Da Arabba al Santa Croce - Pedraces (bella zona!) - 24 dic 2011

Fabio

Member
Staff Forum
Era da un bel po' che non andavo a fare 2 piste in zona Pedraces - San Leonardo e Gardenazza. Sabato complice la non apertura del collegamento con Malga Ciapela è stata l'occasione giusta tornarci. Parcheggio ad Arabba e via per Monte Burz, Bec de Roces, Pralongia, Corvara, Col Alto, Piz La Ila, La Villa, Gardenazza, seggiovia Praduc (quella in piano) e finalmente seggiovia Santa Croce.

Prime piste sul monte Burz con neve strepitosa! Righe più neve compatta ma non ghiacciata favolosa. La situazione neve sul lato Porta Vescovo invece non è tra le migliori: la mitica pista Fodoma è ancora chiusa e tutta la zona è stata spelacchiata dal vento.

Sulla seggiovia Burz di Arabba
69996-seggiovia-burz.jpg



Iniziano a preparare anche il nuovo snowpark in zona Bec de Roces, proprio di fronte al Rifugio. Per ora hanno sparato un po' di neve e tirato la pista.
Preparazione snowpark Arabba
69997-snowpark-arabba.jpg



Buon innevamento per le piste del Bec de Roces e del Passo Campolongo. La pista che dal Monte Cherz scende alle malghe di La Vizza sembrava avere innevamento naturale. Seggiovia Masarei aperta. La parte alta del Pralongià è stata battuta dal vento ed anche in pista affiorano ciuffi d'erba e macchie marroni. Dall'incrocio con Punta Trieste fino giù a Corvara invece l'innevamento è molto buono.

Situazione neve Corvara in Badia dicembre 2011
69998-inverno-alta-badia.jpg


3478-staz-valle.jpg

Stazione di valle della cabinovia Col Alt di Corvara in Badia, Dolomiti Superski.

Le piste dell'altopiano tra Col Alto, Piz La Ila e Piz Sorega sono messe bene sia come panorama che come innevamento. Molto bella la pista Col Alto, con poca gente è una pista stupenda!
Pista del Col Alt
69999-pista-col-alt.jpg


Piste e panorami San Cassiano
70001-neve-san-cassiano.jpg


Rifugi e Dolomiti
70000-rifugi-alta-badia.jpg



Purtroppo da mezzogiorno circa è sparito il sole ed è iniziato a nevischiare senza convinzione. Visibilità ancora buona per fortuna. Alting quasi deserta ma con neve troppo dura per "osare" curvoni.
Piste di San Cassiano, Piz La Ila
70002-piste-san-cassiano.jpg


Pista nera Bamby B
70003-pista-bamby-nera.jpg

La pista Bamby B vista dalla seggiovia esaposto Bamby di San Cassiano in Alta Badia, Dolomiti Superski.

Seggiovia Bamby
3482-leitner-bamby.jpg

Seggiovia esaposto Bamby costruita da Leitner nel 2011.

Piz La Ila: partenza piste
70005-pizlaila-partenza-piste.jpg


La Villa e sullo sfondo il Sella
70006-la-villa.jpg

[h2]Zona Gardenazza, Sponata e Santa Croce perfette[/h2]
Mi ricordavo che le piste di quest'area dell'Alta Badia erano molto belle ma in realtà sono stupende! La pista della seggiovia Santa Croce è perfetta: parte con una pendenza medio-elevata, poi c'è un bivio in cui ha pendenza media ed infine un lungo tratto in cui condurre. La risalita in seggiovia avviene con davanti la parete infinita del Santa Croce. Prendendo anche la seggiovia biposto che porta al Santuario si scia su una pista molto lunga e varia.
Rivalutato verso l'alto, nonostante il meteo pessimo, tutta la zona di Pedraces - San Leonardo - La Villa.

Piste della seggiovia Santa Croce
70007-piste-santa-croce.jpg


Piste San Leonardo Alta Badia
70008-piste-san-leonardo-badia.jpg


Sciare a Pedraces
70009-zona-pedraces.jpg


Pista Sponata
70010-partenza-sponata.jpg


Seggiovia Colz La Villa
70011-seggiovia-colz-ritorno.jpg


Paese di San Cassiano
70012-san-cassiano-badia.jpg



Rifugio Las Vegas: bocciato!
Abbiamo deciso questa zona (Sellaronda, Arabba o Alta Badia) con l'obiettivo di andare a fare un trip di costicine allucinogene al Punta Trieste. Girando per San Cassiano però mi sono venute in mente le "lodi" del Nik85+ al rifugio Las Vegas e quindi abbiamo deciso di sacrificare le costicine per provare un nuovo rifugio. Pessima scelta.
Il rifugio è una costruzione moderna, tipo un baretto in centro a Milano, tappezzato di particolari "montanari". Dentro facevano musica dal vivo, cosa piacevole per apres ski ma pranzando trovo sia molto fastidioso. Prezzi assurdi, elevatissimi. Per una cotoletta alla milanese 18€. Pensavo portassero le maxi-cotolette che si trovano in Austria, quelle che non stanno in un piatto formato pizza, spesse e buone ed invece mi sono trovato una cotoletta che era un foglio trasparente di carne impanata, forse surgelata, di grandezza ridicola tant'è che alla fine mi sono ritrovato a mangiare il pane del cestino per sfamarmi. La cotoletta che vedete nella foto finisce li, non è nascosta dalle patatine.
Qualcuno potrà adorare questo rifugio, io non ci metterò più piede.

