tiefenbach di Soelden.
68875-skitest-center-tiefenbach.jpg


Ghiacciaio Tiefenbach di Soelden
68881-tiefenbach-gletscher-soelden.jpg


3442-tiefenbach-ghiacciaio-impianti.jpg

Partenza degli impianti della zona del ghiacciaio Tiefenbach di Soelden in Austria.

3449-stazione-monte-seiterkar.jpg

Stazione di monte della seggiovia esaposto Seiterkar Bahn di Soelden a quota 3051 m slm.


Il collegamento dal Rettenbach al Tiefenbach è permesso anche attraverso uno skitunnel in quota.
Le piste più interessanti sono sul lato Rettenbach, sopratutto quella della gara di Coppa del Mondo. Quelle più interessanti sul lato Tiefenbach sono servite da degli impianti ad ancora.

Uscita dello Skitunnel in zona Tiefenbach
68873-uscita-skitunnel.jpg


Skitunnel di Soelden
3443-skitunnel-soelden.jpg

Il ghiacciaio del Rettenbach e quello di Tiefenbch sono collegati da uno skitunnel scavato nella montagna in prossimità della stazione di monte della cabinovia.


Ecco qualche foto, purtroppo come potete vedere le condizioni meteorologiche non mi hanno permesso di comprendere appieno le potenzialità del ghiacciaio. La disposizione degli impianti e l'ampiezza dell'ambiente fanno tuttavia intendere che siamo di fronte ad un ottimo ghiacciaio in grado di competere ad armi pari con gli altri "top" che conosco: Pitztal, Kaunertal e Stubai (purtroppo ancora non conosco Hintertux). Rispetto a Kaunertal e Pitztal ha il vantaggio di essere più vicino e di offrire un paese con buon divertimento.

Partenza impianti Rettenbach Joch
68889-rettenbahcjoch.jpg


Tribune per la gara di CdM di Soelden
68886-tribune-cdm-soelden.jpg


Gletscher Stadion di Soelden
68888-gletscher-stadion.jpg


Seggiovia verso Rettenbach
68876-verso-rettenbach.jpg


3444-linea-seiterkar-bahn.jpg

Linea della seggiovia Sieterkar Bahn che serve da collegament otra il ghiacciaio Tiefenbach e Rettenbach di Soelden in Austria.

[h2]Hochsoelden[/h2]
Esiste qualche albergo in zona Hochsoelden e secondo me per una settimana romantica con moglie/morosa potrebbe essere una ottima idea. Dal paese ogni tanto ho visto far funzionare una seggiovia monoposto e far partire qualche cabina della cabinovia che ho scoperto salire proprio a Hochsoelden; non so se in inverno ci si arriva in estate.

Leggera nevicata in alto
68869-leggera-nevicata.jpg


Impianto per Hochsoelden
68870-cabinovia-per-hochsoelden.jpg


Hochsoelden
68893-foto-hochsoelden.jpg



Qui trovate un paio di webcam in cui potete vedere le attuali situazioni dei ghiacciai di Soelden: ad oggi 20 novembre 2011 ancora desolanti.
Spero che qualcuno vada a visitare questa Soelden in inverno e ci dica meglio com'è :D Chissà se un giorno lo collegheranno con la Val Senales: http://www.skiforum.it/forum/richie...den-e-val-senales-ad-un-tiro-di-schioppo.html mentre pare certo il collegamento con la parallela Pitztal: http://www.skiforum.it/forum/fantas...ollegamento-tra-soelden-otztal-e-pitztal.html
 
Val Senales è parecchio lontana da Solden, metto una foto d'insieme (gli impianti in rosso li ho messi io a casaccio perchè mancavano nel file per Google Earth che ho scaricato tempo fa da Funivie.org)


68894-screen119.jpg



Dalla Val Senales si può scendere in fuoripista alla piccola località di Vent (che penso sia un paradiso dello sci alpinismo), di cui ho appena caricato la skimap perchè mi sono accorto che mancava:



Due località invece parecchio vicine in linea d'aria, ma non conosco la geografia della zona, sono Pfelders in val Passiria e Obergurgl/Hochgurgl in Otztal
 
Vero che sul Rettenbach c'è la pista più tecnica ma io preferisco il lato Tiefenbach perché più grande (più piste e più lunghe) e vario.
Il difetto dei ghiacciai di Solden è che sono collegati un po' forzosamente col resto del comprensorio perché "distanti" dalle zone dove si sviluppano impianti e piste invernali: per arrivarci in inverno si deve prendere un impianto "in discesa" :shock: visto che il pendio da percorrere non è adatto né ad una pista né ad un fuoripista e per lasciare l'area o si scende la noiosissima (pendenza irrisoria) pista di fondovalle che ha fotografato Fabio o si riprende lo stesso impianto con cui si arriva.
Questo "isolamento" dei ghiacciai è molto negativo anche quando ci sono belle nevicate autunnali fino a basse quote: in altri ghiacciai si può scendere su piste non battute fino in basso qui il dislivello fruibile resta sempre quello perché finito il ghiacciaio finisce anche , di fatto, il pendio sciabile.
 
