Nuovi Diamir Freeride plus! Ma gli Skistopper??

dotchicco

Well-known member
Ciao a tutti!

Allora ricapitolando....mi sono aggiudicato tempo fa un paio di lussureggianti Gotama.... Libidinosi... :sbavsbav:

Ora però volevo montarci su un bell'attacco diamir freeride. Ottimo....

Ho visto che il modello del prossimo anno dovrebbe essere migliore per quanto riguarda i sistemi di sicurezza... volevo prendere quello di quest'anno, ma credo che aspetterò.
Il problema è che girovagando su internet, e anche sul forum, ho trovato immagini e descrizione del nuovo modello... è molto bello ma sembra che gli ski stopper si fermino ad una larghezza massima di 100 mm....porca eva! come faccio a montarceli??? per 5mm dite che ce la faccio ad allargarli...
ma il nuovo modello, che voi esperti sappiate, è davvero molto diverso o potrei prendermi quello del 2005 e risparmiarmi qualche soldino per poi spenderlo in birra o in benzina per raggiungere mete polverose????


Grazie per la pazienza :roll:

Dot. 8--)
 
credo proprio che non ci siano probelmi ad allargare gli Ski Stop....
anche perche bastano solo 3 mm. per parte..... dovrebbe bastare una pinza!

io ho avuto qualche problema in più ad allargare i Rampanti..... sono in lega di alluminio ed è stato necessario scaldarli!
 
anche io prenderò i DIAMIR nuovi

i naxo non mi convincono troppo....non so perchè ma a vederli mi sembrà che pensino troppo al look e poco alla sostanza
 
JEENYUS ha detto:
anche io prenderò i DIAMIR nuovi

i naxo non mi convincono troppo....non so perchè ma a vederli mi sembrà che pensino troppo al look e poco alla sostanza


I naxo pesano un accidente e traballano !!

Questa è la considerazione dei miei amici che hanno montato gli nx21 :(
 

.

bribe79 ha detto:
JEENYUS ha detto:
anche io prenderò i DIAMIR nuovi

i naxo non mi convincono troppo....non so perchè ma a vederli mi sembrà che pensino troppo al look e poco alla sostanza


I naxo pesano un accidente e traballano !!

Questa è la considerazione dei miei amici che hanno montato gli nx21 :(

Non è vero l'ultimo modello di Naxo è veramente molto bello e il fatto che traballino è puramente psicologico.

Per tagliare la testa al toro, il diamir o il naxo va bene se non siete dei furibondi che affrontate cliff e ogni discesa a palla xchè le sollecitazioni fanno si che si sgancino provocando il famoso effetto telemark.
Se non fate più di 400/500 mt. di dislivello per volta non ha senso comprare il diamir per tre volte all'anno che fate dei pezzetti fuoripista nachep erchè dopo la prima volta che provate cosa vuol dire salirci con i made'n i sanouk o i gotama con i diamir cambiate subito idea.
Ribadisco il miglior compromesso è attacco da pista (possibilmente con molle dure) e se volete adattatore alpine trekker (+pelli)!!!!!
 
alla fine mi sa che ha veramente ragione enrico

i diamir e i naxo sono ottimi attacchi ma non daranno mai la sensazione di sicurezze degli attacchi da discesa

io poi sono uno che non bada a dove va quando scende, e andando sempre a palla , facendo curve tirate e salti di qualsiasi tipo so quasi sicuramente che i diamir li sfondo anche se peso 58 kg!!!

sono un po na bestia lo so però dal materiale che acquisto voglio la sicurezza al 200% non posso concepire un attacco che per sfiga si apre e mi lascia a telemark mentre faccio un cliff in fresca magari vicino a delle roccie.
 
Concordo con te anche se non faccio salti...non è bello qunado vai paino figurati se corri...sai che ti dico? Io sui kehua monto attacchi da discesa e poi quando me la sentirò e avrò disponibilità acquisto adattatori e pelli di foca...il tutto peserà sicuramente di più e sarà più scomodo ( metti ....togli) ma, almeno, stai tranquillo e puoi dilazionare la spesa..