Piatto cotoletta
70013-las-vegas-piatto.jpg


Rifugio Las Vegas - Alta Badia
70014-las-vegas-badia.jpg



Scegliendo bene gli impianti da prendere e le piste da fare si riesce a fare uan giornata "alla Cermis" o alla "Plan de Corones" in termini di "quantità di sci" anche in zona Sellaronda.
Nr Impianti 38
Dislivello m. 11.795
Stima Km Pista 65

Data: 24-12-2011
1. Burz A
2. Burz A
3. Burz A
4. Le Pale
5. Le Pale
6. Cherz 1
7. Masarei
8. Col Alto A
9. Col Alto A
10. Braia Fraida A
11. Ciampai
12. La Rüa
13. Bamby
14. Colz A
15. Doninz
16. Gardenazza A
17. Pradüc R
18. Santa Croce A
19. Santa Croce A
20. La Crusc A
21. Santa Croce A
22. Pradüc A
23. Sponata A
24. Sponata A
25. Gardenazza A
26. Colz R
27. Piz La Ila A
28. La Fraina
29. Piz Sorega A
30. Piz Sorega A
31. Ciampai
32. Piz Sorega A
33. Biok
34. Boè A
35. Boè A
36. Boè A
37. Campolongo
38. Burz A
 
Accidenti. A me Las Vegas non aveva fatto cattiva impressione (2 anni fa). Mi ricordo dei prezzi alti, ma quella volta avevo mangiato bene. Chiedo scusa!
 
Belle foto, grazie, hai ullustrato la mia mattina sugli ski di oggi... parzealmente. :HIP
Sono andata oggi fino Santa Croce.
Solo un paio di appunti-precisioni: a Gardenazza manca un pezzo di pista ripida che parte sotto l'arrivo di seggiovia e porta di nuova alla partenza delllo stesso impianto.
E ancora un sentiero-lo ski-weg non è fatto in campi estesi tra Corvara e La Villa, manca la neve, cosi ho dovuto esplorare le seggiovie sconosciute :MONKEY:D
Ma quale ragno ha fatto il progetto geniale di "reti seggioviali" in Alta Badia?! è facile perdersi senza la bussola HIHIHI
 
Complimenti bellissimo tour che ho fatto il primo giorno di sci l'anno scorso, sinceramente il rifugio Las Vegas non mi ha mai fatto una bella impressione forse sarà la modernità dell'edificio. In zona San Leonardo mi sono fatto un bel tagliere di salumi al rifugio Angler...
Dai Dai il 7 Gennaio sono lì.....
 
Ho fatto 5 settimane bianche consecutive in quella zona (appartamento a San Leonardo + Dolomiti Superski), essendo Pedraces logisticamente perfetto per spostarsi attraverso tutto il superski.

Solitamente il piano d'attacco era (vado a memoria, potrei sbagliare):

Sabato sera prima di arrivare in appartamento: SKIPASS
Domenica: Santa Croce, Piz la Ila, Corvara, San Cassiano... (insomma tutta la zona Alta Badia)
Lunedì: Arabba/Marmolada (+Canazei se si correva moooolto)
Martedì: Piculin /Kronplatz/ e la meravigliosa nera di Pre da Peres!!!!
Mercoledì: CoVtina (Cristallo e Faloria) oppure CoVtina 2 (Lagazuoi/5Torri)
Giovedì: Selva/Sasslong/Seceda/Ortisei
Venerdì: statisticamente sotto nevicate memorabili si rimaneva in zona casa ovvero Santa Croce e limitrofe...

Note a margine:
1) la Santa Croce è MERAVIGLIOSA;
2) il curvone della sponata (ma soprattutto il successivo alla foto di sopra) è (con le dovute cautele del caso) parte di una pista da gigantone (quasi libera) da libidine


DIO! Quanto tempo è che non passo per quei posti... :(:(

La croce è ancora divisa in due? Con la seggiovia biposto che porta a ridosso della chiesa?

Ricordo che si mangiava molto bene nel rifugio all'arrivo della seggiovia della Croce (quella a 4/5 non ricordo...).

Non sono a casa altrimenti mettevo le foto esplicative..

E la parete ROSA al tramonto era qualcosa di spettacolare: ti accompagnava al letto con un malinconico sorriso che spiegherebbe molto del topic "Perchè lo sci"

Adesso piango.
 
trovo che la parte verso santa Croce sia piuttosto mistica. non tanto per la chiesetta in cima alla via crucis ma perchè salendo in seggiovia hai la parete del sass dla crusc (poco meno di 3000 metri) in faccia ed a meno che uno non sia privo di sangue, è difficile non rimanere strabiliati dalla bellezza del posto. ultimamente ci vado tutti i sabati...è un posto indimenticabile e molto meno turistico di La Villa (per dire un altro posto). per la cronaca "dolciaria" invece, secondo me nella utia Saraghes, rifugio che si trova piu o meno a metà strada tra il Pralongià e san Cassiano, si mangia la torta alla ricotta più decadente e nonna-paperiana che mi ricordi.
 
Pedraces e il trionfo del rosa
In tutte le sue sfumature dalle più delicate alle più intense!

Tra il 24 e oggi ho girato l'alta Badia e la neve migliore mi sembra per il momento essere proprio qui
Peccato non riesca ad inviare foto tramite iphone

@fonzie ricordi bene!
 
una nota per tempi e nevi migliori
a metà pista si taglia netto a destra e tenendosi in costa con un frontside per noi snowboarders regular si comincia un bel fouripista che passa sempre a destra delle baite e finisce... sull'abside della chiesa!
dieci metri a piedi e si taglia rientrando in pista
imho molto bello
 
a metà pista si taglia netto a destra e tenendosi in costa con un frontside per noi snowboarders regular si comincia un bel fouripista che passa sempre a destra delle baite e finisce... sull'abside della chiesa!
dieci metri a piedi e si taglia rientrando in pista
Della pista Santa Croce o di un'altra pista?
 
Top