regole per le piste chiuse

radica600

New member
Leggendo quello che è successo nel fine settimana (vedi l'esprerienza de "Il Talebano") mi è sorta una curiosità.
Esiste una normativa che impedisce l'accesso nelle piste chiuse e se si quale è e perchè? io ho un pò cercato in giro ma ho solo trovato norme che si riferiscono alle piste chiuse per gara in corso. Poi qui leggo anche di piste chiuse per mezzi meccanici al lavoro... Ma quale legge mi impedisce di entrare in una pista chiusa e basta? Aiutatemi a fare un pò di chiarezza... Al massimo potrebbe esserci una ordinanza che ne vieta l'accesso, giusto???

Il fine di tutto ciò è: se una pista è chiusa semplicemente perchè non battuta io posso entrarci per fare il mio beneamato freeride?


Grazie per il vostro aiuto...
 
Non so come sono le normative, Sabato ci è successa una cosa simile, arrivamo e per un motivo o per l'altro non erano riusciti a battare una pista, all'ingresso c'erano le reti e c'era li un poliziotto, per evitare casini decido di chiedere se era possibile scendere assumendoci la piena responsabilità in caso succedesse qualsiasi cosa, e lui ci ha detto che se scendavamo da li sceglievamo di scendere a nostro rischio e pericolo, loro come comprensorio non si assumevano nessuna responsabilità qualora succedeva qualcosa e non sarebbero intervenuti.

E ci siamo fatti una discesa spettacolare, 800m di dislivello con 25cm di polverella in prima traccia su un fondo già innevato :MONKEY
 
Sicuramente ti possono togliere lo skipass per mancato rispetto della segnaletica, ma non so se possano effettivamente fare una multa.
 
ma non ho mai capito bene una cosa, se mi fermano a fare fuoripista o su pista chiusa mi possono togliere il giornaliero ok, ma anche lo stagionale??? che mi sembra ci sarebbe una certa assimmetria di trattamento...
 
ma non ho mai capito bene una cosa, se mi fermano a fare fuoripista o su pista chiusa mi possono togliere il giornaliero ok, ma anche lo stagionale??? che mi sembra ci sarebbe una certa assimmetria di trattamento...

Diciamo che in caso di comportamento "scorretto" si riservano di farlo...
non so se aggiornato come documento ma direi "standard"

http://www.dolomitisuperski.com/3856/CondVendita0809.pdf

"7) Qualsiasi abuso nell’utilizzo dello skipass comporta il suo ritiro immediato e/o il suo
annullamento e/o sospensione, anche da parte dei soggetti addetti al controllo, fatto salvo
il diritto di agire contro il trasgressore sia penalmente che civilmente. Lo skipass può altresì
essere ritirato o sospeso dai soggetti competenti al controllo in caso di violazione di leggi
nazionali, regionali o provinciali. "

Più che asimmetria direi grossa c......ta!
 

.

Il fine di tutto ciò è: se una pista è chiusa semplicemente perchè non battuta io posso entrarci per fare il mio beneamato freeride?

No: qualsiasi regolamento di impianti e piste vieta di scendere da piste chiuse, perché se sono chiuse un motivo c'è...

Una pista non battuta si può tenere aperta: a Campiglio lo dichiarano anche sul sito.

"Per soddisfare la voglia di sciare sicuri in neve fresca, la Società Funivie Madonna di Campiglio, ha deciso che, dopo ogni nevicata, la pista Spinale Direttissima, per un giorno, non verrà battuta con i mezzi battipista. Verranno esposti, all'inizio della pista, cartelli ben visibili con la dicitura "PISTA NON BATTUTA" senza impedirne l'accesso_Ogni sciatore che vorrà comunque sciare in neve fresca lo farà a suo rischio e pericolo."
 
Grazie per le risposte. quindi in sostanza: non posso fare freeride in una pista non battuta, ma posso farlo in un fuoripista giusto?
E l'unica punizione possibile parrebbe essere il ritiro dello skipass, perchè è scritto nelle regole della società degli impianti. Però non essendoci (almeno non l'ho trovata)
una normativa / legge / regolamentazione a riguardo non possono farmi la "multa"...
 
Grazie per le risposte. quindi in sostanza: non posso fare freeride in una pista non battuta, ma posso farlo in un fuoripista giusto?
E l'unica punizione possibile parrebbe essere il ritiro dello skipass, perchè è scritto nelle regole della società degli impianti. Però non essendoci (almeno non l'ho trovata)
una normativa / legge / regolamentazione a riguardo non possono farmi la "multa"...

Magari fosse così semplice...
Ho visto dare multe alle guide alpine :PAAU:PAAU:PAAU
e si è arrivato a questo http://www.skiforum.it/forum/freeride-fuoripista-scialpinismo/52039-livigno-snowboarder-tedeschi-arrestati-per-valanga-colposa.html
 
Top