Io sono uno dei patiti di Soelden e da quando l'ho scoperta ci vado almeno una volta l'anno e soprattutto d'inverno(l'anno scorso a dicembre e prima a gennaio).
Come ho più volte detto in passato trovo che sia una località eccezionale perchè assolutamente completa.In una scala virtuale da 0 a 10 Soelden ha per me voto 8 da qualsiasi punto di vista la si giudichi.Oltre al ghiacciaio che consente di sciare bene anche fuori stagione,ha due comprensori di oltre 3.000 metri più un terzo pure di 3.000 metri vicino 12 km che sarebbe Obergurgl/Hochgurgl.Quindi dà la possibilità,a seconda del tempo,di sciare benissimo a varie quote.,Le piste sono molto belle e lunghe,il paese simpatico e pieno di negozi sportivi,l'après ski molto rinomato,ecc.ecc.,insomma secondo me non ha difetti.Ovviamente è tutto soggettivo.
 
Sono stato a Soelden l'anno scorso i primi giorni di Dicembre.
Secondo me è un posto fantastico, aldilà del panorama che è soggettivo ma ti lascia lo stesso senza fiato visto che scii ad oltre 3000 metri di quota (il ghiacciaio è a circa 3200 mt!) e nelle belle giornate hai una visuale incredibile sull'arco alpino, qui capisci veramente cosa voglia dire essere una località TOTALMENTE dedicata allo sci!
Impianti perfetti e nuovi, vastità del comprensorio (150 km) tutto collegato sci ai piedi, per passare dai ghiacciai al comprensorio invernale c'è sia una comoda ovovia nemmeno troppo lunga da prendere in entrambi i sensi oppure una lunghissima ma noiosetta e in alcuni punti sempre ghiacciata (si trova quasi sempre all'ombra visto che è tra due montagne) anche se molto suggestiva che ti permette di arrivare fino in paese con un dislivello notevole, da segnalare anche il BIG3RALLY il carosello che permette di visitare buona parte del comprensorio e toccare tre vette oltre i 3000mt, con circa 50km sci ai piedi e 10000mt di dislivello, assaporando il piacere del panorama dalle piattaforme in cima ai big3 (sopratutto quella con la passerella a strapiombo nel vuoto!!)
La cosa più impressionante, almeno per me, è stato salire dal paese mentre nevicava e arrivare a sciare sopra le nuvole su autostrade bianche illuminate dal sole a -22! Esperienza magica...

Per la difficolta delle piste non mi pronuncio visto che sono ancora un mezzo principiante.

Per non parlare dell'aprè-ski decine di piccoli locali invasi da persone di ogni età che ballano con scarponi da sci e con in mano boccali da 1lt di birra!!!

certo forse per chi cerca il classico paesino di montagna fatto di baite e malghe credo che si debba rivolgere verso altri luoghi sicuramente però per i giovani o per chi cerca lo ski-total è un paradiso!

Scusate la lunghezza del post e la passione che ci ho messo ma sono rimasto entusiasto di Soelden.

PS è veramente triste vedere la scarsità di neve a fine novembre, quando l'anno scorso c'erano già oltre il metro di neve e ne buttava giù tutti i giorni...
 

.

Sono stato a Soelden tre volte, un paio di volte all'apertura (prima settimana di dicembre) , una volta a fine marzo : all'apertura abbiamo ovviamente sciato sui ghiacciai del R
ettenbach e Tiefenbach, a marzo su tutto il comprensorio (circa 170 km di piste). Impianti all'avanguardia e continui investimenti per innovare sempre, qualità della neve ovviamente eccezionale, ottime strutture alberghiere, estrema variertà di locali per l'apres ski + tantissimi ristoranti, birrerie...insomma, una località dove nulla è stato lasciato al caso e dove non è un caso l'appuntamento costante con la CDM; ultimo appunto, a Soelden sono stati bravi perchè sono riusciti a convogliare sia il turismo giovanile che quello delle famiglie, ne ho viste tantissime (non italiane, però)......tanto di cappello alla Sig.ra Austria che in fatto di turismo invernale a mio parere non teme rivalità di alcun tipo.

p.s. : un consiglio, per chi vuole andare a Soelden non è male neanche Aprile con la famosissima rappresentazione dell'Annibal di fronte al gletscher stadion, con tanto di maestosa rappresentazione scenografica della traversata degli elefanti di Annibale sulle alpi :D
 
Top