Tanto, da quello che ho capito, attacchi da discesa più adattatori costano quanto il diamir o naxo...
 
io mi sono sempre trovato bene con i marker.

Purtroppo ti fai il culo a risalire però se c'è questo adattatore ben venga...

almeno ho sempre degli attacchi sicuri sotto al piede.

Se non ci fossero gli adattatori sarebbe diverso, ma visto che ci sono cambia tutto
 
Questo è il massimo , i Diamir che si rompono :pAZ
Per spaccare i Diamir dovete fare dei mega cliff da almeno 10 mt d'altezza.
Noi abbiamo sia i Diamir che i Naxo e ancora non ne abbiamo spaccato nessuno ed i miei amici sono davvero bravi , specialmente quelli che vivono a Nendaz (Verbier). Conoscete Felix istruttore a Verbier insieme a Giulia Monego ?(ultima vincitrice del Extreme freeride a Verbier , http://powder-extreme.com/coaches.htm). Provate a dirlo a lui che i Diamir si spaccano e poi mi dite.
Certamente non so voi che cliff fate ma per spaccare i Diamir ce ne vuole :?mm
e poi personalmente li spenderei 40 euro in più per un attacco più versatile come può essere un attacco da sci alpinismo , chissà che un giorno sei in gruppo e sei il solo a non poter arrivare in un determinato pendio , sarebbe una frustazione :wall:
Infine non ritengo il Gotama uno sci pesante , anzi in confronto ai miei vecchi K2 axis xp non pesa nulla :wink:
Pensaci bene prima di acquistare degli attacchi da pista , non avere fretta potresti pentirtene :wink:
Ciao
 

Allegati

  • wer_100.jpg
    wer_100.jpg
    70.2 KB · Visualizzazioni: 704
Vedo che sono riuscito ad alzare un bel polverone...Bene!

sapete anche io ho gli stessi dubi vostri...
alla fine userei l'attaco e le pelli poche volte all'anno, quindi potrei benissimo pensare di montare un ottimo attacco (salomon...perchè no..) e questi adattatori.... mica devo farci la pierra menta!
se pesano qualcosa più fanculo...... il freeride per quel che ne so io è soprattutto scendere a palla!
Se per salire un po' fatico e ci metto 1 ora in più me ne frego....
Ma questi adattatori come si chiamano????
dove li avete visti???
 
bribe79 ha detto:
Questo è il massimo , i Diamir che si rompono :pAZ
Per spaccare i Diamir dovete fare dei mega cliff da almeno 10 mt d'altezza.
Noi abbiamo sia i Diamir che i Naxo e ancora non ne abbiamo spaccato nessuno ed i miei amici sono davvero bravi , specialmente quelli che vivono a Nendaz (Verbier). Conoscete Felix istruttore a Verbier insieme a Giulia Monego ?(ultima vincitrice del Extreme freeride a Verbier , http://powder-extreme.com/coaches.htm). Provate a dirlo a lui che i Diamir si spaccano e poi mi dite.
Certamente non so voi che cliff fate ma per spaccare i Diamir ce ne vuole :?mm
e poi personalmente li spenderei 40 euro in più per un attacco più versatile come può essere un attacco da sci alpinismo , chissà che un giorno sei in gruppo e sei il solo a non poter arrivare in un determinato pendio , sarebbe una frustazione :wall:
Infine non ritengo il Gotama uno sci pesante , anzi in confronto ai miei vecchi K2 axis xp non pesa nulla :wink:
Pensaci bene prima di acquistare degli attacchi da pista , non avere fretta potresti pentirtene :wink:
Ciao


non abbiamo detto che si rompono...anzi!!!

solo che con attacchi da discesa il rischio di aprirsi è zero mentre con i DIAMIR o NAXO si sale al 50% secondo me.
ECCO TUTTO.

nessuno farà cliff da 40 mt però la sfiga è diero l'angolo non lo puoi mai sapere.

Poi uno non è che prende i naxo per fare alpinismo, perchè non puoi fare tanta strada con dei FAT hai piedi, alrtimenti perchè fanno sci apposta per l'alpinismo molto leggeri, sarebbe un controsenso.
i diamir e naxo sono stati progettati per poterti portare dove quelli da discesa non ti portano, finito li, di sicuro non ci fai 2000 mt di dislivello coi fat hai piedi.

