Pasqua a Limone... ultimo freeride della stagione!

dotchicco

Well-known member
Salve Raga!

Passate tre bellissime giornate sulle ultime nevi a Limone, Cuneo.

C'era meno neve di due anni fa ma in alto sui versanti nord si trovava ancora dell'ottima neve... non fresca ma comunque ottimo firn primaverile e nessuno a rompere le scatole, monti quasi deserti.
Altra cosa bellissima la stazione, dimostrando una certa intelligenza, ha segnalato sulle carte delle zone freeride dove poter sciare su neve fresca.
Non solo, alla fine delle piste, in corispondenza delle partenze di questi itinerari, sono sempre presenti cartelloni che richiamano alla sicurezza, all'uso di arva, pala e sonda, e cosa importantissima è presente SEMPRE il bolletino valanghe aggiornato, e in caso di rischio superiore a livello 2 addirittura un lampeggiante arancione... come dire un bel passo avanti.
Se non altro non vengono più a farti storie mentre scii fuori pista come avveniva gli anni scorsi... Purtroppo per le condizioni meteo e della neve non sono riuscito a provare l'itinerario più lungo, che il mio amico local ha definito "orgasmico". aspetterò l'inverno venturo....
Stasero posto le foto... promesso![/img]
 
Proprio vero... sempre in sicurezza e sempre molta neve... 8--)
 

Allegati

  • doc_cerca_nuove_linee_e_sogna_177.jpg
    doc_cerca_nuove_linee_e_sogna_177.jpg
    127.4 KB · Visualizzazioni: 295
  • inside_vallone_cabanaira_169.jpg
    inside_vallone_cabanaira_169.jpg
    78.5 KB · Visualizzazioni: 294
A volte si arriva un pò lunghi in un luogo alberato...ci si rimane un po di cacca.... :wall:
 

Allegati

  • cabanaira_113.jpg
    cabanaira_113.jpg
    65.5 KB · Visualizzazioni: 249
però abbiamo sceso un sacco di vie bellissime...in rosso il tour dell'ultimo giorno, domeni...lunedì non si vedeva nulla.... una sfacchinata unica ma alla fine siamo arrivati dove volevamo...discesa fantastica.
la run blu è il mitico Cabanaira...con la neve fresca e polverosa è una figata assurda... :sbavsbav:

attachment.php
 

.

Allegati

  • le_run_discese_con_godimento_442.jpg
    le_run_discese_con_godimento_442.jpg
    102.2 KB · Visualizzazioni: 997
Questa discesa mi è rimasta sul gozzo....
Marchino proprio non ne voleva sapere di seguirmi...diceva che la neve faceva schifo...ed era vero...fradicia e molliccia...ci abbiamo tirato un sasso dalla strada (dalla quale io volevo saltare direttamente...) ed è sparito subito...se fossi saltato avrebbe ingoiato anche me..... :no:


attachment.php




Le foto sono del mio amico Marco, che mi ha ospitato come al solito e guidato sulle sue montagne.....

Un saluto a Marco e Sara... questo inverno ci faremo anche i nuovi itinerari freeride...Io l'avrei finita così! 8--)
 

Allegati

  • discesa_con_roccioni_qua_e_la_671.jpg
    discesa_con_roccioni_qua_e_la_671.jpg
    156.1 KB · Visualizzazioni: 590
Bello bello... il prossimo anno organizziamo un bel giorno in powder a limone, mi attirano questi itinerari!!! :sbavsbav:
 
Ottima idea!

Appena fa di nuovo freddo e scarica un po' di powder come cristo comanda ci organizziamo ben bene....
Mi raccomando eh... io devo venire da Arezzo...in Toscana... non è che poi ci date buca e non vi presentate!

8--) 8--)

Mi piacerebbe organizzare qualcosa del genere...
Sempre più mi accorgo come i comprensori più "piccoli", anche se poi piccoli non sono, nascondano perle eccezionali... Non sono le dolomiti daccordo, ma le montagne cuneesi sono bellissime, e non c'è nemmeno da paragonare la cucina piemontese (per non parlare dei formaggi).... e i dolci.... le torte...
Non me ne vogliano i dolomitici.... :wink:
 
Ah! Il vallone cabaneira mi attira voglio farlo anche io, finora l' ho solo sempre guardato ma essendo da solo non mi sono mai sentito di farlo.
 
Dove si trova il posto?
Se sono itinerari facili e se avrò esperienza sufficiente ed attrezzatura adeguata... si potrebbe fare un sab e domenica :D
 
Comprensorio di Limone Piemonte (cuneo) vai a vedere www.riservabianca.it
Gli itinerari in fuoripista non li ho mai fatti, ma ho sentito dire che sono facili e molto divertenti e poi è una zona molto nevosa!!!

X dotchicco: tranquillo se si organizza non avrai nessun buco!!! :lol:
 
EH SI....

di neve ce n'è sempre in abbondanza....come livello non è che siano impegnativissimi ma comunque da non sottovalutare....pendenza buona, molto spazio per curvare....qualche sasso bastardo che spunta.... certo fatti con la neve di aprile non sono il massimo ma si gode lo stesso.
Aspetto di farli coi gotama nuovi appena possibile....
:D :D
 
Il problema del vallone Cabanaira è che è sempre tanto battuto da sembrare una pista... un po' come (quasi) tutti gli altri fuori pista di Limone.
L'ho fatto una volta quest'anno, con le pelli, nel pomeriggio, ma c'era un mondo di gente che scendeva: per trovare della polvere in mi sono dovuto infilare in una scarpata!
Secondo me la zona di Artesina offre più possibilità.
 
skinerd ha detto:
Il problema del vallone Cabanaira è che è sempre tanto battuto da sembrare una pista... un po' come (quasi) tutti gli altri fuori pista di Limone.
L'ho fatto una volta quest'anno, con le pelli, nel pomeriggio, ma c'era un mondo di gente che scendeva: per trovare della polvere in mi sono dovuto infilare in una scarpata!
Secondo me la zona di Artesina offre più possibilità.


SEI MAI STATO ALL'ARGENTERA?

il mio amico ne dice un gran bene....
 
Top