Io li userei solo per brevi tratti, e il rischio che corro per scendere per me non ha senso.

SE CI SONO QUESTI ADATTATORI PERCHE' NON USARLI
 
JEENYUS ha detto:
bribe79 ha detto:
Questo è il massimo , i Diamir che si rompono :pAZ
Per spaccare i Diamir dovete fare dei mega cliff da almeno 10 mt d'altezza.
Noi abbiamo sia i Diamir che i Naxo e ancora non ne abbiamo spaccato nessuno ed i miei amici sono davvero bravi , specialmente quelli che vivono a Nendaz (Verbier). Conoscete Felix istruttore a Verbier insieme a Giulia Monego ?(ultima vincitrice del Extreme freeride a Verbier , http://powder-extreme.com/coaches.htm). Provate a dirlo a lui che i Diamir si spaccano e poi mi dite.
Certamente non so voi che cliff fate ma per spaccare i Diamir ce ne vuole :?mm
e poi personalmente li spenderei 40 euro in più per un attacco più versatile come può essere un attacco da sci alpinismo , chissà che un giorno sei in gruppo e sei il solo a non poter arrivare in un determinato pendio , sarebbe una frustazione :wall:
Infine non ritengo il Gotama uno sci pesante , anzi in confronto ai miei vecchi K2 axis xp non pesa nulla :wink:
Pensaci bene prima di acquistare degli attacchi da pista , non avere fretta potresti pentirtene :wink:
Ciao


non abbiamo detto che si rompono...anzi!!!

solo che con attacchi da discesa il rischio di aprirsi è zero mentre con i DIAMIR o NAXO si sale al 50% secondo me.
ECCO TUTTO.

nessuno farà cliff da 40 mt però la sfiga è diero l'angolo non lo puoi mai sapere.

Poi uno non è che prende i naxo per fare alpinismo, perchè non puoi fare tanta strada con dei FAT hai piedi, alrtimenti perchè fanno sci apposta per l'alpinismo molto leggeri, sarebbe un controsenso.
i diamir e naxo sono stati progettati per poterti portare dove quelli da discesa non ti portano, finito li, di sicuro non ci fai 2000 mt di dislivello coi fat hai piedi.

Io li userei solo per brevi tratti, e il rischio che corro per scendere per me non ha senso.

SE CI SONO QUESTI ADATTATORI PERCHE' NON USARLI

Sbaglio o prima hai detto : io poi sono uno che non bada a dove va quando scende, e andando sempre a palla , facendo curve tirate e salti di qualsiasi tipo so quasi sicuramente che i diamir LI SFONDO anche se peso 58 kg!!! :think:

Fate un po voi , tanto il mondo è bello perchè è vario :wink: .
Comunque il Diamir è varamente un buon attacco e quello nuovo (rosso) è stato ulteriormente migliorato : http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5088&highlight=diamir
Però vi assicuro che questo anno mi sarei divertito la metà a Verbier se non avessi avuto le pelli. 8--)
Ciao
 

Allegati

  • 007_156.jpg
    007_156.jpg
    74 KB · Visualizzazioni: 424
la frase di sicuro li sfondo è vera...come ti ho detto la sfiga è dietro l'angolo...non si sa mai.

Meglio avere un attacco che ti supporti al 100% piuttosto che un attacco che si ti permette di risalire ma che in discesa non ti da e non ti darà MAI la sicurezza e la solidità...compresa la leggerezza di un attacco da pista.

E come ti ho detto, x me i DIAMIR e NAXO sono ottimi attacchi, li volevo fino a pochissimo tempo fa ma l'unica cosa che non mi ha mai convinto e la sensazione di averceli sotto hai piedi.
Se non ci fosserò quegli adattatori sarebbe un altra cosa, il diamir sarebbe l'unica soluzione, ma se c'è questo adattatore ben venga, cosi in discesa non devo più aver paura di una eventuale rottura.
 
Top